PDA

View Full Version : Masterizzatore DVD LG GSA-4120B Brucia tutti i PRINCO -R

arlybep1
24-12-2004, 11:27
Salve, ho un piccolo problema con il mio masterizzatore DVD un LG GSA-4120B: non scrive, anzi brucia tutti i dvd-r princo a 4x su cui cerco di scrivere (tra l'altro non mi permette di scegliere la velocità 2x), ho pensato fosse Nero 6.3.1.25 ed ho provato a masterizzare con un programma sotto linux, ma il risultato è stato lo stesso. Ho cambiato supporto, ho provato su SIX silver (sempre -R a 4x), la scrittura a 2x non mi viene chiusa, risultato DVD bruciato.
Ora io ho, su una scheda madre ASUS A7V8X-X, un lettore DVD LG montato Primary master, HD Quantum fireball primary slave, Masterizzatore CD Waitec Storm Secondary master, Masterizzatore DVD LG Secondary Slave. Potrebbe essere anche il montaggio che mi fa bruciare tutti questi dvd? Se non è questo cosa potrebbe essere?

y4mon
24-12-2004, 11:46
Originariamente inviato da arlybep1
Salve, ho un piccolo problema con il mio masterizzatore DVD un LG GSA-4120B: non scrive, anzi brucia tutti i dvd-r princo a 4x su cui cerco di scrivere (tra l'altro non mi permette di scegliere la velocità 2x), ho pensato fosse Nero 6.3.1.25 ed ho provato a masterizzare con un programma sotto linux, ma il risultato è stato lo stesso. Ho cambiato supporto, ho provato su SIX silver (sempre -R a 4x), la scrittura a 2x non mi viene chiusa, risultato DVD bruciato.
Ora io ho, su una scheda madre ASUS A7V8X-X, un lettore DVD LG montato Primary master, HD Quantum fireball primary slave, Masterizzatore CD Waitec Storm Secondary master, Masterizzatore DVD LG Secondary Slave. Potrebbe essere anche il montaggio che mi fa bruciare tutti questi dvd? Se non è questo cosa potrebbe essere?

Innanzitutto benvenuto nel forum.

In alto in evidenza c'è un post "Faq..." a cui sono linkate diverse discussioni che possono essere utili a schiarirsi le idee...

Per quanto riguarda la tua config., io metterei l'HD come primary master.

Anche se credo che il tuo problema sia dovuto alla qualità dei supporti: sia i Princo che i Six non sono proprio al top...

Visto i contenuti costi attuali, dei supporti buoni ti consiglierei di fare una prova con questi (Verbatim, Ritek ecc..), magari su riscrivibile se non vuoi rischiare.

ciao
y4mon

arlybep1
24-12-2004, 12:01
Ciao,
ti ringrazio, quella di mettere l'hd come master è una cosa che avrei dovuto fare dall'inizio e che per mancanza di tempo non ho mai corretto.
Riguardo al fatto dei supporti ci avevo pensato, infatti su verbatim ho scritto con successo, il problema è che ho letto anche in questo forum, che lo stesso masterizzatore non ha dato problemi ad altri utenti su supporti princo e poi ne ho comprati duecento tra princo e six, mi capirai, sono un pò troppi per buttarli.
Cmq secondo te se cambio in secondary master il masterizzatore dvd, potrei avere una speranza di risolvere il problema?
Grazie.

gotam
24-12-2004, 12:05
Credo sia un problema di firmware...un mio collega con i six ha gli stessi problemi (evidentemente lg nn li digerisce sti supporti), ma con i princo -r tutto ok.

arlybep1
24-12-2004, 12:15
in effetti il firmware è quello originale...ma anche su six gold ho scritto tranquillamente

Fuzzo
24-12-2004, 12:18
Hai provato con un supporto degno di questo nome tipo Verbatim, TY o Ricoh? :confused:

arlybep1
24-12-2004, 12:49
si, ho provato con verbatim e tutto ok, ma ho provato i supporti su cui io non riesco a scrivere su masterizzatore samsung e non hanno dato problemi

Fuzzo
24-12-2004, 12:58
Guarda, per quanto mi riguarda i Princo sono il peggio del peggio per cui non mi preoccuperei più di tanto :O
Col mio 1633 la masterizzazione viene effettuata correttamente ma se per esempio dopo 2 giorni fai un test do qualità con KProbe risulterà illeggibile :rolleyes:
Se ti può consolare, un mio compagno di corsi col tuo stesso masterizzatore ha il tuo stesso problema: i Princo proprio non vanno!

faxerpelle
24-12-2004, 13:11
Guarda io ho trovato con il masterizzatore dei DVD-R, che ho scoperto essere SKC Korea.

Ne ho bruciati la metà, poi ho aggiornato ilfw con l'A112, e masterizzandoli a 2x sono perfetti.

Con Verbatim nessun problema a 4x anche con il bios iniziale.

I supporti, e la loro qualità, purtoppo sono molto importanti.

:)

arlybep1
24-12-2004, 14:12
per caso qualcuno sa quale versione di firmware è installata sul modello al momento dell'acquisto?

Berty
24-12-2004, 15:55
Originariamente inviato da arlybep1
...su supporti princo e poi ne ho comprati duecento tra princo e six, mi capirai, sono un pò troppi per buttarli...

I Six se quelli blu scuri, sono molto validi(fabbricati in India dalla Moser Baer su ordinazione Mitsubishi), hanno praticamente lo stesso strato Verbatim, ma senza la pellicola ultrasottile antigrafio. Se quelli chiari(Lead In Cina), sono a livelli qualità Princo!

arlybep1
24-12-2004, 16:13
Ho aggiornato il firmware alla versione A111, ma nulla di fatto su questi supporti non riesco proprio a scrivere, spero che l'aggiornamento non abbia prodoto riduzione di prestazioni nei confronti di altri supporti.

korry78
25-12-2004, 12:00
Secondo me il tuo Lg è un "raro" caso di A.I.
Si è accorto della qualità infima dei supporti è ha deciso, con grande saggezza, di bruciarli tutti!!!
In questo caso lo sterminio è ben accetto... ;)
Dunque io sarei orgoglioso di avere un masterizzatore dalla forte personalità come il tuo! :D

Serious Sandro
25-12-2004, 18:52
che schifo i princo!
provati 4 SKC by BeAll e non mi sono piaciuti affatto.
i SIX fatti da Moser Baer non mi hanno mai dato rogne a distanza di un anno e li ho scritti a 2X.
ovviamente consiglio verbatim e l'acquisto in internet.