PDA

View Full Version : 9800pro@XT GECUBE BIOS!!!!! Dove???

ltdmarco
24-12-2004, 08:51
Ragazzi sto cercando di capire come fare a modificare la mia scheda video!!!!
Dove trovo il bios?????
E' obbligatorio cambiarlo o ci sono altri metodi???

Aiutatemi non ci sto capendo molto dai thread esistenti....

Che frequenze setto???

Grazie mille

dvd100
24-12-2004, 11:38
nn so dove lo puoi trovare prova con google..
cmq nn è obbligatorio!! basta che overclocchi a 415\714 e hai una 9800xt a tutti gli effetti senza flashare

pirella
24-12-2004, 13:46
Originariamente inviato da ltdmarco
Ragazzi sto cercando di capire come fare a modificare la mia scheda video!!!!
Dove trovo il bios?????
E' obbligatorio cambiarlo o ci sono altri metodi???

Aiutatemi non ci sto capendo molto dai thread esistenti....

Che frequenze setto???

Grazie mille

puoi provare qui (http://www.techpowerup.com/bios/)

L'importante è che prendi un bios di una 9800xt ma con le tue stesse ram... così non hai problemi di incompatibilità...

E poi volevo dirti che per trasformare una pro in xt, non bastano solo le frequenze.... io solo flashando il bios di una @xt e lasciando le frequenze di una pro, al 3d mark03 ho guadagnato 300 punti.... in doom 3 ho guadagnato 2 frappe, nel 3dMark 01 quasi 800 punti, nel 3dMark 05 150 punti....

Quindi ti posso assicurare che se hai un r360 sotto al dissi, con un bios di una xt, sblocchi delle ottimizzazioni che prima (pro) non avevi...
Poi se vuoi una 9800xt a tutti gli effetti gli porti anche le frequenze fino alla xt... per editare un bios puoi usare Rabit (fai una piccola ricercca con google e lo trovi in u nsecondo ;) )
CIAO!!!;)

ltdmarco
24-12-2004, 19:07
Grazie mille sei stato molto gentile..

OverK
26-12-2004, 13:20
il bios della gecube e veramente un bios xt a 128mb , se uno ha una 9800pro con pcb della xt e gpu 360 puo anche mettere il controllo della ventola e temperatura ( tramite saldature )

pirella
26-12-2004, 18:47
Originariamente inviato da OverK
il bios della gecube e veramente un bios xt a 128mb , se uno ha una 9800pro con pcb della xt e gpu 360 puo anche mettere il controllo della ventola e temperatura ( tramite saldature )

se uno ha il pcb della xt su una pro, e sotto ha anche un r360, mettendo il nuovo bios (di una xt) il controllo della temp spunta fuori da solo.... senza saldature...;)

OverK
26-12-2004, 22:32
Originariamente inviato da pirella
se uno ha il pcb della xt su una pro, e sotto ha anche un r360, mettendo il nuovo bios (di una xt) il controllo della temp spunta fuori da solo.... senza saldature...;)

hai ragione , si parla solo di controllo per la ventola.

C'e un errore nella lista dei bios , il secondo bios gecube per memorie samsung 2.8 non e per 9800 xt 128 ma per 9600 xt 128.

ltdmarco
27-12-2004, 08:12
Ho installato Atitool mi vede il chip come r350 cavolo....

E' certo quindi che ho quello o le rilevazioni di atitool sono errate????

Premetto che non riesco ad aggiornare bios perchè ne ho provati diversi ma non ne vuole sapere di partire....

pirella
27-12-2004, 09:24
guardando un po in giro ho trovato questoquesto programmino (http://www.hwsetup.it/hwsfiles?action=download&file_id=330)

Dice che ci azzecca...;)

Io l'ho provato e mi dice che ho l'r350....

Aspetto domani per togliere il dissi!!!!:(

HKS
27-12-2004, 11:34
Se metti il bios di una XT automaticamente hai frequenze di ram e gpu di una XT;) dunque non devi overkklokkare

OverK
27-12-2004, 14:45
Originariamente inviato da ltdmarco
Ho installato Atitool mi vede il chip come r350 cavolo....

E' certo quindi che ho quello o le rilevazioni di atitool sono errate????

Premetto che non riesco ad aggiornare bios perchè ne ho provati diversi ma non ne vuole sapere di partire....

Anche se hai un r360 atitool ti dirà sempre che hai un r350... perche identifica la gpu tramite il DEVICE ID impostato nel bios

log atitool , il device id e quello tra parentesi

2004-12-25 21:22:48 ATITool v0.0.22 started.
2004-12-25 21:22:48 Detected GPU Chip: R360 (4E4A), 8 Pipelines, 128 MB

Avendo il bios modificato con il device id della 9800xt ( r360 ) mi dice che ho un r360 anche se in realtà e un r350.

ltdmarco
27-12-2004, 15:33
Se riuscissi ad installare un bios della xt ne sarei felice ma si bloccano praticamente tutti quelli che ho provato. Solo con uno sono riuscito ad arrivare all'avvio di XP ma quando mi rileva la scheda video come 9800XT mi freeza il monitor.

Chi ha una GECUBE 9800pro come la mia ed ha fatto il mod del bios mi potrebbe dire quale ha usato???thx 10k

conan_75
27-12-2004, 18:04
Anche se hai un r360 atitool ti dirà sempre che hai un r350... perche identifica la gpu tramite il DEVICE ID impostato nel bios

log atitool , il device id e quello tra parentesi

2004-12-25 21:22:48 ATITool v0.0.22 started.
2004-12-25 21:22:48 Detected GPU Chip: R360 (4E4A), 8 Pipelines, 128 MB

Avendo il bios modificato con il device id della 9800xt ( r360 ) mi dice che ho un r360 anche se in realtà e un r350.
Ecco la conferma che cercavo ;)

conan_75
27-12-2004, 18:40
Ho appena finito di moddare il mio bios originale modificando 2 parametri: ho messo l'ID della XT (4E4A) e ho modificato la descrizione della scheda (dove c'è il S/N) mettendo R360 al posto di R350.
Al riavvio mi ha trovato una 9800XT a tutti gli effetti e facendo il dump del bios ho capito una cosa... :D
La famosa scritta che si andava a cercare con il blocco note altro non è che la descrizione della scheda e non l'ID: io potevo pure scrivere la parola ca@@o e facendo il dump del bios avrei scoperto che la mia scheda era una ATI ca@@o :D :D
In poche parole è peggio di come pensavamo...non guarda manco l'ID ma la stringa di descrizione.
A questo punto AtiTool ufficialmente non serve ad un ca@@o per il rilevamento del core.

conan_75
27-12-2004, 18:49
guardando un po in giro ho trovato questoquesto programmino (http://www.hwsetup.it/hwsfiles?action=download&file_id=330)

Dice che ci azzecca...;)

Io l'ho provato e mi dice che ho l'r350....

Aspetto domani per togliere il dissi!!!!:(
Ci azzecca!
Nonostante il bios falsato che illude anche AtiTool e scheda riconosciuta come XT su windows, questo programmino mi sgamma la R350 ;)

conan_75
27-12-2004, 18:50
puoi provare qui (http://www.techpowerup.com/bios/)

E poi volevo dirti che per trasformare una pro in xt, non bastano solo le frequenze.... io solo flashando il bios di una @xt e lasciando le frequenze di una pro, al 3d mark03 ho guadagnato 300 punti.... in doom 3 ho guadagnato 2 frappe, nel 3dMark 01 quasi 800 punti, nel 3dMark 05 150 punti....

Quindi ti posso assicurare che se hai un r360 sotto al dissi, con un bios di una xt, sblocchi delle ottimizzazioni che prima (pro) non avevi...
Poi se vuoi una 9800xt a tutti gli effetti gli porti anche le frequenze fino alla xt... per editare un bios puoi usare Rabit (fai una piccola ricercca con google e lo trovi in u nsecondo ;) )
CIAO!!!;)
Scusa, ma non hai una R350?

conan_75
27-12-2004, 19:36
Ho fatto un'altra prova: con il mio bios originale (9800Pro) e ID sostituito con quello della XT ho riscontrato gli stessi problemi che riscontravo con i vari bios XT che avevo provato, ovvero corruzioni in 3Dmark03 e Doom3.
Con questo bios le prestazioni del 3Dmark sono passate da 67xx a questo:
http://utenti.lycos.it/sbenga01/3Dmark03XT.JPG

E Doom3 che è passato da 50.x a 53.x FPS

La cosa incredibile e che tutti gli altri titoli che ho provato (FarCry, NFSU2, Painkiller, PES4, 3Dmark01 e 05, FlatOut etc.) non hanno nessun errore di visualizzazione, ma allo stesso tempo nessuna differenza prestazionale.
Arrivo alla conclusione che i driver sentendo la presenza di una 9800XT attivino un'ottimizzazione solo su alcuni titoli, ovvero tra quelli che ho provato solo il 3Dmark03 e Doom3.
L'ottimizzazione quindi risiede nei driver e non nel bios come molti credevano.
Quindi è perfettamente inutile installare i vari bios che si trovano in rete, ma basta moddare ID e frequenze del proprio per avere i medesimi risultati.
Premetto che ho provato esclusivamente con gli ultimi Omega, quindi non conosco il comportamento con driver precedenti.

ivanisevic82
27-12-2004, 22:10
Ragazzi fatemi capire meglio una cosa....
Qualche post fa ho letto che se uno ha in un 9800pro l'R360 e il pcb della xt, funziona anche il rilevatore della temperatura..è così?
A questo punto sorgono sontanee alcune domande:
1) Ci sono 9800pro col chip R360 e il pcb della 9800pro, altre con quello della xt?
2) Come capisco qual'è la mia se sono sicuro di avere R360?

Grazie!

pirella
28-12-2004, 09:51
Originariamente inviato da conan_75
Scusa, ma non hai una R350?

quel programmino che ho trovato riesce a leggere il chip, molto meglio di atitool... comunque, tirando fuori una teoria così al volo, mi viene da dire che l'r350 == r360... perchè anche tu hai avuto un aumento di 400 punti al 3dMark03 solo cambiando il bios...

Però una cosa: io (r350) mettendo il bios di una xt(r360) non ho nessun artefatto... però c'è gente(r350) che ha degli artefatti(r360)....
Quindi secondo me non è un problema di GPU...

ma non saprei... questa cosa è un po strana....

Comunque ci siamo levati un grandissimo dubbio...

Ragazzi fatemi capire meglio una cosa....
Qualche post fa ho letto che se uno ha in un 9800pro l'R360 e il pcb della xt, funziona anche il rilevatore della temperatura..è così?
A questo punto sorgono sontanee alcune domande:
1) Ci sono 9800pro col chip R360 e il pcb della 9800pro, altre con quello della xt?
2) Come capisco qual'è la mia se sono sicuro di avere R360?

1) si
2) devi guardare il pettine AGP... mi pare che se hai solo un taglio hai il pcb della xt.... e poi il circuito elettrico è differente. Quindi ti basta trovare in internet una foto di una 9800 xt e vedi se la tua è uguale( non guardare il dissi he non centra niente)...

In poche parole è peggio di come pensavamo...non guarda manco l'ID ma la stringa di descrizione.
A questo punto AtiTool ufficialmente non serve ad un ca@@o per il rilevamento del core.

E io che ho scritto a fare tutti quei post indietro nell'altra discussione??? l'avrò detto 2milioni di volte che quella è solo una parola!!!!!:oink:

pirella
28-12-2004, 09:57
Ho appena finito di moddare il mio bios originale modificando 2 parametri: ho messo l'ID della XT (4E4A) e ho modificato la descrizione della scheda (dove c'è il S/N) mettendo R360 al posto di R350.
Al riavvio mi ha trovato una 9800XT a tutti gli effetti e facendo il dump del bios ho capito una cosa... :D
La famosa scritta che si andava a cercare con il blocco note altro non è che la descrizione della scheda e non l'ID: io potevo pure scrivere la parola ca@@o e facendo il dump del bios avrei scoperto che la mia scheda era una ATI ca@@o :D :D

Mi ero scordato di dirti: OTTIMO lavoro;) Così siamo in due a sostenerlo:D :D :D

ivanisevic82
28-12-2004, 10:58
...
2) devi guardare il pettine AGP... mi pare che se hai solo un taglio hai il pcb della xt.... e poi il circuito elettrico è differente. Quindi ti basta trovare in internet una foto di una 9800 xt e vedi se la tua è uguale( non guardare il dissi he non centra niente)...

:eek: E magnifico!!!!

Ho controllato, la mia 9800pro oltre ad avere il R360 ha la stessa identica struttura fisica di una 9800xt non di una pro!
A guardarla fisicamente è IDENTICA in tutto e per tutto a una xt!
E come frequenze arriva anche oltre...
Questo vuol dire che se mettessi il bios di una xt e anche il dissy...equivarrebbe in tutto e per tutto a una xt??
FICOOOO!!! :D

PS Magari è un pò OT...ma non troppo!
Ho visto che la 9600pro che ho venduto (l'ho scoperto dopo averla venduta) la la struttura fisica di una 9600xt non di una pro!!! Infatti era molto overclockabile!
E' possibile che sia un caso simile a quello della 9800pro?

pirella
28-12-2004, 14:40
Originariamente inviato da ivanisevic82
:eek: E magnifico!!!!

Ho controllato, la mia 9800pro oltre ad avere il R360 ha la stessa identica struttura fisica di una 9800xt non di una pro!
A guardarla fisicamente è IDENTICA in tutto e per tutto a una xt!
E come frequenze arriva anche oltre...
Questo vuol dire che se mettessi il bios di una xt e anche il dissy...equivarrebbe in tutto e per tutto a una xt??
FICOOOO!!! :D

PS Magari è un pò OT...ma non troppo!
Ho visto che la 9600pro che ho venduto (l'ho scoperto dopo averla venduta) la la struttura fisica di una 9600xt non di una pro!!! Infatti era molto overclockabile!
E' possibile che sia un caso simile a quello della 9800pro?

se hai 256Mb di ram.... HAI una 9800xt Pura...

per la 9600, penso che la differenza tra una pro e una xt sia solo nelle frequenze e non nel chip... al contrario tra una 9800pro e una 9800xt ci sono due chip differenti (r350 e 360) oltre alle frequenze...

OverK
28-12-2004, 15:51
Ho fatto un'altra prova: con il mio bios originale (9800Pro) e ID sostituito con quello della XT ho riscontrato gli stessi problemi che riscontravo con i vari bios XT che avevo provato, ovvero corruzioni in 3Dmark03 e Doom3.
Con questo bios le prestazioni del 3Dmark sono passate da 67xx a questo:

E Doom3 che è passato da 50.x a 53.x FPS

La cosa incredibile e che tutti gli altri titoli che ho provato (FarCry, NFSU2, Painkiller, PES4, 3Dmark01 e 05, FlatOut etc.) non hanno nessun errore di visualizzazione, ma allo stesso tempo nessuna differenza prestazionale.
Arrivo alla conclusione che i driver sentendo la presenza di una 9800XT attivino un'ottimizzazione solo su alcuni titoli, ovvero tra quelli che ho provato solo il 3Dmark03 e Doom3.
L'ottimizzazione quindi risiede nei driver e non nel bios come molti credevano.
Quindi è perfettamente inutile installare i vari bios che si trovano in rete, ma basta moddare ID e frequenze del proprio per avere i medesimi risultati.
Premetto che ho provato esclusivamente con gli ultimi Omega, quindi non conosco il comportamento con driver precedenti.

Gli errori di visualizzazione di cui parli sono delle ombre non calcolate

ombre non calcolate = meno calcoli = piu veloce

ivanisevic82
28-12-2004, 17:12
se hai 256Mb di ram.... HAI una 9800xt Pura...

per la 9600, penso che la differenza tra una pro e una xt sia solo nelle frequenze e non nel chip... al contrario tra una 9800pro e una 9800xt ci sono due chip differenti (r350 e 360) oltre alle frequenze...

No no...la 9600pro è RV350, la xt è RV360.

Per la 9800xt....esiste solo 256 mb??? Non lo sapevoooo!!!!

pirella
28-12-2004, 18:07
No no...la 9600pro è RV350, la xt è RV360.

Per la 9800xt....esiste solo 256 mb??? Non lo sapevoooo!!!!

Adesso che mi ci fai pensare... ho visto in giro delle 9800xt a 128MB... ma sono rare.
E ora che guardo in giro... hai ragione un'altra volta:muro: la 9600pro ha rv350 e la xt ha l'rv360...
Scusa della svista...;)

ivanisevic82
28-12-2004, 18:29
Adesso che mi ci fai pensare... ho visto in giro delle 9800xt a 128MB... ma sono rare.
E ora che guardo in giro... hai ragione un'altra volta:muro: la 9600pro ha rv350 e la xt ha l'rv360...
Scusa della svista...;)
Figurati!
Quindi ho una 9800xt a tutti gli effetti se metto il bios e il dissy della xt??
La 9600pro ha già l'aspetto in tutto per tutto della 9600xt, anche il dissy, devo solo verificare se ha anche il core RV360!

conan_75
28-12-2004, 18:38
Gli errori di visualizzazione di cui parli sono delle ombre non calcolate

ombre non calcolate = meno calcoli = piu veloce
Esatto, gli artefatti coprono proprio alcune ombre.
Pare che queste ombre però appaiano solo nel 3Dmark03 e D3 e non in tutti gli altri titoli, 3Dmark01 e 05 compresi.
Questa è l'unica cosa che non riesco a spiegarmi :confused:

OverK
29-12-2004, 13:17
Esatto, gli artefatti coprono proprio alcune ombre.
Pare che queste ombre però appaiano solo nel 3Dmark03 e D3 e non in tutti gli altri titoli, 3Dmark01 e 05 compresi.
Questa è l'unica cosa che non riesco a spiegarmi :confused:

Potrebbe essere la dimostrazione che il 3dmark03 e D3 attivano funzioni o ottimizzazioni esclusive per la xt .

street
30-12-2004, 18:07
cmq anche con atitool c'era un modo per avere una quasi-certezza riguardo al core r350 o r360.

Invece di guardare sulle info, guardate sotto il dump del bios, andandovi ad aprire il file che crea. Nelle prime righe c'é scritto che core ha e che memorie monta.

Oltre a questo c' erano altri metodi per vedere, dal meno sicuro (il colore delle "viti" del dissipatore al più sicuro (la forma del dissipatore).

Esiste un 3d al riguardo proprio in questa sezione.

conan_75
30-12-2004, 18:21
Originariamente inviato da street
cmq anche con atitool c'era un modo per avere una quasi-certezza riguardo al core r350 o r360.

Invece di guardare sulle info, guardate sotto il dump del bios, andandovi ad aprire il file che crea. Nelle prime righe c'é scritto che core ha e che memorie monta.

Ho trovato molto facilmente il modo di eludere il dump bios con Atitool.
Penso che l'unico modo (senza smontare il dissy) sia quell'utility dell'ATI.

pirella
30-12-2004, 20:34
Originariamente inviato da street

Oltre a questo c' erano altri metodi per vedere, dal meno sicuro (il colore delle "viti" del dissipatore al più sicuro (la forma del dissipatore).

Esiste un 3d al riguardo proprio in questa sezione.

Come ti ha detto conan... Atitool non rileva un emerita mazza... anzi... confonde solo le idee a chi non sa molto di questo campo...;)

ivanisevic82
03-02-2005, 16:07
Come ti ha detto conan... Atitool non rileva un emerita mazza... anzi... confonde solo le idee a chi non sa molto di questo campo...;)

A me atitool usando il sistema del dump del bios ha detto la verità!!!
Anche se il programma rileva r350 (essendo una 9800pro) il .bin del dump del bios trasformato (per leggere ) in .txt mi dice che è un r360 (come avevo già visto smontando il dissy) e mi dice anche che memorie ho!

et_1975
03-02-2005, 19:43
i puntini rossi? di doom3? io ho la 9800xt ed è tutta questione di driver...

disabilitando o abilitando alcune opzioni si eliminano i puntini...

ho notato che più si richiedono performance dalla scheda e più puntini ci sono... migliore l'impatto visivo minore i puntini rossi

solo con doom3, non 3dmark...

e poi anche col maglione della professoressa di half life2!

pirella
04-02-2005, 15:55
A me atitool usando il sistema del dump del bios ha detto la verità!!!
Anche se il programma rileva r350 (essendo una 9800pro) il .bin del dump del bios trasformato (per leggere ) in .txt mi dice che è un r360 (come avevo già visto smontando il dissy) e mi dice anche che memorie ho!

se leggi nella prima pagina quello che ha scritto conan_75, con il dump del bios, se poi lo vai a leggere con blocco note, leggi o r350 o r360... ma è solo un nome... se apri il bios con rabit, modifichi il nome del bios con "merda" e lo riflashi... quando rifai il dump e lo rileggi con il blocco note, non leggerai più r350/o r360, ma "merda"...:D :D :D

E' solo un nome... quello che identifica la GPU è l'Id;)

conan_75
04-02-2005, 19:32
Ciao Pirella, scusami per la lunga assenza ma ero impegnatissimo tra lavoro e Car Audio :D

pirella
04-02-2005, 19:35
Ciao Pirella, scusami per la lunga assenza ma ero impegnatissimo tra lavoro e Car Audio :D

CIAO!!!! chi si rivede!!!! guardati questo link (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=862390) ;)

conan_75
05-02-2005, 12:05
Grande Pirella! :sofico:

pirella
05-02-2005, 12:08
Grande Pirella! :sofico:

naturalmente ti ho nominato nella guida... comunque ancora aspetto quel lavoretto con rabit... io non ho avuto tempo...;)