View Full Version : installazione hard dick SATA
mazzoni.federic
25-12-2004, 07:29
Ho deciso di comprare un HD SATA della maxtor da 120GB e volevo sapere se c'é qualche procedura particolare x installarlo sulla mia a7N8X deluxe della asus.
Ci vogliono dei driver x fare andare il controller sata,o bastano quelli della scheda madre???
...a parte il refuso nel titolo (hard dick)...:p
...con la scheda madre ti forniscono un dischetto con i driver del controller sata integrato sulla scheda. Se non li hai cercali sul sito del produttore.
Se devi istallare win sul sata metti i driver su dischetto perchè all'avvio dell'istallazione ti verrà chiesto di "premere F6 per istallare periferiche sata/raid di terze parti", dovrai farlo e più avanti nell'istallazione ti verrà chiesto quel dischetto.
Saluti
- CRL -
mazzoni.federic
26-12-2004, 07:33
sei sicuro di quello che dici???
Comunque io ho i driver della scheda madre che installano tutto assieme scheda audio scheda di rete...............dovrebbero comprendere i driver x il SATA????
Leggi FAQ e Guide, in testa alla pagina ;)
I driver sono compresi nel CD, ma servono su floppy
io ho una p4p800 e con win xp sp2 mi è bastato montarli e accendere il pc...
Si, sono sicuro. I driver del sata non sono generalmente istallati col pacchetto cumulativo del cd della scheda madre, perchè in genere non servono a tutti.
Per quanto riguarda l'istallazione con sp2 molti driver di controller sata integrati sono stati inseriti nel cd di win xp, e alcuni aggiunti con la sp2, solo in questo caso non serve il dischetto.
Saluti
- CRL -
mazzoni.federic
26-12-2004, 15:20
be allora sono fregato xche ho win xp con sp1!!!
comunque come é possibile che i driver x controller SATA della asus siano grandi 5MB???
NO CI STANNO IN UN DISCHETTO!!!
Forse sono stato poco chiaro, nel cd di winxp sono presenti dei driver di alcuni controller sata integrati. Quando la microsoft rilascia le service pack, molto spesso aggiorna il database dei driver aggiungendo quelli di controller più nuovi o più diffusi.
Questo vale per ogni sp. Quindi al momento il database più completo è quello di winxp sp2, ma non è detto che i tuoi driver non fossero già inclusi nella sp1 o nella versione base.
Per il discorso dei 5MB mi sembra molto strano, non vorrei che tu stessi considerando anche il programmino di istallazione dei driver, che in realtà non serve quando si istalla winxp.
Considera che i driver per la mia scheda madre sono poco più di 200KB.
Saluti
- CRL -
icestorm82
26-12-2004, 19:58
Infatti è cosi... Nei 5mb è compreso il programmino di installazione. I file che devi copiare nel dischetto sono:
SIISUPP.VXD
Si3112r.inf
Si3112r.mpd
Si3112r.sys
TxtSetup.oem
Così sei ok.. ;)
mazzoni.federic
26-12-2004, 20:34
ok grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.