View Full Version : Supporti antivibranti
paolo.cip
25-12-2004, 14:29
Prima di tutto...Buon Natale...
volevo sapere dove trovare i supporti antivibranti in gomma per collegare le ventole.
Mi interesserebbe sapere dove trovarle a Roma.
Ho girato 1-2 negozi di elettronica ma c'hanno messo mezz'ora per capirmi...e poi neanche l'avevano...
http://www.elma.it/IMAGES/silentmaxx/gummi4.JPG
Grazie a chi saprà aiutarmi :)
Paolo
non so se è quello che cerchi ma...
da OVERCLO***MANIA ho visto che vendono dei "cuscinetti" siliconici a cornice quadrata,da montare tra le ventole e il case,in modo da non trasmetterne la vibrazioni e abbatterè così un po di rumore!!!
Aggiungo il link: Fan Silencer (http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/accessori/fansilencer/fansilencer.shtml)
Ovviamente il negozio è a Roma (vedi sul sito)
Spero ti siano utili,nella confez ci sono anche le rondelle di gomma per L'Ali!!!
Ciao
Tecnicobellearti
26-12-2004, 14:16
secondo me è una gran cazzata
anche perchè le vibrazioni si manifestano se la ventola è installata male, mentre se è ben attaccata al case non vibra.
paolo.cip
26-12-2004, 14:50
Di certo non vibra come un trapano a percussione :D ma un minimo di vibrazioni vengono trasmesse al case.
La lamiera del case in alcuni casi amplifica la vibrazione che ad un "fanatico del silenzio" possono dare fastidio.
Naturalmente questi discorsi cambiano a seconda della ventola, della sua posizione, del case utilizzato ma soprattutto dall'orecchio di chi sta davanti al pc ;)
Bye
Tarzan ello
26-12-2004, 20:47
non spendere soldi inutili nei negozi di informatica, vai nelle carrezzerie, sicuramente trovi tutto quello che ti serve e a bassissimo costo
Originariamente inviato da Tecnicobellearti
secondo me è una gran cazzata
anche perchè le vibrazioni si manifestano se la ventola è installata male, mentre se è ben attaccata al case non vibra.
mai sentito parlare di "risonanza"?
se la frequenza della ventolina si avvicina alla frequenza di oscillazione media,propria del case, l'ampiezza aumenta e le vibrazioni si fanno sensibilmente + evidenti!
:O
non spendere soldi inutili nei negozi di informatica, vai nelle carrezzerie, sicuramente trovi tutto quello che ti serve e a bassissimo costo
le carrezzerie è dove fanno le "carrezze":D:rotfl: :D
85kimeruccio
27-12-2004, 00:24
quoto.. le posseggo.. e fanno il loro lavoro..
ovvio.. nn è ke silenziano tutto.. ma attenuano cmq..
fate un lavoro.. se non ci credete.. prendete una ventola e tenetela in mano.. fissatela al case come volete.. anche saldatela.. e poi sentite la differenza..
ecco con quei gommini.. è una via di mezzo..
ps. costano anche una cazzata...
ps2. le "cornici" in gomma devo ancora provarle.. ma mi attizzano non di poco.. mi sa che me le faro' in casa.. tanto è poi solo silicone...
TerrorSwing
27-12-2004, 00:34
IMHO invece di spendere euri in ste cose fate prima ad attaccarle col silicone come ho fatto io ;)
85kimeruccio
27-12-2004, 01:24
Originariamente inviato da TerrorSwing
IMHO invece di spendere euri in ste cose fate prima ad attaccarle col silicone come ho fatto io ;)
esatto.. propio come ho in mente di fare io..
mi dici un po come hai fatto tu?
hai magari anche foto?
questa è una gran bella idea!
Come ottenere ottimi risultati senza spendere inutilmente!
Inoltre evitando l'uso delle viti si abbatte ancora di piu il dilagare delle vibrazioni: quelle che si trasmettono attraverso le viti!
paolo.cip
27-12-2004, 23:17
Ma incollandole con il silicone si ottiene una non reversibilità dell'opera.
Poi chi le stacca le mie noiseblocker che valgono quasi 30.000 delle vecchie lire l'una?
TerrorSwing
27-12-2004, 23:21
Originariamente inviato da 85kimeruccio
esatto.. propio come ho in mente di fare io..
mi dici un po come hai fatto tu?
hai magari anche foto?
Semplicemente ho messo quattro puntini di silicone ai quattro angoli e via... se porprio si vuole fare un lavoro completo si può attaccare totalmente facendo il quadrato. Purtroppo non ho la possibilità di fare foto... :muro:
Originariamente inviato da paolo.cip
Ma incollandole con il silicone si ottiene una non reversibilità dell'opera.
Poi chi le stacca le mie noiseblocker che valgono quasi 30.000 delle vecchie lire l'una?
Mi viene da pensare che tu non abbia mai usato il silicone... lo stacchi facilmente e non lascia nessun tipo di residuo... ;)
85kimeruccio
28-12-2004, 01:30
ottimo.. regge bene?
a regà.. mica è colla.. è silicone!!
automatic_jack
27-01-2005, 23:43
Mi viene da pensare che tu non abbia mai usato il silicone... lo stacchi facilmente e non lascia nessun tipo di residuo... ;)
Non avendo per davvero mai usato il silicone, potreste indicarmi quale, tra le diverse tipologie disponibili (e sono tante), è il più indicato ad attaccare la ventola al metallo del case, per smorzare le vibrazioni prodotte dalla rotazione e garantire la reversibilità dell' operazione
Grazie :)
SilverXXX
28-01-2005, 07:54
Molto interessato anch'io, sopratutto alla parte dove non si spende :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.