View Full Version : Spalma spalma la cremina
orologio
24-12-2004, 16:43
:D
...la pasta termoconduttiva negli Athlon 64 939 come la spalmo?
Su tutta la superficie ?
http://www.wireshop.it/img_prod/20040902112958_sempron_p.jpg
Di solito con i vecchi processori lo facevo solo sul "pirolino" :D centrale
http://www.wireshop.it/img_prod/20041201171538_Barton_p.jpg
orologio
24-12-2004, 16:49
Grazie
riboulez
24-12-2004, 17:00
una goccia al centro, e poi la pressione del dissi provvederà a spanderla in modo equo su tt la superficie... stai attento a nn esagerare.
quello è un sempron non un 64 :O
Massimino_2
24-12-2004, 18:04
Originariamente inviato da riboulez
una goccia al centro, e poi la pressione del dissi provvederà a spanderla in modo equo su tt la superficie... stai attento a nn esagerare.
Ma è giusto uguale no?
Io la spalmo con una carta ricariricabile di quelle del cellu...altri mettono la goccia e fanno spalmare dalla pressione...penso sia più o meno uguale..anche se prefrisco la prima soluzione, fosse anche solo per non sporcare ed essere sicuro che dia tutto ben coperto ;)
Io la spalmo con l'indice.
85kimeruccio
24-12-2004, 18:10
beh.. togli la placchetta :D
matt22222
24-12-2004, 18:26
Originariamente inviato da 85kimeruccio
beh.. togli la placchetta :D
:eek: :eek:
pazzo
:D:D
85kimeruccio
24-12-2004, 18:28
Originariamente inviato da matt22222
:eek: :eek:
pazzo
:D:D
se lo dici tu :D
super alex
25-12-2004, 13:36
se lo dici tu :D
ma non si perde la garanzia se si toglie la placchetta??...lo so che si può rimettere ma non se ne accorgono in qualche modo che è stata tolta?
85kimeruccio
25-12-2004, 16:28
bah.. ovviamente lo faccio se ne vale la pena..
nn ho mai usufruito della garanzia.. ;)
io la spalmo su tutta la placchetta con l'indice.....mi raccomano una volta spalmata con un tovagliolo pulisci ai lati della placchetta...
Una domanda:
Io ho una siringa di Arctic Alumina.
Penso sia conduttrice di elettricità, se si che problemi può comportare?
La posso usare tranquillamente per montare il dissi su un Athlon 64?
si puoi metterla tranquillamente sulla placca in metallo, invece sui vecchi amd no che se arriva in altri posti conduce
anke io ho pasta in ossido di alluminio, quando spalmo si sporcano sempre i bordi e bisogna pulire anke quelli e spesso si sporca anke la superficie del processore e bisogna pulirla bene! atrimenti fai il botto!
Sakurambo
26-12-2004, 08:38
Per spalare la pasta termoconduttiva procurati un guantino di lattice, e poi, dopo averne messa una goccia in mezzo al core la spalmi su tutta la superficie con un dito; devi creare uno strato sottilssimo, quasi trasparente. Finito questo pulisci il dito sul retro del dissipatore e poi con un panno scottex rimuovi tutto, così facendo "sporchi" la base del dissipatore ed elinimi i micrograffi.
Si deve rammentare che la pasta serve a eliminare quelle micro lesioni che non permetterebbero un buon contatto tra core e dissi, difatti se si avesse il core perfettto e un dissipatore lappato e con la superficie perfettamente liscia, la pasta non servirebbe!
Così facendo non ci sono problemi di sbavature o possibilità di sporcare il pcb.
Per chi ha l'alluminia, non so quanto e se conduca, ma io usando la silver, l'ho sempre messa sul core della mia ati, di un barton e del mio p4 cabrio,con il metodo sopra descritto, senza alcun problema, ovvio che non vado a cospargere l'intero pcb di pasta. :rolleyes:
85 sei riuscito a scoperchiare un 64? Che problemi hai riscontrato??? Com'è facile? Mi dai delle info?
85kimeruccio
26-12-2004, 18:18
Originariamente inviato da Sakurambo
Si deve rammentare che la pasta serve a eliminare quelle micro lesioni che non permetterebbero un buon contatto tra core e dissi, difatti se si avesse il core perfettto e un dissipatore lappato e con la superficie perfettamente liscia, la pasta non servirebbe!
è giusto quello ke dici.. ma solo in teoria.. due superfici non potranno mai essere lappate in modo perfetto ugualmente.. xcio.. anche solo una minimissima parte di pasta.. serve..
e te lo dico.. xke ho lappato sia il dissy ke il core di un amd 2500+.. e ti assicuro ke c'era qualke rimasuglio di pasta.. anche se una nullità.. ma c'era..
Originariamente inviato da Sakurambo
85 sei riuscito a scoperchiare un 64? Che problemi hai riscontrato??? Com'è facile? Mi dai delle info?
io in prima persona nn l'ho mai fatto.. ma ho letto in giro ke la cosa è parekkio fattibile.. non come con i prescott..
info sottomano non ne ho.. ma con l'amico google forse qualcosa trovi..
Sakurambo
26-12-2004, 23:37
è giusto quello ke dici.. ma solo in teoria.. due superfici non potranno mai essere lappate in modo perfetto ugualmente.. xcio.. anche solo una minimissima parte di pasta.. serve..
e te lo dico.. xke ho lappato sia il dissy ke il core di un amd 2500+.. e ti assicuro ke c'era qualke rimasuglio di pasta.. anche se una nullità.. ma c'era..
io in prima persona nn l'ho mai fatto.. ma ho letto in giro ke la cosa è parekkio fattibile.. non come con i prescott..
info sottomano non ne ho.. ma con l'amico google forse qualcosa trovi..
Parlavo per via teorica, difatti è ovvio che anche a dissi perfettamente lappato a specchio un po di pasta, quasi solo sporcarlo il dissi, serve ed è necessaria; vero è che più accurato è il lavoro e eno pasta devi mettere e maggiore è lo scambio temico!;)
Necromachine
27-12-2004, 13:19
Io sia su AMD Athlon (col "pirulino") che su Pentium4 (con la placca) ho usato sempre la Arctic Silver 5 all'argento senza problemi, per spalmarla ne stendevo un velo sottile utilizzando una tessera telefonica o simile per fare lo "strato" uniforme su tutta la sperficie della placca o del core, ottenendo sempre buoni risultati.
La pasta va spalmata solo nelle zone di contatto tra placca/core e dissipatore. Il metodo della goccia pressata dovrebbe andar bene comunque, ma sicuramente non si spande in modo uniforme come con la tesserina e l'efficienza di scambio termico diminuisce.
infatti...io diffido della goccina.preferisco di gran lunga spalmarla....cmq mi serve un nuovo flaconcino di pasta...voi ke mi konsigliate????
PentiumII
27-12-2004, 22:36
Scusate la domanda stupida ma sto per prendere un sempron per il muletto.
Va bene il pad termico del dissipatore o è meglio la pasta?
Se è meglio la pasta, quanto è il guadagno in gradi?
Non overclocco
super alex
27-12-2004, 23:47
Originariamente inviato da PentiumII
Scusate la domanda stupida ma sto per prendere un sempron per il muletto.
Va bene il pad termico del dissipatore o è meglio la pasta?
Se è meglio la pasta, quanto è il guadagno in gradi?
Non overclocco
se non overcloccki lascia pure quella di serie....cambiandola si guadagnano 2/3°
85kimeruccio
28-12-2004, 01:27
beh.. inzomma.. sti pad fanno dawero pena..
PentiumII
28-12-2004, 10:59
Beh se danno 2-3° in più non è che facciano poi così pena, chissenefrega
tisserand
28-12-2004, 11:09
Io non la spalmo, ovvero non la metto. Ciao
Necromachine
28-12-2004, 11:34
Per la storia del pad termico, basta che vai in negozio e compri per 1€ un tubetto di normale pasta bianca siliconica (se hai fortuna te la regalano anche magari :D), poi pulisci il dissy da quello schifo di gommina e lo installi con la pastina normalmente, non ci sarà 'sto gran guadagno di temperatura, ma perchè non farlo, visto che è una cosa migliore? :D
Originariamente inviato da tisserand
vai bello!!
almeno il dissy lo monti?
cmq ragazzi quante parole x un po di pasta da spalmare..sembra ke abbiate una gnocca sotto le mani :D
io la spalmo col coltellino.. nn bisogna scervellarsi tanto
PentiumII
28-12-2004, 11:48
Lo so che si spendono tante parole, però ho visto che ognuno fa a modo suo e soprattutto per uno che non l'ha mai fatto come me ci sono molti dubbi soprattutto per non danneggiare la cpu
super alex
28-12-2004, 13:08
Lo so che si spendono tante parole, però ho visto che ognuno fa a modo suo e soprattutto per uno che non l'ha mai fatto come me ci sono molti dubbi soprattutto per non danneggiare la cpu
fai bene meglio chiarirsi le idee!
cmq io la metto col ditino..ossia metto prima una goccina sul core poi la spalmo col ditino pulisco quella che c'è sul dissi e monto tutto..
byezzzzzzz
tisserand
28-12-2004, 15:38
Mi auguro ti pulisca pure...il ditino. Ciao
85kimeruccio
28-12-2004, 16:26
Beh se danno 2-3° in più non è che facciano poi così pena, chissenefrega
bah.. i pad ke ho provato io + ke condurre.. fermavano il calore.. piuttosto non mettere la pasta.. ma togli quei pad penosi!!
Originariamente inviato da tisserand
ah si parole sagge.. :rolleyes:
PentiumII
28-12-2004, 17:20
Io non sono pratico nel montare le cpu però non me la sentirei di non mettere neanche il pad, per quanto buono possa essere il contatto fra cpu e dissipatore..
85kimeruccio
28-12-2004, 17:26
ma hai mai visto com'è un pad?
sembra plastica sciolta.. e ti assicuro ke conduce propio male il calore.. ma propio male male!!!!
un tubetto costa un euro.. e lo usi x 50cpu.. minimo..
;) io mi sentirei + sicuro.. poi sono pareri personali
PentiumII
28-12-2004, 18:27
ma hai mai visto com'è un pad?
sembra plastica sciolta.. e ti assicuro ke conduce propio male il calore.. ma propio male male!!!!
E tu come lo sai? :eek:
85kimeruccio
28-12-2004, 18:37
l'avro' avuto anche io un dissy stock con il pad merdoso :D
PentiumII
28-12-2004, 18:39
Intendevo come sai che conduce proprio male, non di che materiale è il pad..
85kimeruccio
28-12-2004, 18:45
xke appunto avevo ai tempi in dissy con il pad.. e andava male.. cambiato pasta.. era normale.. e non solo due gradi..
PentiumII
28-12-2004, 19:25
Perchè nei filmati guida di AMD dicono di usare il pad termico per installazioni fisse a lungo termine e la pasta solo per test e installazioni di breve durata?
85kimeruccio
28-12-2004, 23:55
balle.. avevo la pasta artic3 da un anno.. e nessuno problema..
nn stare li ad ascoltare quello ke dicono tutti.. vacci per logica ;)
PentiumII
29-12-2004, 11:46
balle.. avevo la pasta artic3 da un anno.. e nessuno problema..
nn stare li ad ascoltare quello ke dicono tutti.. vacci per logica ;)
Non è che non mi fido di te eh... :D
Però ci sarà un motivo se dicono di fare così (che non ho capito perchè non lo dicono), e ci sarà anche un motivo se tu dici di fare diversamente, io non ci arrivo con la logica spiegamelo esplicitamente per favore! Grazie..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.