PDA

View Full Version : Interferenza schermo con le pompe

Special
24-12-2004, 00:27
Ho una pompa dual gioma che stà a circa 25-30cm dallo schermo, è normale che se la pompa è accesa, sul quarto inferiore destro (la pompa è appunto a destra) abbia interferenze tipo che lo schermo "sfarfalla"?

nairno
24-12-2004, 01:23
beh mi pare che le pompe come tutti i motori elettrici usino dei magneti per girare (è molto probabile che stia dicendo una castroneria) per cui potrebbe essere che fa inteferenza no? :confused:

se ho sbagliato vi prego non crocefiggetemi in sala mensa.....mi vergogno.... (fantozzi docet! ;) )

85kimeruccio
24-12-2004, 01:34
azzz.. mai successa sta roba..

se allontani le pompe.. migliora?

Special
24-12-2004, 02:24
Si
il problema è che adesso il sistema è in rodaggio, le fatidiche 24h senza perdite.. ma se ha tutti queste onde, non vorrei far danni con gli hd (che adesso non sono ancora presenti)

Alessoni
24-12-2004, 09:29
Originariamente inviato da Special
Si
il problema è che adesso il sistema è in rodaggio, le fatidiche 24h senza perdite.. ma se ha tutti queste onde, non vorrei far danni con gli hd (che adesso non sono ancora presenti)

potresti provare a schermarla con una gabbia di faraday... sarebbe sufficiente anche della retina di ferro, quella per la zanzariera..

Fede780
24-12-2004, 09:38
Oppure prova con un po di FERRITE attorno alla pompa

Keicchan
24-12-2004, 09:58
oppure cambia pompa... un motorino elettrico di quelle dimenzioni che mi genera un campo elettro magnetico di quella portata e intensita tanto ca cagare le balls ad un monitor a 30 cm non e' un grande motorino secondo me.... tanto per dirtene una, i motorini delle mini 4wd che moddavo da me rifacendo tutti gli avvolgimenti quando avevo 13 anni mi venivano meglio...

Ja Ne

Special
24-12-2004, 10:33
Eh lo so che converrebbe cambiarla... ma cavolo mi dovrei comprare 2 pompe e poi insomma non è che ho preso le pincolappallino... è una pompa dual gioma...

85kimeruccio
24-12-2004, 18:36
ma che pompe usa la gio.ma?

Special
24-12-2004, 18:41
SICCE NOVA da 800 l/h

85kimeruccio
24-12-2004, 18:42
e poi dicono ke quei prodotti sono buoni.. azz...

beh.. x ora ti consiglio di tenere le cosidette pompe lontane dal monitor/hdd ecc ecc

e quando morirano.. il ke penso presto.. (anche se mi dispiace per te) ci metterai due l20 ke cambiarai il modno

Lauro
26-12-2004, 13:35
Posso "forse" schiarire qualche dubbio:

La gabbia di faraday serve per " schermare " disturbi di tipo elettrico in quanto se nn sparo una caz... il campo elettrico è conservativo quindi si piò confinare e schermare mentre per il campo magnetico nn si può fare nulla in quanto nn conservativo.

Nel tuo caso visto che le pompe contengono dei motori elettrici e più forte è la pompa + grosse sono le calamite dentro credo guadagneresti poco dal cambiare le pompe.

Come penso lo schermo è un CRT e come una tv o qualsiasi altro tubo catodico per far deviare il fascio di elettroni al suo interno vengono usate delle pistre magnetizzate. Ecco perchè con le calamite delle pompe lo schermo sfarfalla. Inoltre è ASSOLUTAMENTE consigliato nn mettere calamite vicino a tuni catodici perchè a lungo andare smagnetizzano le placche di deflessione interne al tubo e dovresti poi portarlo da qualcuno a farle rimagnetizzare(è una stupidata che però viene fatta pagare).

Perciò ti consiglio di allontanare le pompe dallo schermo ed il problema è risolto.

Tecnicobellearti
26-12-2004, 14:10
Originariamente inviato da Alessoni
potresti provare a schermarla con una gabbia di faraday... sarebbe sufficiente anche della retina di ferro, quella per la zanzariera..

la gabbia di faraday non serve a eliminare le onde elettromagnetiche ma i fulmini o le scariche elettromagnetiche. :O
se poi avete dei fulmini dentro al vostro case è diverso
:sbavvv:

Alessoni
26-12-2004, 16:13
Originariamente inviato da Tecnicobellearti
la gabbia di faraday non serve a eliminare le onde elettromagnetiche ma i fulmini o le scariche elettromagnetiche. :O
:sbavvv:

si è vero.... è anche vero che un po' scherma anche le interferenze causate da campo magnetico; cfr case che sono in metallo, circuiteria degli ali e dei monitor sono schermate con involucri di metallo....

Keicchan
26-12-2004, 16:24
aumentare il campo elettromagnetico di un motore elettrico significa aumentarne le caratteristiche in positivo ma questo non deve per forza essere dipeso dal magnete al suo interno.. i fattori sono piu d uno:
Magneti naturali, lunghezza spire (quindi numero avvolgimenti) e sezione spire.. poi molto dipende piu che dai magneti naturali (che quelli poco ci puoi fare... ) dipende dal tipo di materiale usato per gli avvolgimenti.. dalla qualita' del rame e dalla sua schermatura.. ora non ho mai avuto sotto mano un motorino di una "tanto consigliata" pompa gioma pero son sicuro che se ne sostituissi gli avvolgimenti mi verrebbe un lavoro migliore come e' nel 90% dei casi di motorini industriali di queste dimenzioni...

Ja Ne

85kimeruccio
26-12-2004, 18:09
... ma è strano..

ho qua due pompe hydor accese e non succede nulla..

:confused:

x me sono le sicce ke nn valgono nulla.... anche in questo caso...

p.s nei post prima non parlavi di cambiare pompe.. x prendere ancora le stesse.. ma di prenderne di altre marke.. è risaputo ke le sicce nn sn buone..

trecca
26-12-2004, 18:18
Originariamente inviato da Tecnicobellearti

:asd:

Tecnicobellearti
27-12-2004, 12:51
visto che stiamo parlando di come rovinare un monitro CRT provate a lasciare il cell vicino ad esso per un po di tempo e poi godetevi gli effetti MACULATI che lascia il cell sul monitor. FANTASTICI :incazzed:

Special
28-12-2004, 11:08
Ragazzi probabilmente il problema è la schermatura del monitor come avevate detto, xchè se ci avvicino un altro monitor il problema non c'è...

Jimmy3Dita
28-12-2004, 14:34
Non e' che cambiando pompe risolvi, anzi... una vale l'altra: per la Eheim ci sono "scudi protettivi" in acciaio per arginare questo problema (vedi Orac3).
Dovresti provare a rivestire la vaschetta con dell'acciaio, o a mettere un "pannello" tra pompe e monitor, per vedere se l'effetto diminuisce.. Comunque non lo risolvi.
Tutti i pc sfruttano l'effetto della gabbia di faraday per diminuire le emissioni di onde elettromagnetiche, tant'e' che per i case in plexiglas non ci sono le classiche approvazioni "EMI" che sui pc in metallo ci sono.
Aggiungo che anche i pc con pannello laterale in plexi non schermano abbastanza, tranne il Thermaltake Skull (se non ricordo male) che ha la finestra laterale con rete a nido d'ape (che spacciano per approvato come EMI B).

Comunque sia non si applica ai campi magnetici, sugli altoparlanti delle casse "da desktop" la schermatura non avviene con dell'acciaio, ma con altri magneti, se non sbaglio (infatti casse minuscole hanno la parte dietro enorme).

Domanda: ma una volta che hai montato tutto, avrai il pc vicino al monitor? In caso contrario non preoccuparti, da quella distanza non fai danni al monitor...
Per i dischi fissi... BOH! :D

85kimeruccio: ma se le Sicce fanno schifo significa che le Dual Gioma fanno schifo (e tutti i kit lunasio che ne fanno uso), mentre se le L20 sono le migliori significa che i kit che ne fanno uso (pctuner, o ricordo male?) sono molto meglio. Giusto?
E poi perche' dovrebbero morire presto le Sicce? E perche' le Hydor sono cosi' meglio?

Hint: la mia si chiama prevenzione, e sai a cosa mi riferisco... ;)

trecca
28-12-2004, 14:47
cmq le Sicce venivano usate anche da PcTuner ;)
penso che kimeruccio abbia espresso la sua opinione dopo aver provato pompre di entrambi i produttori.

Makmast
28-12-2004, 16:31
ragazzi è risaputo ke le pompe della Sicce disturbano i monitor CRT, la distanza giusta x non farlo accadere è di circa 55cm......se la sposti + di tanto le interferenze non ci sono +...........

le Ehimen, hydor, newjet, maxijet non hanno di questi problemi......

X Jimmy: guarda ke anche pctuner usava le sicce.......e le ha tolte, perche non sono delle buone pompe IN CONFRONTO ad altre marche.......

85kimeruccio
28-12-2004, 16:33
Originariamente inviato da Jimmy3Dita
85kimeruccio: ma se le Sicce fanno schifo significa che le Dual Gioma fanno schifo (e tutti i kit lunasio che ne fanno uso), mentre se le L20 sono le migliori significa che i kit che ne fanno uso (pctuner, o ricordo male?) sono molto meglio. Giusto?
E poi perche' dovrebbero morire presto le Sicce? E perche' le Hydor sono cosi' meglio?

Hint: la mia si chiama prevenzione, e sai a cosa mi riferisco... ;)

ah.. si vede ke nn hai mai visto una sicce rovinata con il tempo..

le sicce fanno schifo.. e si usurano presto.. l'alberino fa rumore.. ecc ecc...

nn sto dicendo ke ki usa le hydor o le nj o le heiem... (o come si scrive) sia meglio..

dico solo ke le sicce fanno pena.. durano poco.. e per quello ke costano c'è di meglio.. vedi nj e hydor..

fidati ;) nn dico cazzate..

saranno mica pompe le sicce.. poi con quello ke fanno pagare la dual gio.ma potrebbero fare anche un prodotto migliore..

Jimmy3Dita
28-12-2004, 19:03
Ottimo, so una cosa in piu'! :cool:
Chiedo scusa per le mie insinuazioni.. ;)