PDA

View Full Version : partizione: errore 1513 partition magic

ingpeo
25-12-2004, 15:06
Sto cercando di creare una partizione dedicata allo swap per windows ma mi viene sempre un errore usando partition magic.
Situazione: partizione c con SO e file di swap (NTFS)
partizione d con tutto il resto (NTFS)
7,8 mb non partizionati (non capisco perchè ci siano)

Usando partition magic ho cercato di allargare la partizione estesa coprendo i 7,8mb residui e ci sono riuscito. Ora però volevo ridimensionare D per creare una partizione di circa 700 mb per lo swap, con ntfs e cluster a 64 kb.
Mi viene chiesto di riavviare e al riavvio partition magic tenta di ridimensionare ma mi ridà come errore il codice 1513.
Ho cercato un po' in google e ho trovato di aggiornare PM alla 8.01, fatto. Ho fatto anche chkdsk /f che ha messo a posto qualche errore.

Ho rimandato in esecuzione PM ma l'errore rimane, chkdsk non trova più errori.

A parte eliminare la partizione esistente e rifarle entrambe (cosa per ora non praticabile) che altro posso fare?

Altra domandina: meglio crearlo nella partizione estesa o crearne un'altra di primaria per lo swap? In teoria è lo stesso ma voglio essere sicuro...

Berty
25-12-2004, 18:10
Per evitare l'apparizione di quel maledetto spazio libero "non assegnato" da 7.8mb(creatosi proprio nella zona più delicata: del "record d'avvio principale"), cerca di impostare la primissima partizione del disco come "primaria", anche se poi magari non la userai come tale.
Ciao.

ingpeo
25-12-2004, 18:23
Originariamente inviato da Berty
Per evitare l'apparizione di quel maledetto spazio libero "non assegnato" da 7.8mb(creatosi proprio nella zona più delicata: del "record d'avvio principale"), cerca di impostare la primissima partizione del disco come "primaria", anche se poi magari non la userai come tale.
Ciao.
Se il grafico di partition magic è corretto, la prima partizione è quella con il SO ed è primaria; poi c'è l'estesa e poi quei 7.8 mb di libera.

Berty
25-12-2004, 18:38
Originariamente inviato da ingpeo
Se il grafico di partition magic è corretto, la prima partizione è quella con il SO ed è primaria; poi c'è l'estesa e poi quei 7.8 mb di libera.
Allora mi aggiorno...grazie. Finora non avevo mai sentito di questo spazio libero creatosi dopo una partizione! Io proverei a rifare tutte le partizioni & nel caso non funzionasse..., creerei solo partizioni primarie & non logiche, perché da quel che so, quello spazietto non appare mai in coda a una primaria.

ingpeo
25-12-2004, 18:41
Ok ma se rifaccio le partizioni devo reinstallare tutto!
E' proprio quello che volevo evitare.

CRL
26-12-2004, 02:50
Lo spazio di circa 8MB non partizionato viene lasciato ogniqualvolta si partizioni non usando il partizionatore di windows, ed è uno spazio che il s.o. utilizza per creare le parizioni dinamiche.
Per questi motivi credo che inglobarlo in una partizione, qualora sia possibile, sia sconsigliabile, perchè si potrebbe incorrere in quache problema col s.o.

Saluti

- CRL -

ingpeo
26-12-2004, 10:17
Benissimo, lo lascio stare allora.
Ma come mai non riesco a ridurre l'altra partizione?