PDA

View Full Version : Autosock: qualcuno li ha provati?

andreasperelli
23-12-2004, 20:22
Ho appena comprato gli autosock (www.autosock.com) per la mia piccola, anche e sopratutto perché gli pneumatici non sono catenabili.

Ma qualcuno le ha mai provate su neve o ghiaccio? come vanno?
Resistono anche su tratti con asfalto pulito o si rovinano subito?

mailand
24-12-2004, 09:01
secondo me si deteriorano subito se li usi sull'asfalto, voglio dire, una guaina di plastica che striscia sull'asfalto non ce la vedo bene...
sul come tengono non ti saprei dire, hanno incuriosito parecchio anche me, ma sono ancora un po' scettico, forse perchè non ho mai sentito di nessuno che le ha provate...;)

leoben
24-12-2004, 10:28
Anch'io avevo pensato di acquistarle.
Il problema principale è che fino a qualche mese fa tali "coperture" non erano riconosciute a termini di legge. In parole povere se c'è obbligo di catene, tu NON le hai, ti becchi la multa e sei costretto a tornare indietro!!! Non so se ad oggi tale legge sia stata modificata.
Nel caso di andreasperelli, e in generale di chi ha pneumatici non catenabili, l'unica via legalmente riconosciuta è quella del montaggio dei "ragni da neve" o spike-spiders. Sono quei ganci rigidi che si fissano sui bulloni delle ruote. Purtroppo è una soluzione molto più costosa rispetto alle tradizionali catene...

andreasperelli
24-12-2004, 10:32
Originariamente inviato da leoben
Anch'io avevo pensato di acquistarle.
Il problema principale è che fino a qualche mese fa tali "coperture" non erano riconosciute a termini di legge. In parole povere se c'è obbligo di catene, tu NON le hai, ti becchi la multa e sei costretto a tornare indietro!!! Non so se ad oggi tale legge sia stata modificata.
Nel caso di andreasperelli, e in generale di chi ha pneumatici non catenabili, l'unica via legalmente riconosciuta è quella del montaggio dei "ragni da neve" o spike-spiders. Sono quei ganci rigidi che si fissano sui bulloni delle ruote. Purtroppo è una soluzione molto più costosa rispetto alle tradizionali catene...

a parte il costo io sono di quelli che va in montagna una volta l'anno e becca la neve solo se gli dice sfiga... partire montando gli spider solo perché forse trovo la neve mi sembra eccessivo.

A me serve qualcosa che se trovo la neve non resto bloccato, la cosa dell'omologazione e molto relativa per me, nel senso che la priorità nel caso resti bloccato è muoverti a prescindere da se è con mezzi approvati o no.

Tra l'altro non penso che il mio sia un caso isolato, penso che molta gente "di pianura" si ritrovi con pneumatici non catenabili o cmq difficili da catenare per lo scarso spazio tra ruota e passaruota.

leoben
24-12-2004, 10:40
Originariamente inviato da andreasperelli
a parte il costo io sono di quelli che va in montagna una volta l'anno e becca la neve solo se gli dice sfiga... partire montando gli spider solo perché forse trovo la neve mi sembra eccessivo.

A me serve qualcosa che se trovo la neve non resto bloccato, la cosa dell'omologazione e molto relativa per me, nel senso che la priorità nel caso resti bloccato è muoverti a prescindere da se è con mezzi approvati o no.

Tra l'altro non penso che il mio sia un caso isolato, penso che molta gente "di pianura" si ritrovi con pneumatici non catenabili o cmq difficili da catenare per lo scarso spazio tra ruota e passaruota.

Io vado spesso a sciare e ti posso garantire che mi è capitato più di una volta di trovare la polizia che controlla "a tappeto" se hai le catene o no. Mi sono fatto anche un'ora di coda con la polizia in mezzo alla strada che ti faceva mettere le catene. E chi non le aveva... addio a una giornata di sci!!!
Purtroppo se indovini la mattina che nevica e sulla strada c'è qualche centimetro di neve, non è difficile trovarsi a certi controlli.
Per il discorso spider, è sufficiente che tu monti a inizio stagione il supporto che va sulle viti della ruota. Se poi non ne hai mai bisogno, lo togli qualche mese dopo!