PDA

View Full Version : Montaggio. i connettori della mobo e del case

XSCORPIONX
23-12-2004, 14:25
ciao ragazzi ho preso una asrock k7s41
e debbo metterla nel case, ma mi ritrovo a non saper come debbo mettere gli attacchi:
domanda 1:
come si montano i connettori? con la scritta verso l'interno della mobo? sul connettore nero c'è positivo e negativo, come li riconosco e come li debbo mettere?

XSCORPIONX
23-12-2004, 14:36
ecco gli attacchi della mobo

XSCORPIONX
23-12-2004, 14:37
ed ecco quelli del case.

come debbo regolarmi? cmq nel montare i connettori neri debbo stare attento al verso giusto vero? ma come lo riconosco?

redturtle
23-12-2004, 14:51
Generalmente il bianco è sempre il negativo o la terra.

XSCORPIONX
23-12-2004, 15:01
grazie!
allora, mi spiego meglio, i cavi terminano in uno zoccoletto nero, con la scritta da un lato e dall'altro si vedono i contatti, ora, quando il filo è singolo noproblem, ma quando ci cono almeno 2 cavi io non so come debbo metterlo! scritta verso l'interno della mobo? verso l'esterno? non capisco ed ho paura di sbagliare!
guardando lo zoccoletto vedo che dal lato dei contatti, uno di questi è come evidenziato da una freccetta che significa?
ecco, è sempre il bianco mi pare, quindi è evidenziato il negativo!
ma guardando le immagini mi puoi dire come debbo metterli per piacere? sto in confusione! !:eek:

Grazie molte e buone feste!

tisserand
23-12-2004, 15:26
Puoi tranquillamente connetterli senza rischiare alcunche, quindi fai delle prove e vedi quando riesci a fare accendere il pled, quando funziona il reset, ecc. Di norma le scritte serigrafate sui cavetti del cabinet vanno inserite in modo che vadano in fuori e siano così leggibili, se invece li inserisci una di fronte all'altra non potrai vedere niente. Ciao

XSCORPIONX
23-12-2004, 15:38
grazie molte! notizie buone, una cosa che non riesco a capire, quando sulle mobo scrivono dummy significa che il piolo va lasciato libero vero? e sto GND che sarebbe?
se guardi le immagini vedi che, ok no problema sulla 2°fila, credo, debbo mettere il connettore del hd led, poi subito il reset, a cavallo del pin reset e GND(oppure col dummy?????)
ma la 1° file mi è oscura, perche lo zoccolo del power led è a 3, però in realtà il centrale è vuoto, e sulla mobo è prevista una connessione a 2 e non a 3!, poi debbo metterci il power switch!? come faccio? sto un pochino in crisi non capisco!
:muro:

redturtle
23-12-2004, 16:26
GND è la terra !!!
Per il connettore a 3 pin con due soli fili all'esterno (di solito è quello con un filo verde e un altro bianco) basta tagliarlo con una forbicetta al centro spaccandolo a meta' e ottieni due fili liberi che puoi connettere tranquillamente ai due pin del connettore previsti dallo schema.Ricorda comunque che il filo colorato è sempre il positivo,mentre il bianco è il negativo o la terra (GND).Sul dummy non devi connettere niente ,va lasciato libero.Si tratta del pin key.

redturtle
23-12-2004, 16:33
In riferimento alle figure da te postate,(se le hai riportate giuste) dovrebbe essere:
fila superiore:
verde,bianco ,nero,bianco
fila inferiore:
giallo,bianco,bianco,arancio,dummy(pin libero)

P.s.
comunque hai dei colori dei fili poco convenzionali in genere hdd è rosso -bianco,il reset è bianco-blu' e il power software è arancio-bianco