PDA

View Full Version : giusto cosi configurazione

cante
24-12-2004, 12:46
INNANZI TUTTO BUON NATALE ATUTTI.
avevo dei problemi con questa scheda appena presa,mettendo in slave lettore dvd msater hard disk IDE1, POI ide 2 master masterizzatore dvd slave 2 hard disk 8HARD DISK UGUALI TUTTI 2 80GB MAXTOR.
Mi tirava casini al riavvio mi vedeva e non mi vedevaa volte il lettore il master poi hard disk.
Poi ho messo IDE 1 hard disk in slave e altro hard disk in master.

IDE 2 slave lettore dvd master masterizzatore.
va tutto perfetto rileva tutto e funziona .
Vorrei sapere se non chiedo troppo e giusta quest'ultima configurazione a livello di prestazioni per masterizzare e lavorare con windows.
Ho dovrei mettere come ho sempre avuto con tute le schede madri IDE1 lettore dvd slave hard disk master
IDE2 masterizzatore in master e altro hard disk in slave,e cercare il perche appena messo sta scheda ho avuto i problemi sopra elencati.

cante
24-12-2004, 13:40
GLI hard disk sono 2 maxtor 80 gb ATA7133.
NON c'e nessuno che mi puo dare una spiegazione,il tasto cerca del forum non funziona:( :(

CRL
24-12-2004, 13:58
Allora, non è che abbia capito molto bene...
...hai 2 HDD, 1 lettore ed un masterizzatore.

Se prima ti dava problemi potresti aver messo sullo stesso cavo (ovvero sullo stesso canale IDE) due master o due slave, magari sbagliando qualcosa coi jumperini.
Comunque la configurazione attuale, funzionante, potrebbe essere non ottimale nel caso in cui tu faccia le copie al volo dal lettore al masterizzatore, perchè il canale ide è a senso unico, e quindi si avrebbe discontinuità nella trasmissione e quindi rallentamenti dell'operazione.
Nel caso in cui non fai un numero rilevante di copie al volo, allora va benissimo così.

Saluti

- CRL -

cante
24-12-2004, 14:04
la maggior parte faccio iso ecc,per la configurazione si molto probabilmente ho sbagliato qualcosa prima su qualche ponticello.lo rimetto com'era ho lo lascio cosi siccome ho il pc ancora aperto?
se mi dici che l'unico problema e solo x le copie al volo mi convien lasciarlo cosi?

CRL
24-12-2004, 14:09
Si, l'unico rallentamento (e non problema comunque) si verificherebbe nelle copie al volo.
In effetti lo stesso discorso del "senso unico" vale per spostare dati tra i due dischi, se sono sullo stesso cavo l'operazione sarà più lenta che se fossero su due cavi diversi.
In questa configurazione stai privilegiando le operazioni di trasferimento dati dai dischi alle unità ottiche.
Ti consiglio di lasciare così.

Saluti

- CRL -

cante
24-12-2004, 14:19
l'ultima domanda e poi ti lascio in pace.
Ho guardato l'ultra dma e attivo su un hard disk e sul masterizzatore.Non puo essere attivato su tutte le periferiche che penso lo supportino.Il lettore e un dvd liteo il master e un liteon 411s.
Te lo chiedo perche non me lo da disponibile su due periferiche. ho puo essere (DICO UNA CAZZATA)DRIVER ASPY ECC.

CRL
24-12-2004, 18:00
Guarda qui:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=639516

Buone Feste

- CRL -