View Full Version : Case in legno : è silenzioso ??
Abadir_82
25-12-2004, 13:18
Ciao.
Sto pensando di costruire un pc il più silenzioso possibile per mio padre. Dato che non riesco a trovare un case economico e valido che mi permetta di inserire una ventola 12x12 cm nella parte posteriore per estrarre l'aria calda, sto pensando di farlo in legno.
Mi viene però una domanda : rispetto all'alluminio od ai case tradizionali, il legno è più silenzioso ? Nel caso che tipo di legno mi converrebbe utilizzare ?
Grazie.
Symonjfox
25-12-2004, 14:26
A dire la verità, anch'io avevo pensato al legno come materiale per costruirmi un case. E' facilmente reperibile, economico, facilmente lavorabile.
Ha 2 difetti, a mio avviso importanti:
1- E' isolante termico. Il calore viene trattenuto all'interno, bisogna smaltirlo con adeguate ventole in ingresso e in uscita.
2- E' infiammabile. Ti auguro che non succeda mai niente, però basterebbe una scintilla un po' giusta per mandarlo a fuoco. Tieni presente che, avendo all'interno componenti che scaldano, il legno diventerà molto secco e sarà già tiepido. In quelle condizioni brucia con grande facilità.
La dissipazione che il case in se e per sè fà è minima
Si il legno è infiammabile e l'alluminio ad alte temperature può pure sciogliersi :eek:
Non diciamo sciocchezze... ci sono mobili in legno con integrati dei faretti alogeni che non puoi nemmeno avvicinarci la mano a 5 centimetri....
E cmq in firma c'è il mio progetto, andato male, ma cmq con diversi link nella prima pagina riguardo ad altri progetti simili, e nessuno ha mai preso fuoco ne si è annerito..
Edit
Ricordo un utente di un altro forum che ne ha addirittura fatto uno in vimini... e nemmeno quello è bruciato :)
Symonjfox
25-12-2004, 15:12
Originariamente inviato da Special
La dissipazione che il case in se e per sè fà è minima
Dipende dalle dimensioni del case. Cmq sia se io tocco il mio mid tower in alluminio, vicino all'alimentatore è caldo e si sente (quindi qualcosa dissipa).
Si il legno è infiammabile e l'alluminio ad alte temperature può pure sciogliersi :eek: Il legno è infiammabile nel senso che se dovesse andare in corto l'alimentatore e fare qualche scintilla di quelle giuste (e una volta le ho viste, giuro!) potrebbe prendere fuoco. Ovviamente dipende dal legno
L'alluminio fonde a 600° circa, come fai ad arrivarci con i componenti interni di un computer?
Non diciamo sciocchezze... ci sono mobili in legno con integrati dei faretti alogeni che non puoi nemmeno avvicinarci la mano a 5 centimetri....I mobili di cui parli non sono una scatola chiusa, con pareti poco spesse. Inoltre, le lampade alogene sono rivolte verso l'esterno e c'è un buon ricambio d'aria. All'interno di un case di legno, bisogna assolutamente metterci ventole in ingresso e in uscita, altrimenti i componenti del computer ne risentono (non perchè il legno brucia. Io intendevo che il legno poteva bruciare nell'ipotesi sfigata che salti l'alimentatore (e visto che a me è successo ben 2 volte ... capito?)).
E cmq in firma c'è il mio progetto, andato male, ma cmq con diversi link nella prima pagina riguardo ad altri progetti simili, e nessuno ha mai preso fuoco ne si è annerito..
Si, ne ho visti diversi anch'io. Io però intendevo dire che secondo me era meglio qualche altro materiale (plexi, alluminio, ecc.).
Abadir_82
25-12-2004, 19:08
La ventilazione è proprio il motivo per cui passerei al legno. Pensavo di mettere due ventole come queste :
http://clarkson.it/shop/product_info.php?cPath=30_31&products_id=131
Una davanti (aspirazione) ed una dietro (estrazione), ovviamente pensavo di metterci anche uno switch per passare da 12 a 7 o 5 V, in modo tale da minimizzare il rumore. Pensavo inoltre di usare un alimentatore senza ventola da 350 W (reperibile sul sito di el*a) e un silent tower 112 in rame con ventola da 8x8 silenziosa sulla cpu. Il tutto condito con del fono assorbente.
Diciamo che questa era l'idea iniziale.
Mi ero orientato sul legno per la facilità di maneggiralo e per l'economicità, però non avevo pensato al fatto che fosse infiammabile. Esiste qualche vernice ignifuga che potrei usare ? Riguardo al fatto della poca dissipazione termica non mi preoccupavo perchè mettendoci il fonoassorbente l'avrei ridotta cmq.
prendi il legno e poi lo rivesti all interno con un pò di plexi o alluminio. Prendere un alimentatore fanless è una brutta idea, fai un giro nella guida al silenzio e prendine uno di quelli consigliati non fanless. una 12x12 a 7 v in entrata e una 12x12 a 7v in uscita mi sembra un ottima idea. il fono assorbente serve a poco, l'argomento e già stato trattato più volte.
io ho fatto un case in legno e per di piu rivestito con uno strato di 2mm di sughero :P
ho dovuto mettere 4 ventole , 2 in e 2 out , ovviamente settate al minimo... testato per 1 settimana nessu problema di sorta e l'avevo fatto anke molto compatto...
Secondo me un case in legno è comunque un'ottima alternativa,a patto di aerarlo per benino e di nn metterci dei fornelli all'interno,come i Prescott..
Direi invece che è ottimo,per realizzare una waterstation...
Tarzan ello
26-12-2004, 20:52
Secondo me, ragazzi, il legno non va bene semplicemente perche fa da cassa armonica, prendi esempio dalla citarra, la cosa migliore per spendere poco è prendere una vecchia cassettiera da scrivania, togli i cassetti, all'interno gli fai una colata di catrame liquido, (reperibile in carrozzerie, quello per fondo delle macchine) sopra uno strato di spugna fonoassorbente e poi ci costruisci il tuo pc, solo lo sportello e la base del pc ti consiglio di farlo in legno, per una facile installazione dei componenti che per il basso costo di reperibilità.
questo è il mio parere
Ciao, secondo me è fattibile un case in legno... Per evitare poi il problema dell'infiammabilità puoi sempre, una volta assemblato, verniciare l'interno con delle vernici ignifughe.
Basta andare da un rivenditore di pitture e vernici per le imprese, gli imbianchini, insomma i professionisti ecc... ecc... (sicuramente non in un fai-da-te tipo bricocenter) e sapranno consigliarti loro qualcosa di adatto.
Secondo con una bella 12x12 all'anteriore ed un'altra al posteriore penso che la circolazione dell'aria sia assicurata.
La possibilità che l'alimentatore vada in corto circuito e che con le scintille possa infiammare il case la vedo piuttosto remota...
Anche a me è successo un corto dell'alimentatore ma dopo 5 secondi il salvavita (il dispositivo di sicurezza dell'impianto elettrico di casa) è intervenuto togliendo la corrente generale.
Una volta che il legno all'interno è trattato adeguatamente penso che prima di bruciare possa stare a contatto con le fiamme libere per un tempo abbastanza ragionevole, e cmq superiore a 5 secondi!
Ciao, spero di essere stato di aiuto!
Originariamente inviato da Tarzan ello
Secondo me, ragazzi, il legno non va bene semplicemente perche fa da cassa armonica, prendi esempio dalla citarra, la cosa migliore per spendere poco è prendere una vecchia cassettiera da scrivania, togli i cassetti, all'interno gli fai una colata di catrame liquido, (reperibile in carrozzerie, quello per fondo delle macchine) sopra uno strato di spugna fonoassorbente e poi ci costruisci il tuo pc, solo lo sportello e la base del pc ti consiglio di farlo in legno, per una facile installazione dei componenti che per il basso costo di reperibilità.
questo è il mio parere
Bhè a questo punto tanto vale fare un cassero e gettarlo in cemento armato...
:sofico:
Anche io ho fatto un case in legno, ora non ho le foto perché sto ritoccando alcune cose, quando avrò fatto le metterò!
Comunque non ho trovato nessun tipo di problema, e pensa che ho usato del truciolato spesso 2 cm!!! :sofico:
Una parete è di poliver spesso 4mm per vedere l'interno e poi ho 2 ventole 80x80mm che butta aria fuori dal case (l'aria entra da una grata vicino al processore). Non ho problemi di temperatura su CPU, Northbridge, GPU, Hard Disk. E se te poi hai intenzione di fare tutti i lati di legno molto probabilmente anche il rumore sarà molto ridotto! Poi basta che inserisci qualche ventola colorata (sempre d'effetto ;) ), le downvolti a 7V e sei apposto!
Se vuoi ancora qualche info chiedi pure!
EDIT: ah, dimenticavo! Anche io penso che la possibilità che si incendi il case sia assolutissimamente remota!
Originariamente inviato da mekmak
Bhè a questo punto tanto vale fare un cassero e gettarlo in cemento armato...
:sofico:
:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.