View Full Version : a chi ha l'IBM Thinkpad T22
Ho comprato usato questo portatile. Purtroppo sono con win98 e nessun disco di ripristino, neanche il sw ibm a cui si può accedere dal relativo tasto.
E' abbastanza instabile. Per questo ho telefonato a IBM per avere il cd originale di ripristino. Ma è da due settimane che tel. e non ho ancora ottenuto niente. Dicono che ti chiamano, poi non si fanno più sentire. Quando scoprono che sei un untente finale non ti considerano più.
I portatili ibm sono ottimi, ma l'assistenza è "burocratica", non riesco a sapere neanche un prezzo.
A chi ha il mio portatile, chiedo di farmi una copia del cd di ripristino e spedirmela. Chi fosse tanto gentile me lo scriva che gli do il mio indirizzo in pvt. Magari qual cosina posso anche pagare.
Mi sapete dire quanto costa un lettore dvd e un combo?
Martin P
26-12-2004, 01:02
... strano, :confused: a me (ho un R40 e sono un normalissimo utente finale) quando ho chiamato mi hanno richiamato quasi subito e poi mi hanno mandato i CD in pochi giorni , però ero ancora in garanzia... ... comunque sul sito IBM ti puoi scaricare tutti i driver e le utility ... quindi ti basta un normale cd del sistema operativo ;)
Originariamente inviato da Martin P
... strano, :confused: a me (ho un R40 e sono un normalissimo utente finale) quando ho chiamato mi hanno richiamato quasi subito e poi mi hanno mandato i CD in pochi giorni , però ero ancora in garanzia... ... comunque sul sito IBM ti puoi scaricare tutti i driver e le utility ... quindi ti basta un normale cd del sistema operativo ;)
quoto...
anche io sono un utente finale IBM... e in 24 ore mi hanno risolto un problema...
Rob J.Cole
26-12-2004, 08:52
anch'io ho avuto diversi Thinkpad e mai un problema con l'assistenza, anzi...
devo dire che mi hanno sempre richiamato nel giro di 1 ora dalla mia richiesta d'intervento.
Cmq che versione del T22 possiedi di preciso?
cosi' ti posso linkare la sezione esatta del sito IBM da cui scaricare tutto il necessario :)
Saluti
ho già trovato la sezione apposita ed ho scaricato i sw che devo aggiornare
mi manca il sw di controllo del thinkpad, sono c.a. 40 mb e non avendo l'adsl non lo scarico
per scaricare una cosa mi chiede "Machine type and model". Il modello è t22 ma la prima cosa?
preferisco avere il cd di ripristino che un cd con il s.o.
i tecnici ibm (come qualsiasi altra marca) ottimizzano il s.o. per la stabilità e la leggerezza con il portatile
Il computer non è in garanzia (a dire la verità non lo, lo acquistato a Dicembre da un'azienda che vende usato, e mi ha dato 3 mesi di garanzia. La loro garanzia. Pensandoci se il portatile avesse avuto 3 anni di garanzia e dal numero di serie si scopre che a meno di 3 anni significa che è ancora valida?
Cosa significa che ver. di T22? Cosa può essere?
Mi sapete dire il costo di un lettore dvd e di un combo?
Martin P
26-12-2004, 22:04
Ciao,
il T22 dovrebbe avere 3 anni di garanzia, e con il nr di serie sul sito ti dicono se è ancora valida.
il Type model invece è una sigla che identifica il modello preciso, lo trovi scritto sotto il portatile, il mio R40 ad esempio ha questa sigla: 2681-HSG
Type: 2647 c'è scritto sotto, ma il sito IBM dice che non è corretto.
Martin P
28-12-2004, 21:47
... devi mettere anche le tre lettere successive...
c'erano due caselle, e nella seconda ho scritto T22, ma niente
niente lettore dvd e niente masterizzatore, costano troppo
i portatili ibm sono su un altro livello rispetto alla concorrenza, ma sono stronzi con la tecnologia propietaria, o per meglio dire, con conettori propietari
la garanzia di 3 anni è finita, purtroppo
a chi può procurarmi un disco di ripristino per un t22 lo ringrazio molto
Martin P
30-12-2004, 19:02
no, non devi mettere t22, devi mettere il model number completo che trovi sotto al note, per esempio il mio r40 ha questo: 2681-hsg
sotto il note dovrebbe esserci un'etichetta così:
http://www.pc.ibm.com/us/images/modnum.gif
non c'è, probabilmente l'hanno tolta quelli che mi hanno venduto il portatile, il motivo non lo so
c'è un'altra etichetta con riassunte le caratteristiche, il n.ser. e scritto battery=good con la data della prova
sapete se si possono inserire lettori ottici non ibm nei loro portatili?
Martin P
31-12-2004, 19:02
per il lettore ottico non so, ma se hai installato il programmaIBM apposito (ibm access) puoi fare un autodetect sul sito ibm e ti dirà lui il modello di portatile
prova a guardare qui:
http://www-307.ibm.com/pc/support/site.wss/product.do?template=/productpage/landingpages/productPageLandingPage.vm&brandind=10&familyind=50305&machineind=82753&validate=true
come ho scritto in precedenza non ho l'adsl e visto la consisrenza (in mebayte) del sw non lo scarico
secondo voi il mio è hot swap?
come ho scritto in precedenza non ho l'adsl e visto la consisrenza (in mebayte) del sw non lo scarico
Guarda che 40 MB anche con l'analogico sono umanamente possibili da scaricare ... ti ci vorrà un pò di tempo, ma almeno risolvi ! altrimenti vai da un amico che ha adsl e scarica da lui :D
Capirei tu dovessi scaricare 700 MB :sofico:
Io ho un T21 ma non ho il cd di ripristino, ho sostituito con XP pro e il T21 va alla grande, altro che W98 ;)
ciao
Pipposuperpippa
04-01-2005, 14:46
Un amico ha il T22 con processore P3 800mhz (così dice il bios).
Provando però a misurare la velocità effettiva del processore con CPU-Z, la velocità risulta essere a 600mhz, talvolta a 533... insomma un po' ballerina :p
Sapete dirmi come mai? Il portatile per il resto funziona bene! :)
secondo voi il mio è hot swap?
riguardo a cosa ? al lettore dvd e floppy ?
Non penso puoi scambiarli a caldo, se non prima di aver disattivato ( icona in basso a dx nella task tray ) la periferica ( lettore o dvd a seconda di cosa c'è sotto al momento ) Io però lo spengo sempre prima di scambiare :D
Per l'unità ottica, mi sembra che IBM monta una connessione proprietaria, quindi servono le unità apposite. ( io l'ho preso usato qui sul forum e mi hanno dato sia il lett.floppy che il lett. dvd/cd )
ciao
beate te che lì hai trovati usati
io ho il cd ed il floppy e nessuna icona nela tray area
io ho modificato il bios e ho settato max battery o qualche cosa del genere. Ho un pentium III 800 e lo tengo fisso a 650. Meno calore, meno usura. Tanto per navigare non ci vuole niente. Prima avevo un k6-2 450 e navigavo con 4/5 programmi aperti e in 5/6 siti alla voltae passavo da un programma all'altro immediatamente. L'unico difetto erano alcuni video pesanti che andavano a scatti. Ma adesso a 650 decodifica tutto senza problemi.
quello del tuo amico forse è impostato con frequenza che varia in base ai calcoli che deve fare.
E' normale, ci sono tre impostazioni. Max perfomance (massima frequenza), frequqenza che varia, e il mio. Frequenza minima. Strano che quello del tuo amico va così in basso. Il mio è un T200 PIII 800, ho ne hanno fatti vari, ho se lì hanno fatti tutti uguali meno di 650 non dovrebbe andare.
Saresti così gentile da chiedere al tuo amico di farmi una copia del cd di ripristino? Posso anche pagargli il cd-r, le spese di spedizione e 5 euro per il disturbo.
Che s.o. ha il suo computer?
Non penso proprio che si usuri di più a tenerlo al max della potenza della cpu ;)
Io uso la modalità "portatile" solo per la durata della batteria ( max risp. su video e standby x inattività, hd sempre attivo ) e a parte la durata "forse" meno lunga della batteria ( da verificare cmq dato che sono le unità ottiche le maggiori responsabili della durata della batteria ). Ma per la cpu la tengo alla frequenza di default del bios ( come da specifiche ibm ) e mi sembra che tutto vada ok.
Non mi va di overckloccare la cpu, ma nemmno di "castrare" un PIII a 800 alla stregua di un 450/600, in fondo non è che siano velocità tali da giustificare tale "castratura", e poi il PIII è un ottimo processore e l'IBM sa come costruire portatili ( sono di solito i più stabili e duraturi proprio per la qualità costruttiva e per la proverbiale misuratezza delle prestazioni mai da record )
bye ;)
Pipposuperpippa
05-01-2005, 15:42
scusate, sapete spiegarmi perchè un 800 funziona a 500-600 mhz e sembra abbia una frequenza "ballerina"? E' una funzione del portatile per risparmiare energia?
Come si attiva\disattiva ? grazie :)
bios
prenditi un dizionario d'inglese e un pò di fantasia
e guarda le vairie voci, dove la "pagina" inizia con max performance o max battery sei nel posto giusto.
O altrimenti scarichi questo sw per il portatile del tuo amico
ftp://ftp.software.ibm.com/pc/pccbbs/mobiles/1xu104u1.exe
Comparirà un'icona di fianco all'orologio e potrai cambiare al volo le impostazioni per il risparmio.
Pipposuperpippa
05-01-2005, 17:13
il bios l'ho già guardato, non c'è nulla riconducibile a un'impostazione di risparmio energia o simile.
Comunque grazie per il link, lo indicherò all'amico e vediamo cosa dice ;)
devono aver fatto due t22 differenti
in quale nazione lo ha preso?
Pipposuperpippa
05-01-2005, 18:05
non saprei, l'ha preso usato da poco tempo, era in uso ad un commesso viaggiatore o roba simile :)
Tra l'altro ha scoperto che è un T22 attraverso il serial number, sul portatile non c'è scritto
strano, sarà una ver. economia
In alto alla tastiera fra il tasto di mute (no volume) e i vari led, poco più in basso compare t22 nel mio.
Se aggiorno il bios ho buone probabilità di dover ristallare win o l'ibm è fatto così bene che lascia le impostazioni come le si è messe prima dell'aggiornamento?
Nelle istruzioni incluse nell'upgrade c'è scritto che in caso di aggiornamento non riuscito, al avvio del computer verrà "rimesso" il bios originale. Buono! Dimostra che il doppio chip bios della Gigabyte è futile (sempre che il metodo ibm sia infallibile).
io ho un thinkpad 600E e per entrare nel bios devo premere come al solito canc?? perkè l'ho premuto e sn entrato in una roba strana dove mi muovevo con il mouse..allora sn uscito!!
cmq qualsiasi progr di rilevamento informazioni per pc nn riesce a dirmi il modello di skeda madre!?!?!?!:confused: sarà per il bios vekkio???
:)
up per il mio msg precedente (due su) e chi mi da una copia del disco di ripristino?
Pipposuperpippa il tuo amico c'è l'ha?
hai sentito il tuo amico,
huangwei
27-01-2005, 16:47
Originariamente inviato da Pipposuperpippa
scusate, sapete spiegarmi perchè un 800 funziona a 500-600 mhz e sembra abbia una frequenza "ballerina"? E' una funzione del portatile per risparmiare energia?
Come si attiva\disattiva ? grazie :)
non è lo speedstep?
il portatile va veloce quando gli serve
e si risparmia quando non deve lavorare
ciao
Pipposuperpippa
27-01-2005, 17:09
Originariamente inviato da huangwei
non è lo speedstep?
il portatile va veloce quando gli serve
e si risparmia quando non deve lavorare
ciao
E' vero, non ci avevo pensato!
Però quel portatile poi ha mostrato dei problemi (si piantava dopo una mezzoretta d'uso), il mio amico lo stava per comprare ma dopo averlo provato per un po' lo ha ridato indietro ;)
huangwei
27-01-2005, 17:17
probabile forse la cpu si scaldava troppo forse hanno messo il dissipatore malo mado
oppure la ram diffettosa
oppure proprio la mobo diffettosa
cciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.