PDA

View Full Version : Ho bruciato un hdd scsi?!?! AIUTO....

mattnewton
23-12-2004, 20:53
Porca paletta.........
ho montato 2 hdd scsi con interfaccia u2lwd da 36 gb. ciascuno e dopo un po' uno dei due si è spento.....
ho guardato cosa poteva essere successo e ho notato che,non so come diamine sia possibile, ma un filo un po' spellatino di un attacco di una ventola è andato ad incastrarsi nei piedini dell'hdd dove in teoria si deve mettere dei jump.......
non parte più ora, l'unica cosa che fa quando acvvio il pc è di illuminarsi un led nella base dell'hdd e non fa nessun rumore,come se non ricevesse corente.....
gli hdd sono 2 seagate barracuda di qualche anno fa ma funzionanti ancora alla grande.....un tempo!.....
avete idea se posso fare qualcosa o qualche tentativo per vedere cosa è successo,se si è bruciato o solo bloccato per qualsiasi motivo.?....
ciao a tutti....

MM
23-12-2004, 20:56
Bloccato non credo proprio
Quando si blocca il disco (cuscinetto) non riparte di sicuro e comunque generalmente sono problemi meccanici
Io credo che si sia bruciato qualcosa, ma non so dirti altro

CRL
23-12-2004, 20:58
Anche io credo sia bruciato.
Potresti fare la prova di montare l'elettronica dell'altro al posto di questa, per vedere se solo l'elettronica fosse rotta.
Comunque dato che non parte proprio la rotazione ci sono buone probabilità che anche la meccanica sia andata.

Saluti

- CRL -

Fabryzius
23-12-2004, 21:13
Se vuoi ti posso vendere il mio controller adaptec + 2 dischi U160 da 18 Gb :D , se no posso anche vedere di procurarti dei Barracuda, se non erro saranno 7200 rpm con attacco 50 pin o 68 ?

mattnewton
23-12-2004, 21:34
l'altro dhh funziona benissimo......
questo non fa più nulla
ho letto su internet a scheda dell'hdd e c'è scritto che in teoria è andato a posizionarsi sui piedini dove si attancca una specie di resistenza con un led a +5v .......
non dovrebbe essersi bruciato ma andato solo in save crash......
non ce capisco na mazza.....mi dispiace per l'hdd funzionava che era na eraviglia e mi permetteva di non cambiare il pc per almeno un altro po'......
cmq. grazie lo stesso....

CRL
23-12-2004, 21:40
Ho capito che il secondo disco funziona bene, dicevo di provare questo disco con l'elettronica di quello buono, per vedere se solo l'elettronica fosse rotta.
In quel caso potresti cercare una elettronica uguale da qualcuno con meccanica rotta, in pratica di due mezzi rotti prendere le due metà buone e farne uno buono. In effetti con gli scsi è meno semplice trovarla...
Cmq prova anche a settare il disco come "defunct", se hai un programma di gestione di questi dischi (fornito col ctrl?), e poi a rimetterlo "online". Forse se è andato in safe mode potrebbe bastare.

Saluti

- CRL -