PDA

View Full Version : Domanda ingenua!

Fato
24-12-2004, 19:27
Ho comprato da 2 giorni un ibook 12"... volevo avere qualche informazione:

1. Ho intenzione di aggiungere della ram... questa può influire e se si in che modo sulla durata della batteria?

2. E' consigliabile, quando si utilizza attaccato alla corrente togliere la batteria?

3. Ho notato che caricandolo a palla appena lo accendo la percentuale è al 99% e il tempo è intorno alle 4 ore.... non dovrebbe durare 6 ( sinceramente non mi lamento ho visto un film di 2 ore e avevo ancora il 44% di batteria ma vorrei sapere se è corretto ).

Grazie mille .....

Ciau;)

ioan
24-12-2004, 19:34
1. Più ram hai, meno usi il disco rigido, più dura la batteria.
2. La batteria dell'ibook non è alcalina, ma a litio. Più sta attaccata alla corrente meglio è. Non bisogna scaricarla completamente, perché l'effetto memoria riguarda le complete scariche. La batteria del mio ibook da 4400 mAh era scesa a 3650 mAh proprio perché pensavo di dover scaricarla completamente ogni volta. Invece NO! Bisogna averla attaccata il più possibile alla corrente. La nuova batteria di un altro ibook è rimasta sempre a 4400 mAh (da 2 mesi almeno) proprio per questo.
3. Il tempo che ti segnala è molto indicativo. Spesso riguarda l'utilizzo del momento e non quello complessivo.

Fato
24-12-2004, 19:51
Ok quindi mi consigli, quando sono a casa di utlizzarlo attaccato alla corrente senza preoccuparmi assolutamente di niente...?

Sei stato molto gentile :)

KVL
24-12-2004, 21:34
Originariamente inviato da ioan
1. Più ram hai, meno usi il disco rigido, più dura la batteria.

Giusto
2. La batteria dell'ibook non è alcalina, ma a litio. Più sta attaccata alla corrente meglio è. Non bisogna scaricarla

Sbagliato. Usala normalmente, ogni 3-4 settimante, scaricala e ricaricala completamente (fai in modo che l'iBook vada in stop, dopo i messaggi della batteria scarica) e poi ricaricalo senza farlo uscire dallo stop. C'è anche una KB della Aplle, ma non ricordo quale, cerca nel forum... lo troverai.
3. Il tempo che ti segnala è molto indicativo. Spesso riguarda l'utilizzo del momento e non quello complessivo.
E' riferito all'uso momento per momento. Se per es. abilito airport, da 5.5h scende a 4h. è normale. cmq la durata max del mi ibook è stata 5h e 20 minuti.

ioan
24-12-2004, 22:45
Ho provato scaricando completamente la batteria usando anche Sleepless... risultato :cry: presto mi devo prendere un'altra batteria.

Ho contattato l'Apple a proposito... niente da fare :muro: Più sta al corrente meglio è.

Scaricare completamente la batteria giova solamente all'indicatore per averlo il più accurato possibile. Ma, resettando ogni tanto l'ibook resetta pure quello.

Quindi... tenere la batteria dell'ibook il più spesso possibile alla corrente è quello che io faccio dopo aver provato l'altro modo, buttando nel cesso 149 euro (il costo della batteria) :eekk:

Ovviamente ognuno è libero di fare e pensare come vuole :)

In ogni caso la batteria di un iBook permette di vedere un dvd ed avere anche una parte restante buona... altrimenti :cry:

Fato
24-12-2004, 23:29
Originariamente inviato da KVL
Giusto

Sbagliato. Usala normalmente, ogni 3-4 settimante, scaricala e ricaricala completamente (fai in modo che l'iBook vada in stop, dopo i messaggi della batteria scarica) e poi ricaricalo senza farlo uscire dallo stop. C'è anche una KB della Aplle, ma non ricordo quale, cerca nel forum... lo troverai.

Ok ma posso usarlo attaccato alla corrente quando sono a casa o rischio di rovinare la batteria

A questo non hai risposto :)

Cmq siete entrambi gentilissimi

KVL
25-12-2004, 13:01
Originariamente inviato da Fato
Ok ma posso usarlo attaccato alla corrente quando sono a casa o rischio di rovinare la batteria

Da quello che so, quando la luce del caricabatteria diventa verde, la batteria viene sconnessa da un interruttore dall'alimentazione, quindi è come se tu la togliessi fisicamente!

KvL

tatrat4d
21-01-2005, 00:19
Porto la mia esperienza, che sembrerebbe dare ragione a Ioan. Fino a poco tempo fa non badavo molto al fatto di non scaricare completamente la batteria, anche vista la pagina sul sito apple che non dava indicazioni così stringenti. Leggendo questo thread ho iniziato a seguire il consiglio di tenere l'ibook il più possibile attaccato alla presa di corrente, partendo da una capacità di 3977 (dopo un anno di uso massiccio, come ho detto senza particolari precauzioni, non mi sembra male). Pur standoci attento oggi l'ho lasciato scaricare quasi completamente (arrivato a lavorare mi sono dimenticato di attaccare lo spinotto :muro: ), per giunta usando il computer con un carico pesante di lavoro: risultato un calo a 3864 della capacità. A questo punto direi che mi aterrò ancora più strettamente all'indicazione di tenere almeno un 10% di carica (in questo modo non mi era successo mai nulla di spiacevole); lasciare la batteria inserita non dovrebbe invece essere deleterio, almeno così ho letto su ICM, perchè raggiunta la piena carica questa dovrebbe essere venire "staccata" automaticamente dal sistema.

Jo
21-01-2005, 11:12
Qui (http://www.apple.com/batteries/notebooks.html) trovate il KB di Apple sulle batterie dei propri portatilil.
Mi sembra molto chiaro, no?

Ciao, Jo