PDA

View Full Version : [help] sono un linux-noob [mandrake 10.1]

Apollo86
24-12-2004, 10:17
Salve ho installato stamattina linux mandrake 10.1 con 3cd su 4 (non so come mai, sulla rivista ce ne erano solo 3)..comunque ..tutto è andato bene finchè non ho riavviato e tramite boot loader ho fatto partire linux; al posto di un interfaccia grafica, come mi aspettavo, mi sono ritrovato in dos.. dove devo inserire login e passdword ….che c’è che non va? devo far partire linux da dos tramite comando o c’è qualcosa che non va con l’install? grazie e scusate per la “niubbità” , a parte suse linux da cd, non avevo mai provato linux! ancora grazie

bort_83
24-12-2004, 10:28
quello che tu chiami DOS ... in realtà è la shell di linux...

ora io mdk10.1 nn la conosco bene.. ma mi fa strano che nn ti faccia partire la versione grafica in automatico...

quasi sicuramente nn è stata installata o cmq nn configurata con successo...

ora potresti.. innanzitutto effettuare il login ... e provare a fare il comando

startx

altrimenti dato che cmq è la tua prima installazione di lino potresti provare a ripeterla... facendo attenzione alla configuarazione e alla scelta di installare il server grafico X ....

Artemisyu
24-12-2004, 10:29
Originariamente inviato da Apollo86
Salve ho installato stamattina linux mandrake 10.1 con 3cd su 4 (non so come mai, sulla rivista ce ne erano solo 3)..comunque ..tutto è andato bene finchè non ho riavviato e tramite boot loader ho fatto partire linux; al posto di un interfaccia grafica, come mi aspettavo, mi sono ritrovato in dos.. dove devo inserire login e passdword ….che c’è che non va? devo far partire linux da dos tramite comando o c’è qualcosa che non va con l’install? grazie e scusate per la “niubbità” , a parte suse linux da cd, non avevo mai provato linux! ancora grazie

non è il dos :D

comunque, prova a battere come user "root" e poi la password per root che hai scelto nell'installazione.
quando ti da il prompt prova a scrivere "startx" e vedi cosa ti dice.

ciao ciao!

Apollo86
24-12-2004, 11:12
Originariamente inviato da Artemisyu

comunque, prova a battere come user "root" e poi la password per root che hai scelto nell'installazione.

ciao ciao!

ok ok ve l'ho detto che sono un noob..non mi pigliate per il @ ... lol :)....

Artemisyu
24-12-2004, 11:16
ok ok ve l'ho detto che sono un noob..non mi pigliate per il @ ... lol :)....

lungi da me il farlo, del resto sono tremendamente niubbo pure io, mi piglierei per il @ da solo.... :D

ciao ciao!

Apollo86
24-12-2004, 12:18
Originariamente inviato da Artemisyu

ciao ciao!

sono problemi di driver...ho una x800xt pe...e mo ho messo i driver vega :( ....mo scarico i driver off della ati...grazie di tutto

Apollo86
24-12-2004, 12:20
sono problemi di driver...ho una x800xt pe...e mo ho messo i driver vega :( ....mo scarico i driver off della ati...grazie di tutto

quali devo prendere .. Xfree86 version 4.1.0 , 4.2.0 o 4.3.0? e poi per installarli come se fa? ^_^ SONO 0

Apollo86
24-12-2004, 12:24
quali devo prendere .. Xfree86 version 4.1.0 , 4.2.0 o 4.3.0? e poi per installarli come se fa? ^_^ SONO 0

PS HO SENTITO parlare di emulatori per la piattaforma dell zio Bill ...funzionano? quali sono?

pps mandrake 10.1 , visto che ho un A64bit, lo supporta o gira a 32bit?

Leron
24-12-2004, 13:14
devi prendere quelli per xfree 4.3

cmq quando installi il sistema ti chiede che scheda video hai, se installi una vga generica o una radeon e imposti correttamente il monitor dovrebbe comunque far partire x e l'interfaccia, non occorre installare per forza i driver proprietari, quelli li metti se vuoi avere l'accelerazione 3d

Apollo86
24-12-2004, 16:40
Originariamente inviato da Leron
devi prendere quelli per xfree 4.3

cmq quando installi il sistema ti chiede che scheda video hai, se installi una vga generica o una radeon e imposti correttamente il monitor dovrebbe comunque far partire x e l'interfaccia, non occorre installare per forza i driver proprietari, quelli li metti se vuoi avere l'accelerazione 3d
quando cerco di installarli mi dice che vanno in conflitto con quelli che ci sono? come faccio?

Leron
24-12-2004, 16:42
quando cerco di installarli mi dice che vanno in conflitto con quelli che ci sono? come faccio?
apri synaptic e disinstalla i vecchi driver

poi installa quelli nuovi

ricordati di non riavviare X prima di aver messo i nuovi altrimenti non parte

Apollo86
24-12-2004, 16:44
apri synaptic e disinstalla i vecchi driver

poi installa quelli nuovi

ricordati di non riavviare X prima di aver messo i nuovi altrimenti non parte

come faccio ad aprirlo?
grazie leron

Leron
24-12-2004, 16:58
come faccio ad aprirlo?
grazie leron
scusa, credevo di essere nel thread ufficiale di Debian :D

Mandrake non ha synaptic, devi aspettare qualcuno che ti spieghi come fare :)

Apollo86
24-12-2004, 17:38
scusa, credevo di essere nel thread ufficiale di Debian :D

Mandrake non ha synaptic, devi aspettare qualcuno che ti spieghi come fare :)

ok grazie lo stesso....nessun'altro mi spiega come fare grazie?

Apollo86
24-12-2004, 20:04
up nessuno che la soluzione!? vi pergo aiutatemi!

Cemb
25-12-2004, 10:47
Non uso Mandracchia dalla 9.1; comunque ricordo che c'è un centro gestione pacchetti (qualcosa nel "centro controllo mandrake" o simili), nel quale visualizzi un elenco dei pacchetti disponibili e di quelli installati e puoi decidere se aggiungere, rimuovere o aggiornare i vari rpm. Altrimenti c'è la buona vecchia riga di comando.. e comunque credo si possa usare apt-get anche su mandrake, installando l'apposito pacchetto, e fare tutto da lì.. per quest'ultima cosa dai un'occchiata a http://apt4rpm.sourceforge.net/ e http://www.linuxquestions.org/questions/archive/30/2004/09/2/228370

Buon Natale!