PDA

View Full Version : Ma il connettore SATA...

Andrea85-64
23-12-2004, 22:16
Ma il connettore SATA mi viene fornito con l'alimentatore di solito?

Io dovrei acquistare un Enermax 460ax-ve fma 1.3v ring core etc... ma non ho letto da nessuna parte che contenga un connettore SATA! Aiutatemi

Ditemi se dico castronerie...

FA.Picard
23-12-2004, 23:22
Scusa ma che c'entra l'alimentatore col SATA?

Il cavetto SATA di solito lo danno con le MB...

Ditemi anche a me se dico castronerie... :D

UncleSam76
24-12-2004, 10:26
Forse si riferiva al cavo di alimentazione sata, di cui gli ultimi alimentatori sono già dotati; per gli alimentatori meno recenti, si possono utilizzare gli appositi adattatori alimentazione 4pin-sata, generalmente forniti con le schede madri sata-compatibili.

Bye

MM
24-12-2004, 13:33
Gli adattatori per l'alimentazione si trovano in qualsiasi negozio di informatica
Non sempre sono presenti con la scheda madre e comunque generalmente uno solo
Alcuni dischi SATA hanno il doppio connettore di alimentazione, SATA o classico molex

FA.Picard
25-12-2004, 14:20
Tanto per rimanere in tema, a me i connettori sata danno l'impressione di essere meno "saldi" rispetto ai connettori pata

486sx25Mhz
25-12-2004, 14:25
Non so cosa intendi con meno saldi, ma di sicuro sono più fighi!:D

UncleSam76
25-12-2004, 19:14
Originariamente inviato da FA.Picard
Tanto per rimanere in tema, a me i connettori sata danno l'impressione di essere meno "saldi" rispetto ai connettori pata

Anche a me il collegamento ai connettori sulla scheda madre e a quelli sui dischi fissi sembrano un pò precari, ad esempio quando il cavo sata debba fare qualche giro un pò "contorto".

pll
12-01-2005, 03:29
Mi inserisco in ritardo in questa discussione , e spero che qualcuno ancora la segua: ho acquistato un hd sata a 10000 rpm per avere + prestazioni , ma la scheda ecs k7s6a del pc non ha connettori adatti.
Cosa mi suggerite per risolvere il problema?
Ho visto degli adattatori sata-ide a circa 30 euro su alcuni siti: sono una valida soluzione?C'è di meglio?
:confused:

CRL
12-01-2005, 10:11
Si, c'è di meglio.
Se la tua scheda madre non supporta il sata acquista un controller sata su pci, praticamente una scheda pci tipo un modem o una scheda video, su cui potrai mettere il tuo raptor.
Unica accortezza, verifica sul sito Microsoft, qui:

http://www.microsoft.com/windows/catalog/default.aspx

che la scheda sia compatibile con XP (se usi xp, ovvio!) perchè altrimenti potresti avere problemi nel far riconoscere il disco come disco di avvio.

Saluti

- CRL -

DonaldDuck
12-01-2005, 10:21
Originariamente inviato da CRL
Si, c'è di meglio.
Se la tua scheda madre non supporta il sata acquista un controller sata su pci, praticamente una scheda pci tipo un modem o una scheda video, su cui potrai mettere il tuo raptor.
Unica accortezza, verifica sul sito Microsoft, qui:

http://www.microsoft.com/windows/catalog/default.aspx

che la scheda sia compatibile con XP (se usi xp, ovvio!) perchè altrimenti potresti avere problemi nel far riconoscere il disco come disco di avvio.

Saluti

- CRL -
Quoto in pieno. Una volta ho avuto dei problemi con dei semplici controller IDE Promise che non riuscivano a far riconoscere l'hard disk come disco di boot.
Ciauz
:)