View Full Version : overclock athlon 857
Salve a tutti.
Sto provando ad overclokkare un athlon 857 MHz, con scheda madre asus A7V 133 ACPI.
La situazione di base è 100*8.5
L'ho portato a 952 MHz pare stabile con 112*8.5, Vcore di 1,6 e frequenza DRAM di 149 (che posso o metterla uguale all'FSB o mi si aumenta in automatico con l'aumentare dell'FSB).
Il problema è che non riesco ad andare oltre, aumentando l'FSB ancora da problemi, se aumento il moltiplicatore a 9 è come se non lo facessi, mi segnala sempre 952 MHz(112*8.5) e non so il perchè.
Come mi consigliate di agire?
kingvisc
23-12-2004, 17:58
se imposti il moltiplicatore a 9, ma lo vede sempre 8,5 significa che il processore è bloccato
E quindi cosa posso fare?
Originariamente inviato da bionda
Come mi consigliate di agire?
Impostando il moltiplicatore a 9 è come se restasse a 8.5, ma se lo metto a 9.5 il pc non rebootta..
Arrivo a FSB di 114 e frequenza DRAM di 152 (moltiplicatore sempre a 8.5).
Se aumento di FSB si avvia e sento il disco lavorare, ma non si avvia il monitor.
Help :confused:
Che package ha il microprocessore? E' un thunderbird? Se sì basta smatitare un paio di ponticelli per sbloccare il moltiplicatore. Byez!
beh sono le ram che ti limitano! mettile in sicrono che sali ancora
Originariamente inviato da Cemb
Che package ha il microprocessore? E' un thunderbird? Se sì basta smatitare un paio di ponticelli per sbloccare il moltiplicatore. Byez!
si , mi sa ke se fai una ricerka trovi tutto , okkio alle freq. pci \ agp ( cel'ha l'agp ???? :D )
p.s. invece di kiedere cosa sono , fai una ricerca mi raccomando :D
Non so se è un thunderbird devo vedere. Ho visto che la scheda madre ha degli swithes per il moltiplicatore, proverò ad agire su quelli sperando che il problema non sia il processore e bisogni fare altro per sbloccarlo..
La ram l'ho provata anche in sincro ma è = il problema
Provo con gli switches e vi tengo aggiornati
Originariamente inviato da bionda
Arrivo a FSB di 114 e frequenza DRAM di 152 (moltiplicatore sempre a 8.5).
Se aumento di FSB si avvia e sento il disco lavorare, ma non si avvia il monitor.
Help :confused:
Se nn si avvia il monitor (quindi non si avvia la scheda grafica + che altro) probabilmente è dovuto ai divisori dell'AGP che lavora fuori specifica rispetto ai 66Mhz di default (il valore sale con l'aumentare dell'fsb).
OT: piccola curiosità, sul mio antico pc tenevo l'agp sincrono a 112Mhz con la Voodoo3 che avendo 16mb di ram video si notavano tutti alle alte risoluzioni quando giocavo a Quake III . :D
Allora Cemb, ho controllato ed è proprio un thunderbird.
Altra cosa che devo tenere conto come dice WarDuck è il video che non si accende con fsb > di 113 (con 100 di partenza). Non mi pare posso assegnare una frequenza diversa per l'agp e anche questo è un problema.
Cmq prima proverò con gli switch e poi vi dico.
Ciaoo
Aggiornamento: ho provato con gli switches a variare il moltiplicatore ma non cambia niente, è proprio la cpu bloccata.
Vi chiedo ora se potete spiegarmi passo a passo cosa devo fare per sbloccarla, ho letto di fare dei segni con una matita... :confused: ma bho :confused:
Sì, devi fare dei segni con la matita. Sbloccare i thunderbird era proprio una passeggiata! ;)
Comunque guarda su www.ocinside.de
cerca la "interactive guide" per il thunderbird
Bastano 4 tratti di matita morbida (la grafite è conduttiva!) tra i brifges L1 della CPU.
Byez!
Ultima specificazione per essere sicura di quello che faccio:
i 4 trattini li devo fare SOPRA i 4 ponticelli (in orizzontale, coprendoli quindi con la matita) o TRA un ponticello e l altro in modo da "collegarli" con la matita (in verticale quindi?)
Ehm.. ti ho fatto il disegnino nel PVT, e comunque se vai su www.ocinside.de c'è la guida (non posso metterti il link diretto perchè la pagina in questione contiene javascript e non riesco a linkarla) che ti spiega passo passo.
Comunque devi ovviamente unire i puntini con la matita (deve condurre la corrente da un puntino all'altro), in particolare devi unire tra loro le coppie contrapposte di bridges L1. Ti servono quindi 4 piccoli tratti di matita morbida.
rifaccio il disegno:
o--o
o--o
o--o
o--o
I pallini sono i bridges, i trattini i tratti di matita che devi fare. Spero che ora sia chiaro!
Se non si sblocca, smonti il processore, pulisci la matita con una gomma morbida (staedtler bianca va benissimo) e rifai da capo.
Attenzione a NON unire L1 adiacenti dello stesso lato o a fare collegamenti "incrociati".. solo diretti come da schema.
In bocca al lupo! Byez!
Ah grazie 1000 non avevo visto il pvt perchè credevo che quando arrivasse mi appariva un finestra a parte in automatico, senza che dovessi andare a vedere io.
Si dal disegno 6 stato chiarissimo, grazie ancora. Provo e incrocio le dita.
Va bene, ancora in bocca al lupo!
Se non funziona riprova più volte finchè non va, il metodo è senz'altro corretto. Buona serata!
Bhè dimentichiamoci del vecchio thunderbird... non so come mai mi si è leggermente scheggiato il core durante queste operazioni e non mi è + partito, morto! :cry:
Ora sono in possesso di un AMD Duron 1000 (100*10) e mi pare abbia il moltiplicatore sbloccato, quindi semai proverò a vedere che si può fare.
ps. Il ladro rivenditore me l'ha venduto per 25 euro, naturalmente è di seconda mano, avrà minimo 3 anni e quindi mi pare di avergli dato troppo :muro:
Vabbhè ormai è andata, ciao a tutti, ci sentiamo!
Nooooo!
Che peccato per il thunderbird..
Pazienza! Fai più attenzione la prossima volta che smonti un dissipatore..
Comunque non so dirti se il Duron avesse o meno il moltiplicatore sbloccato; credo comunque che la procedura di sbloccaggio eventuale fosse la stessa che ti ho descritto per il thunderbird.
Sicuramente se la scheda madre ha il supporto per i 133 MHz di FSB vale la pena di fare il tentativo di portare il processire a 1333 MHz col moltiplicatore standard! Se ci riesci l'incremento prestazionale dovrebbe essere notevole.
Altrimenti se possibile alza comunque il bus, abbassando leggermente il moltiplicatore.
In bocca al lupo!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.