PDA

View Full Version : overclock athlon 857

bionda
23-12-2004, 16:32
Salve a tutti.

Sto provando ad overclokkare un athlon 857 MHz, con scheda madre asus A7V 133 ACPI.

La situazione di base è 100*8.5

L'ho portato a 952 MHz pare stabile con 112*8.5, Vcore di 1,6 e frequenza DRAM di 149 (che posso o metterla uguale all'FSB o mi si aumenta in automatico con l'aumentare dell'FSB).

Il problema è che non riesco ad andare oltre, aumentando l'FSB ancora da problemi, se aumento il moltiplicatore a 9 è come se non lo facessi, mi segnala sempre 952 MHz(112*8.5) e non so il perchè.

Come mi consigliate di agire?

kingvisc
23-12-2004, 17:58
se imposti il moltiplicatore a 9, ma lo vede sempre 8,5 significa che il processore è bloccato

bionda
23-12-2004, 22:11
E quindi cosa posso fare?

Originariamente inviato da bionda
Come mi consigliate di agire?

bionda
23-12-2004, 22:43
Impostando il moltiplicatore a 9 è come se restasse a 8.5, ma se lo metto a 9.5 il pc non rebootta..

bionda
24-12-2004, 11:21
Arrivo a FSB di 114 e frequenza DRAM di 152 (moltiplicatore sempre a 8.5).

Se aumento di FSB si avvia e sento il disco lavorare, ma non si avvia il monitor.

Help :confused:

Cemb
25-12-2004, 15:44
Che package ha il microprocessore? E' un thunderbird? Se sì basta smatitare un paio di ponticelli per sbloccare il moltiplicatore. Byez!

dvd100
25-12-2004, 19:39
beh sono le ram che ti limitano! mettile in sicrono che sali ancora

QBalle
25-12-2004, 19:40
Originariamente inviato da Cemb
Che package ha il microprocessore? E' un thunderbird? Se sì basta smatitare un paio di ponticelli per sbloccare il moltiplicatore. Byez!

si , mi sa ke se fai una ricerka trovi tutto , okkio alle freq. pci \ agp ( cel'ha l'agp ???? :D )

p.s. invece di kiedere cosa sono , fai una ricerca mi raccomando :D

bionda
27-12-2004, 13:43
Non so se è un thunderbird devo vedere. Ho visto che la scheda madre ha degli swithes per il moltiplicatore, proverò ad agire su quelli sperando che il problema non sia il processore e bisogni fare altro per sbloccarlo..

La ram l'ho provata anche in sincro ma è = il problema

Provo con gli switches e vi tengo aggiornati

WarDuck
27-12-2004, 14:23
Originariamente inviato da bionda
Arrivo a FSB di 114 e frequenza DRAM di 152 (moltiplicatore sempre a 8.5).

Se aumento di FSB si avvia e sento il disco lavorare, ma non si avvia il monitor.

Help :confused:

Se nn si avvia il monitor (quindi non si avvia la scheda grafica + che altro) probabilmente è dovuto ai divisori dell'AGP che lavora fuori specifica rispetto ai 66Mhz di default (il valore sale con l'aumentare dell'fsb).

OT: piccola curiosità, sul mio antico pc tenevo l'agp sincrono a 112Mhz con la Voodoo3 che avendo 16mb di ram video si notavano tutti alle alte risoluzioni quando giocavo a Quake III . :D

bionda
27-12-2004, 17:30
Allora Cemb, ho controllato ed è proprio un thunderbird.

Altra cosa che devo tenere conto come dice WarDuck è il video che non si accende con fsb > di 113 (con 100 di partenza). Non mi pare posso assegnare una frequenza diversa per l'agp e anche questo è un problema.

Cmq prima proverò con gli switch e poi vi dico.

Ciaoo

bionda
28-12-2004, 17:36
Aggiornamento: ho provato con gli switches a variare il moltiplicatore ma non cambia niente, è proprio la cpu bloccata.

Vi chiedo ora se potete spiegarmi passo a passo cosa devo fare per sbloccarla, ho letto di fare dei segni con una matita... :confused: ma bho :confused:

Cemb
28-12-2004, 17:47
Sì, devi fare dei segni con la matita. Sbloccare i thunderbird era proprio una passeggiata! ;)

Comunque guarda su www.ocinside.de
cerca la "interactive guide" per il thunderbird

Bastano 4 tratti di matita morbida (la grafite è conduttiva!) tra i brifges L1 della CPU.

Byez!

bionda
29-12-2004, 12:51
Ultima specificazione per essere sicura di quello che faccio:

i 4 trattini li devo fare SOPRA i 4 ponticelli (in orizzontale, coprendoli quindi con la matita) o TRA un ponticello e l altro in modo da "collegarli" con la matita (in verticale quindi?)

Cemb
29-12-2004, 14:00
Ehm.. ti ho fatto il disegnino nel PVT, e comunque se vai su www.ocinside.de c'è la guida (non posso metterti il link diretto perchè la pagina in questione contiene javascript e non riesco a linkarla) che ti spiega passo passo.

Comunque devi ovviamente unire i puntini con la matita (deve condurre la corrente da un puntino all'altro), in particolare devi unire tra loro le coppie contrapposte di bridges L1. Ti servono quindi 4 piccoli tratti di matita morbida.

rifaccio il disegno:
o--o
o--o
o--o
o--o
I pallini sono i bridges, i trattini i tratti di matita che devi fare. Spero che ora sia chiaro!

Se non si sblocca, smonti il processore, pulisci la matita con una gomma morbida (staedtler bianca va benissimo) e rifai da capo.

Attenzione a NON unire L1 adiacenti dello stesso lato o a fare collegamenti "incrociati".. solo diretti come da schema.

In bocca al lupo! Byez!

bionda
29-12-2004, 15:26
Ah grazie 1000 non avevo visto il pvt perchè credevo che quando arrivasse mi appariva un finestra a parte in automatico, senza che dovessi andare a vedere io.

Si dal disegno 6 stato chiarissimo, grazie ancora. Provo e incrocio le dita.

Cemb
29-12-2004, 17:39
Va bene, ancora in bocca al lupo!
Se non funziona riprova più volte finchè non va, il metodo è senz'altro corretto. Buona serata!

bionda
03-01-2005, 17:57
Bhè dimentichiamoci del vecchio thunderbird... non so come mai mi si è leggermente scheggiato il core durante queste operazioni e non mi è + partito, morto! :cry:

Ora sono in possesso di un AMD Duron 1000 (100*10) e mi pare abbia il moltiplicatore sbloccato, quindi semai proverò a vedere che si può fare.

ps. Il ladro rivenditore me l'ha venduto per 25 euro, naturalmente è di seconda mano, avrà minimo 3 anni e quindi mi pare di avergli dato troppo :muro:

Vabbhè ormai è andata, ciao a tutti, ci sentiamo!

Cemb
04-01-2005, 18:32
Nooooo!
Che peccato per il thunderbird..
Pazienza! Fai più attenzione la prossima volta che smonti un dissipatore..

Comunque non so dirti se il Duron avesse o meno il moltiplicatore sbloccato; credo comunque che la procedura di sbloccaggio eventuale fosse la stessa che ti ho descritto per il thunderbird.

Sicuramente se la scheda madre ha il supporto per i 133 MHz di FSB vale la pena di fare il tentativo di portare il processire a 1333 MHz col moltiplicatore standard! Se ci riesci l'incremento prestazionale dovrebbe essere notevole.

Altrimenti se possibile alza comunque il bus, abbassando leggermente il moltiplicatore.

In bocca al lupo!