View Full Version : [help] sono un linux-noob [mandrake 10.1]
Apollo86
24-12-2004, 10:17
Salve ho installato stamattina linux mandrake 10.1 con 3cd su 4 (non so come mai, sulla rivista ce ne erano solo 3)..comunque ..tutto è andato bene finchè non ho riavviato e tramite boot loader ho fatto partire linux; al posto di un interfaccia grafica, come mi aspettavo, mi sono ritrovato in dos.. dove devo inserire login e passdword ….che c’è che non va? devo far partire linux da dos tramite comando o c’è qualcosa che non va con l’install? grazie e scusate per la “niubbità” , a parte suse linux da cd, non avevo mai provato linux! ancora grazie
quello che tu chiami DOS ... in realtà è la shell di linux...
ora io mdk10.1 nn la conosco bene.. ma mi fa strano che nn ti faccia partire la versione grafica in automatico...
quasi sicuramente nn è stata installata o cmq nn configurata con successo...
ora potresti.. innanzitutto effettuare il login ... e provare a fare il comando
startx
altrimenti dato che cmq è la tua prima installazione di lino potresti provare a ripeterla... facendo attenzione alla configuarazione e alla scelta di installare il server grafico X ....
Artemisyu
24-12-2004, 10:29
Originariamente inviato da Apollo86
Salve ho installato stamattina linux mandrake 10.1 con 3cd su 4 (non so come mai, sulla rivista ce ne erano solo 3)..comunque ..tutto è andato bene finchè non ho riavviato e tramite boot loader ho fatto partire linux; al posto di un interfaccia grafica, come mi aspettavo, mi sono ritrovato in dos.. dove devo inserire login e passdword ….che c’è che non va? devo far partire linux da dos tramite comando o c’è qualcosa che non va con l’install? grazie e scusate per la “niubbità” , a parte suse linux da cd, non avevo mai provato linux! ancora grazie
non è il dos :D
comunque, prova a battere come user "root" e poi la password per root che hai scelto nell'installazione.
quando ti da il prompt prova a scrivere "startx" e vedi cosa ti dice.
ciao ciao!
Apollo86
24-12-2004, 11:12
Originariamente inviato da Artemisyu
comunque, prova a battere come user "root" e poi la password per root che hai scelto nell'installazione.
ciao ciao!
ok ok ve l'ho detto che sono un noob..non mi pigliate per il @ ... lol :)....
Artemisyu
24-12-2004, 11:16
ok ok ve l'ho detto che sono un noob..non mi pigliate per il @ ... lol :)....
lungi da me il farlo, del resto sono tremendamente niubbo pure io, mi piglierei per il @ da solo.... :D
ciao ciao!
Apollo86
24-12-2004, 12:18
Originariamente inviato da Artemisyu
ciao ciao!
sono problemi di driver...ho una x800xt pe...e mo ho messo i driver vega :( ....mo scarico i driver off della ati...grazie di tutto
Apollo86
24-12-2004, 12:20
sono problemi di driver...ho una x800xt pe...e mo ho messo i driver vega :( ....mo scarico i driver off della ati...grazie di tutto
quali devo prendere .. Xfree86 version 4.1.0 , 4.2.0 o 4.3.0? e poi per installarli come se fa? ^_^ SONO 0
Apollo86
24-12-2004, 12:24
quali devo prendere .. Xfree86 version 4.1.0 , 4.2.0 o 4.3.0? e poi per installarli come se fa? ^_^ SONO 0
PS HO SENTITO parlare di emulatori per la piattaforma dell zio Bill ...funzionano? quali sono?
pps mandrake 10.1 , visto che ho un A64bit, lo supporta o gira a 32bit?
devi prendere quelli per xfree 4.3
cmq quando installi il sistema ti chiede che scheda video hai, se installi una vga generica o una radeon e imposti correttamente il monitor dovrebbe comunque far partire x e l'interfaccia, non occorre installare per forza i driver proprietari, quelli li metti se vuoi avere l'accelerazione 3d
Apollo86
24-12-2004, 16:40
Originariamente inviato da Leron
devi prendere quelli per xfree 4.3
cmq quando installi il sistema ti chiede che scheda video hai, se installi una vga generica o una radeon e imposti correttamente il monitor dovrebbe comunque far partire x e l'interfaccia, non occorre installare per forza i driver proprietari, quelli li metti se vuoi avere l'accelerazione 3d
quando cerco di installarli mi dice che vanno in conflitto con quelli che ci sono? come faccio?
quando cerco di installarli mi dice che vanno in conflitto con quelli che ci sono? come faccio?
apri synaptic e disinstalla i vecchi driver
poi installa quelli nuovi
ricordati di non riavviare X prima di aver messo i nuovi altrimenti non parte
Apollo86
24-12-2004, 16:44
apri synaptic e disinstalla i vecchi driver
poi installa quelli nuovi
ricordati di non riavviare X prima di aver messo i nuovi altrimenti non parte
come faccio ad aprirlo?
grazie leron
come faccio ad aprirlo?
grazie leron
scusa, credevo di essere nel thread ufficiale di Debian :D
Mandrake non ha synaptic, devi aspettare qualcuno che ti spieghi come fare :)
Apollo86
24-12-2004, 17:38
scusa, credevo di essere nel thread ufficiale di Debian :D
Mandrake non ha synaptic, devi aspettare qualcuno che ti spieghi come fare :)
ok grazie lo stesso....nessun'altro mi spiega come fare grazie?
Apollo86
24-12-2004, 20:04
up nessuno che la soluzione!? vi pergo aiutatemi!
Non uso Mandracchia dalla 9.1; comunque ricordo che c'è un centro gestione pacchetti (qualcosa nel "centro controllo mandrake" o simili), nel quale visualizzi un elenco dei pacchetti disponibili e di quelli installati e puoi decidere se aggiungere, rimuovere o aggiornare i vari rpm. Altrimenti c'è la buona vecchia riga di comando.. e comunque credo si possa usare apt-get anche su mandrake, installando l'apposito pacchetto, e fare tutto da lì.. per quest'ultima cosa dai un'occchiata a http://apt4rpm.sourceforge.net/ e http://www.linuxquestions.org/questions/archive/30/2004/09/2/228370
Buon Natale!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.