View Full Version : Hd IBM non vuole il SO
ja_janus
23-12-2004, 19:44
Ho ricevuto in omaggio da un amico un HD IBM SCSI usato da 18 GB, modello DNES-318350. Lo uso con un controller SCSI Adaptec 2940
Formattato funziona ma non ne vuole sapere di ricevere il sistema operativo. Riesco ad installare WinXP solo se durante l'installazione c'è anche un disco IDE, nel quale vanno a finire tutti i files di sistema (quelli invisibili), mentre la directory WINDOWS riesce ad essere scritta nel disco in questione.
Durante il boot mi compare il msg del Bios che dice che il disco non è Ready.
Da cosa può dipendere?
Direi che non è un problema di disco ma di sistema operativo
Prova a leggere i tutorial in testa alla sezione Windows
Secondo me il ctrl non è pienamente compatibile con XP, nel senso che funziona come supporto per disco secondario ma non può essere designato come supporto per il disco di avvio del sistema.
Guardando qui:
http://www.microsoft.com/windows/catalog/default.aspx?subID=22&xslt=search&qu=2940&scope=1&btnSearch=Go
vedrai che il 2940 non risulta compatibile con XP, dando i problemi che hai incontrato.
Saluti
- CRL -
ja_janus
26-12-2004, 17:29
In realtà ho sempre usato come disco di avvio un Quantum Atlas V 9 WLS SCSI (da 9 GB), che funziona perfettamente. Il problema mi si è posto solo con l'IBM da 18 GB.
Scusa dove trovo i tutorial su Windows?
Grazie intanto
I tutorial sono i alto, in questa pagina:
http://forum.hwupgrade.it/forumdisplay.php?s=&forumid=33
Sto pensando un'altra cosa...
...il tuo ctrl ha gli attacchi a 50pin?
...avevo sentito una persona che non era riuscita in nessun modo a far andare dischi da 18GB con adattatore 68-50 con un controller con attacchi a 50 pin, mentre i suoi precedenti dischi a 50pin (9 GB) andavano benissimo.
Saluti
- CRL -
ja_janus
02-01-2005, 10:00
Si ha il cntrl a 50 pin, cioè quello piccolo, non quello dove attacco anche il CDROM che è più largo. Sai che il 2940 dell'Adaptec ce li ha tutti e due. Comunque su quello a 50 pin ho solo l'HD.
Che si debba impostare qualcosa sul BIOS del cntr?
Originariamente inviato da ja_janus
Si ha il cntrl a 50 pin, cioè quello piccolo, non quello dove attacco anche il CDROM che è più largo. Sai che il 2940 dell'Adaptec ce li ha tutti e due. Comunque su quello a 50 pin ho solo l'HD.
Che si debba impostare qualcosa sul BIOS del cntr?
In realtà credo sia il contrario, l'attacco a 50 pin è quello largo, rettangolare (simile ad un ide, ma più largo) coi buchi grandi, mentre l'attacco a 68pin è trapezoidale, più piccolo e a fori piccolini e ravvicinati.
Quindi credo che tu abbia il cd-rom sul 50pin (tutte le unità ottiche hanno solo i 50pin) ed il disco sul 68pin.
Quindi non dovresti riscontrare il problema di cui ti parlavo.
Hai guardato nel bios del controller se viene rilevato il disco?
Il msg che menzionavi quale bios te lo da?
Del ctrl o della scheda madre?
Saluti
- CRL -
ja_janus
07-01-2005, 18:15
Allora scusa il ritardo ma ho dovuto smontare e rimontare tutto quando ho potuto.
Il BIOS della scheda madre mi riconosce il disco come
IBM DNES 318350W
ma mi dice
Deviced connected but not ready
Il controller SCSI - entrando con lo shortcutr CNTRL A durante il boot mi dice nelle SCSI utilities
Target SCSI ID: 0
SCSI CDB Sent: 03 00 00 00 0E 00 70 00 02 00
Host Adapter Status: 00h - Not host adapter error
Target Status: 02 check condition
Sense key: 02h not ready
+Sense Code: 04h
+Sense Code Qualifier: 02h
Credo che dovresti entrare nel bios del ctrl, e rendere il disco attivo. Questo dovrebbe essere possibile anche con un eventuale programma di gestione del controller.
Nei controller che ho avuto dal bios c'erano sempre impostazioni per attivare o disattivare i drive, vedi se ci riesci.
Al limite settalo prima come Defunct e poi "resuscitalo".
- CRL -
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.