View Full Version : Chiarimento su zoom e megapixel
Biancaneve
24-12-2004, 13:25
Ho deciso di cambiare macchina fotografica ho una nikon coolpix 880 da 3.34 megapixel di cui sono soddisfatto se non fosse per lo zoom che in alcuni casi mi limita, sono quindi in dubbio se optare per una macchina con uno zoom ottico sui 10x da 3mega pixel (tipo la canon s1 is) oppure prendere una 7 megapixel e ingrandire dopo, qualcuno ha consigli?
Originariamente inviato da Biancaneve
e ingrandire dopo, qualcuno ha consigli?
ok che siamo sotto Natale, ma sui miracoli meglio non farci troppo affidamento :D
non ti fissare solo sullo zoom... la cam sceglila in base a quello che devi farci.. e viste le tue evidenti lacune in materia, prima cerca di informarti sull'argomento
spassionatamente preferisco una cam da 3Mp (che permette di fare ottime foto, stampabili fino all'A4 circa) ma con uno Zoom potente (10x è già un'ottima cosa :D)
se hai bisogno di stampare poster o altro allora prendi una 7Mp..ma se non hai bisogno di tutta questa risoluzione, lacia perdere.. almeno imho ;)
p.s. tieni anche conto che con una 7Mp, devi prendere anche una memory card molto capiente... e che queste foto prenderanno un sacco di spazio su HD e svariati cd di archiviazione... ricorda che la potenza è nulla senza controllo ;)
>bYeZ<
Biancaneve
24-12-2004, 14:19
Non mi interessa stampare oltre A4, mi interessa fare delle foto a mio figlio mentre gioca a calcio e non riesco a capire se è meglio avvicinarsi con uno zoom potente o se fare ingrandimenti con photoshop partendo da un'immagine fatta da una fotocamerea da 7 megapixel,per quanto riguarda lo spazio occupato certo che ne occupa di più una da 7 che una da 3 ma se il risultato che voglio è buono sono disposto a fare qualche scatto in meno
Non mi interessa stampare oltre A4, mi interessa fare delle foto a mio figlio mentre gioca a calcio e non riesco a capire se è meglio avvicinarsi con uno zoom potente o se fare ingrandimenti con photoshop partendo da un'immagine fatta da una fotocamerea da 7 megapixel
come detto prima, imho meglio una cam da 3mp e zoom OTTICO 10x ..se noti TUTTI sconsigliano di usare lo zoom DIGITALE (che in pratica è quello che faresti tu anche usando PhotShop per ingrandire) ...
>bYeZ<
Originariamente inviato da FreeMan
spassionatamente preferisco una cam da 3Mp (che permette di fare ottime foto, stampabili fino all'A4 circa) ma con uno Zoom potente (10x è già un'ottima cosa :D)
se hai bisogno di stampare poster o altro allora prendi una 7Mp..ma se non hai bisogno di tutta questa risoluzione, lacia perdere.. almeno imho ;)
...ricorda che la potenza è nulla senza controllo ;)
bhe qui sono costretto a quotare;)
La mia canon powershot penso possa fare anche al caso tuo (non sto tanto a dirti i pro e i contro e tutte le features di questa macchina, perchè c'è un thread aperto su questo forum che le "illustra" in modo esaustivo: dunque basta che fai una search: ah giusto il search non funziona:D:D:D ...cmq se ti interessa ti posto il link)
Si anch'io vorrei avere 1 MP in più (ne ha 3.2) ....ma solo per vedere dei particolari quando "riguardo" le foto al pc .
{anke se ti devo anke dire che ho scaricato delle foto di un mio amico che ha una 7mp, e sinceramente nell'ingrandimento non vedo particolari tanto meglio definiti :rolleyes: )
....poi se vuoi un qualcosa di piu professionale/impegantivo valuta la nikon 8800.
Ciao ciao
p.s. cmq se vuoi ingrandimento affidati SOLO allo zoom ottico (se puoi, ovviamente) non metterti a tagliare una foto fatta con una 7 mp;
anke perchè l'esposimetro valuta l'esposizione corretta per tutta la foto, e non per il crop che andarai a fare;
e dunque "estremizzando il problema" in una situazione di controluce se poi devi andare a fare un crop in una zona d'ombra non si vedrà niente; invece con zoom ottico la foto sarà perfettà.
Non so se mi son spiegato;)
Biancaneve
24-12-2004, 17:21
Allora sono uscito e ho comprato l'ultima disponibile canon s1 si, sicuramente devo leggere tutto il manuale per capirne bene tutte le sue possibilità, da alcune prove fatte però mi pare abbia qualche difficoltà di messa a fuoco quando spingo lo zoom verso il massimo con soggetti abbastanza vicini diciamo una 60 cm, mentre se mi sposto a 1metro la messa a fuoco è perfetta.Le batterie ricaricabili NI-Mh da 2300AH sono giuste?
P.S il link sarebbe gradito
P.S il link sarebbe gradito
di cosa?
>bYeZ<
Biancaneve
24-12-2004, 17:42
Scusa FreeMan ma mi riferivo a quello che aveva postato 823
bhe se vuoi la messa a fuoco in 60cm con zoom 10x al max pretendi troppo:)
sarebbe un Microscopio non una fotocamera.
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=786835&perpage=20&pagenumber=1
ciao hai preso in considerazione la minolta A1 ?
5mpix zoom 28/200mm certo costa di + della canon s1 is anche io l' avevo presa in considerazione poi ho scelto la minolta a1 oppure la panasonic fz20 ( mi sembra )
Biancaneve
25-12-2004, 10:15
A parte il fatto che se hai letto bene quello che ho scritto precedentemente ho già comprato la canon, ma poi perchè ritieni migliori queste rispetto alla s1 is?
e allora tieniti una 3mpix con zoommone e non...
Biancaneve
25-12-2004, 16:53
Rompere?
Originariamente inviato da lisca
e allora tieniti una 3mpix con zoommone e non...
:mbe:
direi che non è lo spirito giusto con cui discutere su un forum.. per giunta a Natale :rolleyes:
piuttosto leggiamo bene le discussioni prima di postare e non prendiamocela con gli altri ;)
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.