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View Full Version : MSG3 Snake Eater... parliamo del Capolavoro


lilliput
23-12-2004, 14:13
Non vedendo alcun post su questo stupefacente gioco ho pensato di aprirne uno.... penso che ci siano delle persone che vi stanno giocando in questo forum....
Commenti, critiche, esaltazioni di questo ultimo capitolo della serie (che vedremo su ps2)
:D

RedSky
23-12-2004, 15:24
Originariamente inviato da lilliput
Non vedendo alcun post su questo stupefacente gioco ho pensato di aprirne uno.... penso che ci siano delle persone che vi stanno giocando in questo forum....
Commenti, critiche, esaltazioni di questo ultimo capitolo della serie (che vedremo su ps2)
:D

fai un bel search allora...e comprati un bel paio di binocoli da 30 cm di lente :D

Coyote74
23-12-2004, 17:29
Originariamente inviato da RedSky
fai un bel search allora...e comprati un bel paio di binocoli da 30 cm di lente :D


Il problema è che il search non funziona ultimamente...:D

Manp
24-12-2004, 00:59
ok, parliamo del capolavoro... ma cosa centra MGS3? :confused:

:asd: :asd:

:)

TechnoPhil
24-12-2004, 08:21
Originariamente inviato da Manp
ok, parliamo del capolavoro... ma cosa centra MGS3? :confused:

:asd: :asd:

:)


xkè nn è lui in questione???:sofico:

t sembra ke nn sia 1 capolavoro??:cool:

Manp
24-12-2004, 12:37
Originariamente inviato da TechnoPhil
xkè nn è lui in questione???:sofico:

t sembra ke nn sia 1 capolavoro??:cool:

oddio, guardando i voti dei vari siti e leggendo un paio di recensioni non mi sembra proprio un capolavoro... un ottimo gioco ok, ma ha i suoi bei difetti...

:)

TechnoPhil
24-12-2004, 12:58
Originariamente inviato da Manp
oddio, guardando i voti dei vari siti e leggendo un paio di recensioni non mi sembra proprio un capolavoro... un ottimo gioco ok, ma ha i suoi bei difetti...

:)


certo ke la xfezione nn si avrà mai....ad ogni modo la serie MGS ha colpito davvero molta gente, + di ogni altro gioco forse...

è questo ke fa di mg 1 capolavoro!!

Manp
24-12-2004, 13:18
esageeera...

:D

end.is.forever
24-12-2004, 16:00
Sicuramente è un capolavoro, non sarà il miglior gioco in assoluto, ma rispetto al panorama videoludico resta un capolavoro.

Manp
24-12-2004, 18:32
Originariamente inviato da end.is.forever
Sicuramente è un capolavoro, non sarà il miglior gioco in assoluto, ma rispetto al panorama videoludico resta un capolavoro.

ma che vuol dire?!?! mi distruggi il concetto stesso di capolavoro con questa frase... :O

:)

*sasha ITALIA*
24-12-2004, 22:12
beh io ho amato l'1 si psone e il 2 su ps2, tra l'altro il secondo mostrava delle scene in-game che dimostraono finalmente la potenza di PS2 e penso sia l'unico gioco con una colonna sonora degna da film di Harry-Gregson-Williams ---

l'unica cosa che mi aveva fatto cadere verametne le palle era la trama...volevo usare solid!!! :mad:

Manp
25-12-2004, 01:21
credo che il problema della trama di MGS2 non sia solo raiden, anzi... :O

cmq condivido l'opinione sulla colonna sonora del 2, veramente eccezionale ;)

:)

lilliput
26-12-2004, 15:41
Ragazzi giocateci, questo gioco è un Capolavoro Assoluto, non ci sono se o ma che tengano..... ;)

SintaxError
26-12-2004, 15:56
bellissimo il primo MGS che avrò rigiocato almeno 3 o 4 volte, il secondo carino ma mi addormentavo a causa dei filmati lunghi e poi la storia non era così coinvolgente... aspetto che esca il 3 in europa per dargli un occhiata :sofico:

paolosan888
27-12-2004, 09:17
Originariamente inviato da lilliput
Ragazzi giocateci, questo gioco è un Capolavoro Assoluto, non ci sono se o ma che tengano..... ;)


STRAQUOTO

il mio Game of the year.
La dimostrazione piu lampante che non basta una fisica con i controcazzi o un motore grafico dell'ultima generazione per fare un gran gioco.

La fine poi, uno dei finali piu commoventi della storia dei videogames... mi sono messo a piangere e non mi è mai capitato con nessun altro videogioco.

In una parola sola: EPICO

pietrostone
27-12-2004, 20:19
sapete se esiste una guida in italiano?

siffredirocco
27-12-2004, 22:44
Originariamente inviato da lilliput
Ragazzi giocateci, questo gioco è un Capolavoro Assoluto, non ci sono se o ma che tengano..... ;)
mai stronzata fù tanto grossa!.

ha delle pekke imperdonabili!

david-1
27-12-2004, 22:56
Ma quando è disponibile da noi?

gospel
02-01-2005, 12:25
da noi in italia arriva a marzo :)

io ho finito la versione usa e per me resta il miglior metal gear della serie.
per me è un capolavoro anche se ha dei piccoli difetti che possono anche essere tralasciati pero,e cmq nella versione pal verrano aggiunti degli extra succosi :)

cmq come voto gli do un bel 9.8/10

lilliput
02-01-2005, 15:30
Originariamente inviato da siffredirocco
mai stronzata fù tanto grossa!.

ha delle pekke imperdonabili!

Tu allora imparanoiati con le pecche che io mi diverto con questo Capolavoro :p

siffredirocco
02-01-2005, 19:18
Originariamente inviato da lilliput
Tu allora imparanoiati con le pecche che io mi diverto con questo Capolavoro :p
contento tu,contenti tutti;)

Manp
02-01-2005, 19:49
Originariamente inviato da lilliput
Ragazzi giocateci, questo gioco è un Capolavoro Assoluto, non ci sono se o ma che tengano..... ;)

a me stà annoiando e basta...

:)

siffredirocco
02-01-2005, 19:51
Originariamente inviato da Manp
a me stà annoiando e basta...

:)

MANP scusami ma a parte la noia.... non ti sembra che già solamente per la visuale bisognerebbe sparare a ki ha partorito stò game?

Manp
02-01-2005, 19:56
ma i difetti sono gli stessi di tutta la serie... più alcuni nuovi dati dall'ambientazione...

oltretutto non essendoci il radar diventa anche peggio...

:)

PS: io pensavo che avessero capito che l'invasività nel codec già nel due aveva superato la soglia di sopportazione... invece ci si sono messi d'impegno ed hanno creato la riadiolina! :D

lilliput
03-01-2005, 19:22
Mi dispiace molto per chi non lo sà apprezzare..... ;) comunque uno dei "best game of the year '04" .

P.S. Solo per la fauna e flora del gioco vale la pena giocarlo, sembra un documentario; la visuale a mio avviso dà un senso di suspance incredibile (e non di frustrazione); per fortuna che il radar l'hanno tolto, mi sembrava una cagata pazzesca, ora si usa i vari mic, sonar e motion detector rendendo il tutto molto ma molto più avvincente; a mè non può annoiare visto che le chicche sembrano non finire mai.

Manp
03-01-2005, 21:48
Originariamente inviato da lilliput
Mi dispiace molto per chi non lo sà apprezzare..... ;) comunque uno dei "best game of the year '04" .


la vecchia storia del "se non ti piace è colpa tua che non l'hai capito"? :confused:

rifilo destri in faccia come riflesso condizionato a chi mi dice una cosa del genere...quindi stammi lonatno :D :D :D :p

non capisco perchè debba essere colpa mia se MGS3 non si fa apprezzare? cosa significa che non lo sò apprezzare? ma come ti permetti? :asd: :asd: :asd: e di cosa ti dispiace? che a me non piaccia? ti assicuro che a me invece non dispiace affatto che non mi piaccia... ;) :D
ma che ho detto? :confused:

:)

siffredirocco
04-01-2005, 03:45
Originariamente inviato da lilliput
Mi dispiace molto per chi non lo sà apprezzare..... ;) comunque uno dei "best game of the year '04" .

P.S. Solo per la fauna e flora del gioco vale la pena giocarlo, sembra un documentario; la visuale a mio avviso dà un senso di suspance incredibile (e non di frustrazione); per fortuna che il radar l'hanno tolto, mi sembrava una cagata pazzesca, ora si usa i vari mic, sonar e motion detector rendendo il tutto molto ma molto più avvincente; a mè non può annoiare visto che le chicche sembrano non finire mai.


no vabbè allora siamo su opinioni completamente differenti...

le cose che secondo te sono pregi,per me sono difetti ,e pure belli grossi!

la fauna fà cagare letteralmente. i coccodirlli sembrano ubriaki e invece di mozzicarti ti ammazzano a codate....

la flora non è fatta per nulla bene....spesse volte non ci si capisce na mazza e si và a casaccio nel quadro sperando di bekkare qualkosa.


sulla visuale ,no-comment!! dire che questo non vuole essere uno stealth game,è l"ennesima cappellata che sento in questo forum.

1 perchè non sarebbe metal gear.

2 perchè altrimenti non metterebbero maschere,sonar,rivelatori vari,infrarossi,possibilità di sgozzare da dietro ecc.

tutto rovinato da una visuale che non ti permette un piano specifico su un azione stealth.

ma di andare a casaccio nella speranza di non bekkare nemici che spesso ho letteralmente intruppato.

lontano e pure parekkio dal capolavoro!

Tylerdgl
04-01-2005, 07:41
ok ragazzi facciamo un suntom della situazione perchè non ci ho capito una mazza...a prescindere dal fatto che lo comprerò comunque quali sono i difetti maggiormente appuntabili? La visuale xkè è così criticabile? La fauna confonde xkè graficamente è resa male?

lilliput
04-01-2005, 12:59
x Tylerdgl

Compralo assolutamente un "must have" per tutti (e non solo quelli appassionati alla serie).
Le chicche nel gioco si susseguono repentinamente e la regia è Stellare.

x siffredirocco

Mi sembra delirio quello che dici, il migliore MSG della serie e tu non lo definisci Capolavoro ? :rolleyes: , allora siamo su due lunghezze d'onda totalmente diverse. :O



P.S. Il Vino Buono non tutti lo sanno apprezzare. (spero che nessuno si offenda per questa innocente affermazioni) :D

lilliput
04-01-2005, 13:08
Metal Gear Solid 3: Snake Eater - PS2

GameRankings..... vedo un 94% (93.7% per la precisione) che smentisce varie teorie ed è UNA delle conferme della sua Eccelsa qualità.

x Tylerdgl

Basta che leggi alcune rece del gioco e i dubbi sorti a causa del thread (e mi dispiace) svaniranno come per magia. ;)

Kieruki
04-01-2005, 14:04
Se definite questo capolavoro METROID PRIME ECHOES 2 COS'E'? ARTE PURA LO HA FATTO UNA DIVINITA' .

Secondo me questo gioco e' orribile l'ho visto a casa di un amico sara' la play2 che e' un cesso tralasciando texture inesisteni IA allo 0% assurdo uno scandalo.

Giusto per dire guardatevi Metroid Prime Echoes 2 e guardate se esisiste una stanza uguale all'altra guarda i miliardi di poligoni usati e il la fluidita' del gioco,beh forse sto' esagerando su play 2 non si arriveranno mai a questi livelli godetevi il capolavoro ke io mi godo L'ARTE PURA saluti.:rolleyes:

siffredirocco
04-01-2005, 14:59
Originariamente inviato da Tylerdgl
ok ragazzi facciamo un suntom della situazione perchè non ci ho capito una mazza...a prescindere dal fatto che lo comprerò comunque quali sono i difetti maggiormente appuntabili? La visuale xkè è così criticabile? La fauna confonde xkè graficamente è resa male?

fai una cosa ,non dar retta a LYLLIPUT che dice una marea di cassate....

spero che LYLLIput non si offenda per questa innocente affermazione...
;)

ti diko....sekondo me và compraTO COMUNQUE,MA NON TI ASPETTARE IL CAPOLAVORO,ANZI!!! UN BUON GIOCO E STOP.

IO DA METAL GEAR MI ASPETTAVO MOLTO DI PIù. A TRATTI è IRRITANTE.


io me lo sono giokato cmq lo stesso ....

Manp
04-01-2005, 15:18
per quanto mi riguarda, pur avendolo a suo tempo pesantemente criticato, preferisco il 2... di gran lunga...

:)

lilliput
04-01-2005, 16:06
Originariamente inviato da siffredirocco
fai una cosa ,non dar retta a LYLLIPUT che dice una marea di cassate....

spero che LYLLIput non si offenda per questa innocente affermazione...
;)

ti diko....sekondo me và compraTO COMUNQUE,MA NON TI ASPETTARE IL CAPOLAVORO,ANZI!!! UN BUON GIOCO E STOP.

IO DA METAL GEAR MI ASPETTAVO MOLTO DI PIù. A TRATTI è IRRITANTE.


io me lo sono giokato cmq lo stesso ....

Non mi offendo, poichè codesto è un Capolavoro.... la marea di cazzate mi sembra che la stai proprio sparando te..... se non ti piace dillo ("a tratti è irritante" :incredible questa affermazione, sembra quasi che non ci hai giocato) ma non stressare l'anima e non confondere le idee poichè è un Capolavoro videoludico Assoluto.

lilliput
04-01-2005, 16:15
Originariamente inviato da Kieruki
Se definite questo capolavoro METROID PRIME ECHOES 2 COS'E'? ARTE PURA LO HA FATTO UNA DIVINITA' .

Secondo me questo gioco e' orribile l'ho visto a casa di un amico sara' la play2 che e' un cesso tralasciando texture inesisteni IA allo 0% assurdo uno scandalo.

Giusto per dire guardatevi Metroid Prime Echoes 2 e guardate se esisiste una stanza uguale all'altra guarda i miliardi di poligoni usati e il la fluidita' del gioco,beh forse sto' esagerando su play 2 non si arriveranno mai a questi livelli godetevi il capolavoro ke io mi godo L'ARTE PURA saluti.:rolleyes:

Già con questa affermazione:
"sarà la play2 che è un cesso"
ti mostri per quello che sei; mi dispiace che in questo forum giri ancora gente con queste MANIE (ma forse sei troppo giovane e non riesci a superarle).
Comunque grazie a Voi ormai il thread e proprio da buttare nel Cesso.
Spero che venga chiuso il post visto l'inutilità di parlare con codesto tipo di interlocutori.

end.is.forever
04-01-2005, 19:22
Originariamente inviato da Kieruki
Se definite questo capolavoro METROID PRIME ECHOES 2 COS'E'? ARTE PURA LO HA FATTO UNA DIVINITA' .

Secondo me questo gioco e' orribile l'ho visto a casa di un amico sara' la play2 che e' un cesso tralasciando texture inesisteni IA allo 0% assurdo uno scandalo.

Giusto per dire guardatevi Metroid Prime Echoes 2 e guardate se esisiste una stanza uguale all'altra guarda i miliardi di poligoni usati e il la fluidita' del gioco,beh forse sto' esagerando su play 2 non si arriveranno mai a questi livelli godetevi il capolavoro ke io mi godo L'ARTE PURA saluti.:rolleyes:

E allora che cxxxo posti a fare?
Torna a giocare a Metroid Prime Echoes 2, qui si parla di Metal Gear Solid 3

lilliput
04-01-2005, 19:52
Originariamente inviato da end.is.forever
E allora che cxxxo posti a fare?
Torna a giocare a Metroid Prime Echoes 2, qui si parla di Metal Gear Solid 3

Quoto in toto :)

Manp
04-01-2005, 20:50
Originariamente inviato da lilliput
Metal Gear Solid 3: Snake Eater - PS2

GameRankings..... vedo un 94% (93.7% per la precisione) che smentisce varie teorie ed è UNA delle conferme della sua Eccelsa qualità.

non significa proprio nulla... tanto per fare un esempio MGS2 ha una media di 95.1% e già è stato un titolo più che controverso, per cui si sono sprecate sia lodi che critiche...

e ad ogni modo i voti di riviste e siti contano fino ad un certo punto...

TechnoPhil
04-01-2005, 22:12
Se forse la smettete di litigare magari evitiamo ke qualke mod kiuda il topic....

a ki nn piace sto gioco potrebbe fare il favore di andarsene altrove...;)

siffredirocco
04-01-2005, 22:56
Originariamente inviato da TechnoPhil
Se forse la smettete di litigare magari evitiamo ke qualke mod kiuda il topic....

a ki nn piace sto gioco potrebbe fare il favore di andarsene altrove...;)



qui si parla di metal gear, ognuno ha la sua opinione.



comincia ad andatene tu magari,và che è meglio....

:rolleyes:

Manp
04-01-2005, 23:43
Originariamente inviato da TechnoPhil
a ki nn piace sto gioco potrebbe fare il favore di andarsene altrove...;)

senza offesa ma, in un forum dove si dovrebbe DISCUTERE, non si può fare affermazione più stupida...

alla base di una discussione e di un confronto immagino ci debbano essere opinioni, anche e soprattutto diverse... altrimenti che costrutto potrebbero mai avere?
spiegami l'utilità di un forum, o più nello specifico di un thread, in cui tutti la cantano e la suonano e in cui chi ha un'opinione DIVERSA non può postare?

sono sempre daccordo sul fatto che sia meglio evitare il più possibile i flame e che l'opinione altrui vada rispettata, ma non lo si fa certo nel modo da te proposto... tutt'altro...

:)

TechnoPhil
05-01-2005, 08:16
allora continuate a skannarvi come BAMBINI....

invece ke cercare di far qualcosa di costruttivo

lilliput
05-01-2005, 08:54
Alcune chicche:

Video di Snake che si manda un pitone crudo... uno schifo da vedersi :).

Con la ricetrasmittente si ascolta dell'ottima musica :cool:

Fumare la paglia ogni tanto rilassa ma fà molto male :sofico:

Cazzo, la roba dentro la sacca mi marcisce..... provo a mangiarla lo stesso...... stomachite acuto..... straccio per fortuna :eek:

Kieruki
05-01-2005, 11:19
Puoi dire quello che vuoi ma la play2 non e' sotto 2 scalini ma 10 rispetto al cubo e che la massa sai la massa fa brutte cose.

bah quando la gente non capisce nulla...

ricordate una canzone che faceva OPEN YOUR EYES? beh fatelo e alla svelta saluti...:rolleyes:

lilliput
05-01-2005, 14:00
Originariamente inviato da Kieruki
Puoi dire quello che vuoi ma la play2 non e' sotto 2 scalini ma 10 rispetto al cubo e che la massa sai la massa fa brutte cose.

bah quando la gente non capisce nulla...

ricordate una canzone che faceva OPEN YOUR EYES? beh fatelo e alla svelta saluti...:rolleyes:

Sei patetico e incivile :mc:

Ma quanti anni hai ?

Kieruki
05-01-2005, 19:28
Originariamente inviato da lilliput
Sei patetico e incivile :mc:

Ma quanti anni hai ?

Invicile sei tu non di certo io edito perche' e' meglio va'.........

AnonimoVeneziano
05-01-2005, 19:47
Ma chissene frega se la PS2 è sotto 300 scalini al cubo ? :confused:

Io volendo mi diverto ancora a giocare col Super Nintendo.

La PS2 è sotto, è vero, il cubo è + potente , ma la differenza spesso non si fa sentire così tanto (ce l'ho , quindi lo posso dire) .

La PS2 è piena di giochi divertenti , quindi è una grande console. Non me ne frega se poi le texture non sono belle come sul cubo o se ci sono poligoni in meno o se ci sono effetti di luce inferiori.

Certo il gioco da te citato ,MP , è un grande gioco, giusto adesso sto cercando di arrivare al 100% per vedermi Samus in faccia senza casco, ma in questo thread non c'entra niente , come non c'entra il cubo . Se proprio vogliamo anche come generi MP e MSG3 non c'entrano niente , quindi non ci sono neanche confronti da fare e sinceramente mi chiedo perchè ti sia saltato in mente di tirarlo fuori in un thread come questo.

Ciao

lilliput
06-01-2005, 10:10
Originariamente inviato da Kieruki
Invicile sei tu non di certo io edito perche' e' meglio va'.........

Invicile.... ?!? :rolleyes: :p :p :D

Everyman
06-01-2005, 11:08
Originariamente inviato da Manp
la vecchia storia del "se non ti piace è colpa tua che non l'hai capito"? :confused:

rifilo destri in faccia come riflesso condizionato a chi mi dice una cosa del genere...quindi stammi lonatno :D :D :D :p

non capisco perchè debba essere colpa mia se MGS3 non si fa apprezzare? cosa significa che non lo sò apprezzare? ma come ti permetti? :asd: :asd: :asd: e di cosa ti dispiace? che a me non piaccia? ti assicuro che a me invece non dispiace affatto che non mi piaccia... ;) :D
ma che ho detto? :confused:

:)

Marja o Hashish???

:D :D :D

Everyman
06-01-2005, 11:11
Originariamente inviato da Tylerdgl
ok ragazzi facciamo un suntom della situazione perchè non ci ho capito una mazza...a prescindere dal fatto che lo comprerò comunque quali sono i difetti maggiormente appuntabili? La visuale xkè è così criticabile? La fauna confonde xkè graficamente è resa male?


A detta di molti, riviste, forum ecc MGS3 e' il piu' bel episodio della serie.

Io pero' non l'ho ancora provato...mi fido pero' del parere di certi redattori ed esperti del sottore videoludico.

Per la serie: rispetto il punto di vista di chi dice che il game fa CACARE, ma sinceramente non me ne frega una mazza:D

Ci sara' sempre gente che dice cose del genere, anche nel settore videoludico.

Saluti

gospel
06-01-2005, 11:54
guardate
io ho sia xbox,sia ps2 e sia gamecube
e posso dire senza ombra di dubbio che la ps2 è la meno dotata graficamente delle altre due ma non per questo è la peggiore
ricordatevi che la ps2 ha giochi del calibro di final fantasy,gran turismo,metal gear per l'appunto e GTA che mi sembra che vengano considerati da tutti delle pietre miliari dei videogiochi

x Kieruki:mi sembra che sul gamecube abbiano fatto metal gear solid twin snakes ma non mi sembra fosse tutto questo capolavoro....quindi come vedi non sempre la console piu potente viene sfruttata,perciò se a te non piace il gioco per ps2 allora tornate a giocare al tuo metroid 2 che per carità è bellissimo ma anche lui non è esente da difetti :) (ti parla uno che li ha tutti e tre originali compreso anche quello per snes)

ciauuu

TechnoPhil
06-01-2005, 12:42
Originariamente inviato da gospel
guardate
io ho sia xbox,sia ps2 e sia gamecube
e posso dire senza ombra di dubbio che la ps2 è la meno dotata graficamente delle altre due ma non per questo è la peggiore
ricordatevi che la ps2 ha giochi del calibro di final fantasy,gran turismo,metal gear per l'appunto e GTA che mi sembra che vengano considerati da tutti delle pietre miliari dei videogiochi

x Kieruki:mi sembra che sul gamecube abbiano fatto metal gear solid twin snakes ma non mi sembra fosse tutto questo capolavoro....quindi come vedi non sempre la console piu potente viene sfruttata,perciò se a te non piace il gioco per ps2 allora tornate a giocare al tuo metroid 2 che per carità è bellissimo ma anche lui non è esente da difetti :) (ti parla uno che li ha tutti e tre originali compreso anche quello per snes)

ciauuu


quoto in pieno!;)

maxsona
06-01-2005, 14:08
Ma chi se ne frega se la PS2 ha texture di qualità inferiore, o effetti di luce meno sofisticati, considerando che è anche la più vecchia tra le concorrenti ... ma che cazzo guardiamo i giochi, per PS2 sono stati creati decine di capolavori, pietre miliari dell'universo video ludico come MGS II, ICO, Baldurs gate, la saga di jak & daxter e ratchet e clank, GT 3, GT 4, final fantasy, San Andreas, Ace combat, Resident Evil e tanti altri, siceramente chi se me ne faccio di una console ultra potente se molti giochi fanno cagare ? :rolleyes:

lilliput
06-01-2005, 15:55
Originariamente inviato da maxsona
Ma chi se ne frega se la PS2 ha texture di qualità inferiore, o effetti di luce meno sofisticati, considerando che è anche la più vecchia tra le concorrenti ... ma che cazzo guardiamo i giochi, per PS2 sono stati creati decine di capolavori, pietre miliari dell'universo video ludico come MGS II, ICO, Baldurs gate, la saga di jak & daxter e ratchet e clank, GT 3, GT 4, final fantasy, San Andreas, Ace combat, Resident Evil e tanti altri, siceramente chi se me ne faccio di una console ultra potente se molti giochi fanno cagare ? :rolleyes:

Quoto in toto
anche se il Cubetto lo tengo per un certo Zelda e Pikmin.

maxsona
08-01-2005, 12:34
Metal Gear Solid III: Snake Eater

Recensione di www.play2eye.it voto: 9.5

Il 16 ottobre del 1962 aveva inizio la più grave crisi diplomatica del dopoguerra. Un aereo spia dell'aviazione statunitense in volo su Cuba fotografava una serie di installazioni militari finora mai osservate. Da una dettagliata analisi gli esperti del Pentagono giunsero a una conclusione agghiacciante. Sulla vicina isola, governata dal neo presidente Fidel Castro, erano state installate dal simpatizzante governo sovietico 42 testate nucleari a media gittata.
Tutte erano puntate verso gli Stati Uniti.
Si apriva così un difficile braccio di ferro tra il presidente americano John F. Kennedy e il primo ministro sovietico Nikita Krushcev. Il mondo era ormai ad un passo dal terzo conflitto mondiale, entrambi gli schieramenti minacciavano l'utilizzo delle testate nucleari. Ma il giorno 28 ottobre del 1962, soltanto tredici giorni dopo la diffusione delle immagini dei missili, il mondo veniva scosso dall'annuncio del raggiungimento di un accordo tra Stati Uniti e Unione Sovietica che poneva ufficialmente termine alla "Crisi". L'Unione Sovietica si impegnava a smantellare tutte le testate nucleari presenti sull'isola nel più breve tempo possibile e abbandonava ogni mira nei confronti della piccola isola. Di controparte il governo degli Stati Uniti si impegnava a non assalire Cuba e a smantellare una serie di testate nucleari stanziate in Turchia pochi anni prima.
Inoltre il governo statunitense restituiva all' Unione Sovietica uno scienziato che nei primi mesi del 1962 si era reso protagonista di una rocambolesca fuga oltre cortina ed aveva chiesto asilo politico agli USA. Il dottor Nikolai Stepanovich Sokolov, questo è il nome dello scienziato, era considerato il padre della moderna tecnologia missilistica sovietica nonché il principale responsabile del sistema di propulsione del Vostok 1, il razzo che il 12 aprile del 1961 portò per la prima volta in orbita attorno alla terra un essere umano, l'astronauta Yuri Gagarin.

24 Agosto 1964 - Ha inizio l' operazione "Virtuois Mission"; un singolo soldato viene lanciato col paracadute da un B52 dell'aviazione Statunitense in territorio Sovietico. Scopo della missione è ristabilire i contatti con il Dottor Sokolov e ricondurlo in America. Lo scienziato è tenuto prigioniero in una vicina struttura adibita a laboratorio di ricerca. Nulla si sa del contenuto della ricerca ma viste le competenze del dottore e le forti pressioni esercitate dal governo russo per riaverlo fanno supporre che tale ricerca sia di tipo bellico.

Questa storia narra di come il giovane divenne uomo, il soldato divenne guerriero, il patriota divenne eroe. Questa è la storia di come un soldato americano, il cui nome in codice era Naked Snake, divenne la leggenda di nome Big Boss.

Prima di iniziare questo articolo va fatta una dovuta premessa: quello che avete letto in precedenza è l'unico pezzo della recensione che contiene qualche dettaglio sulla trama della nuova avventura di Snake; non sarebbe giusto andare oltre nella narrazione, lasceremo ai giocatori il gusto personale di scoprire, passo dopo passo, la complessa trama di questa "Spy Story".
A questo punto è giunto il momento di proiettarci indietro nel tempo di quarant’anni, quando ancora esistevano il Muro di Berlino, l'Unione Sovietica e la "Guerra Fredda".

Inizia l' Operazione Rinnovamento
L'operazione in cui è impegnato il soldato scelto Naked Snake si svolge in un luogo imprecisato della vasta Russia, in una foresta a ridosso delle impervie catene montuose del luogo. Ancora una volta saremo impegnati in una missione in cui la "discrezione" fa da padrona: la presenza di un soldato americano in territorio sovietico costituisce un vero e proprio atto di aggressione degli U.S.A. nei confronti della Russia per cui, ancor più del solito, è indispensabile che la localizzazione del dottor Sokolov e il suo successivo salvataggio siano eseguiti senza essere scoperti dalle forze nemiche.
La prima parte del gioco è un lungo "tutorial" che ci introduce alle novità del gameplay di Metal Gear rispetto ai predecessori (o successori?). Credetelo, mai come questa volta un tutorial si è reso necessario: la quantità di novità presenti in questo capitolo rispetto a Sons of Liberty ha dell'impressionante.
Il sistema di comando rimane apparentemente invariato; lo stick analogico sinistro comanda il movimento di Snake, furtivo o scattante, il tasto X permette di inginocchiarsi/accovacciarsi/rialzarsi, il tasto quadrato serve ad attivare l'arma e così via. Ai tasti L2 ed R2 sono affidati la scelta degli equipaggiamenti e al tasto R1 viene nuovamente affidata l'attivazione della visuale "in prima persona". Le due novità più rilevanti riguardano la leva analogica destra, che viene utilizzata per effettuare delle visuali panoramiche sullo schermo (il tasto R3 viene usato per "bloccare" la telecamera nella posizione indicata dalla leva destra nell'istante in cui viene premuta) e il pad analogico che viene utilizzato esclusivamente per effettuare i movimenti furtivi. Inoltre il pad assume una funzione speciale quando si striscia nel sottobosco. In questi casi la visuale passa in prima persona e la pressione dei tasti destro e sinistro della croce direzionale producono i movimenti di "strafe" (spostamento verso destra o sinistra senza rotazione).

Parliamo ora delle novità più cospicue: per prima cosa la parola d'ordine di questo capitolo di Metal Gear è "sopravvivenza": siamo catapultati in un ambiente ostile, circondati da nemici ma anche da forze della natura. Animali carnivori, serpenti velenosi, pericolosi precipizi e profonde paludi sono quello che vi aspetta d'ora in poi. Questa volta non sarà sufficiente camminare piano piano per non essere notati: i colori della vegetazione possono tradirvi rendendovi visibili anche a grande distanza. Viene introdotto quindi il "Camo Index" ovvero l'indice di camuffamento. Questo valore percentuale indica quanto risultate visibile ad un eventuale osservatore e varia in funzione di molti parametri. Per prima cosa varia in funzione della vegetazione: se siete in una zona con vegetazione alta sarete più coperti e meno visibili, l'esatto contrario capita in una radura. Di conseguenza varia anche in funzione della vostra posizione nei confronti della vegetazione: strisciare tra le fronde vi renderà difficilmente individuabile e altrettanti effetti benefici produrrà il nascondersi dietro un albero o un masso. Per finire un fattore determinante del Camo Index è il vostro abbigliamento. Snake ha a sua disposizione una vasta serie di mimetiche dalle più svariate mappature; ognuna di queste è studiata per rendere il nostro eroe invisibile in un particolare ambiente; per equipaggiarsi di questi indumenti è necessario entrare nel menù del Survival Viewer (tramite il tasto Start). Nella sezione "Camouflage" vi sarà data la possibilità di scegliere la mimetica da indossare, verificarne gli effetti (benefici o meno) sul camo index nonchè visionare su un grosso modello poligonale di Snake "come gli sta" la nuova divisa. Potrete inoltre variare il mascheramento della faccia per aumentare ulteriormente la percentuale del camo index. Le molte divise disponibili si adattano ad una grande varietà di ambienti (c'è la mimetica Kaki standard, quella striata da sottobosco, quella chiara da scenario urbano e così via) ma non sono sufficienti a garantire il massimo camuffamento in ogni situazione: durante lo svolgimento della missione però è possibile recuperare diverse mimetiche e trucchi per il volto che sopperiranno alle mancanze della dotazione di base.
Sopravvivere nella foresta significa anche nutrirsi: Snake sarà costretto a procurarsi il cibo necessario cacciando serpenti, topi, uccelli e pesci o raccogliendo frutta, funghi e quant'altro. Un indicatore posto sotto la barra della vita segnala la quantità di energia (stamina) del nostro eroe. Man mano che vi muovete, scalate rocce o combattete il livello diminuisce inesorabilmente. Da metà consumo della barra in poi Snake inizierà a sentire una forte fame (con tanto di classico rumore di stomaco...) e le sue prestazioni verranno alterate dallo stato di debolezza: i suoi movimenti saranno più lenti, risulterà molto più difficile mirare ad un bersaglio nella visuale in prima persona e il recupero della vita persa durante un combattimento sarà molto meno rapido. Per sfamarsi bisogna tornare nuovamente nel menù del Survival Viewer e, alla voce “Food”, vi sarà presentata la lista delle vivande a vostra disposizione; inizialmente ogni vivanda è identificata solo dal nome ma una volta che l'avrete assaggiata le verranno assegnati anche un gusto (più o meno gradevole) e un valore di contributo energetico (alto o basso in funzione della quantità di Stamina recuperata). Attenzione però: non tutti i cibi sono commestibili e per di più un cadavere di un animale dopo un po' di tempo inizia ad andare in putrefazione. Il cibo va consumato in fretta altrimenti rischia di diventare tossico per l'organismo! E variate l'alimentazione se volete mantenere una forma fisica perfetta! E' necessario alternare l'assunzione di carni e vegetali per ricostituire completamente la barra della vita.

CQC
Per quanto auspicabile, è difficile immaginare di condurre l'intera missione senza farsi scoprire da un nemico o senza aver bisogno di confrontarsi con uno di loro. Nel caso in cui siate costretti ad avvalervi della forza bruta la parola chiave è CQC, ovvero Close Quarters Combat, un mix letale di arti marziali e combattimento all'arma bianca. Il CQC viene attivato dalla pressione del tasto cerchio e differisce in funzione della forza usata sul tasto, dall'arma equipaggiata (le armi CQC presentano questa scritta sulla relativa icona) e dalla posizione di attacco. Per esempio premendo leggermente il tasto CQC alle spalle di un nemico lo afferrerete in una stretta al collo. Da qui le possibilità sono molte: potrete farlo svenire, ucciderlo, usarlo come scudo umano, spezzargli il collo o interrogarlo puntandogli il coltello alla gola. Se la pressione del tasto CQC fosse stata decisa avreste ottenuto un atterramento, da cui procedere con un interrogatorio o con un esecuzione. Un particolare molto interessante del CQC è l'interrogatorio: se minacciati con un coltello alla gola i nemici vi forniranno delle informazioni di varia natura e, in alcuni casi, delle frequenze radiofoniche. Se vi sintonizzate con la vostra radio su tali frequenze avrete la possibilità di dare il cessato allarme nel caso in cui veniate scoperti!
Oltre alle tecniche CQC in Metal Gear Solid 3 abbondano quanto mai le differenti armi da fuoco, tutte rigorosamente realistiche. Oltre alle classiche pistole, la 9mm e la pistola narcotizzante, avremo la possibilità di raccogliere dalle armerie sovietiche fucili, mitragliatrici, lanciagranate ed esplosivi. Oltre alle armi si potranno recuperare equipaggiamenti di supporto, occhiali per visuale notturna o ad infrarossi, rilevatori di mine, i cari e vecchi scatoloni e molto altro ancora. Tra gli equipaggiamenti standard di Snake troviamo due tipi di radar. Il solito radar dei precedenti episodi scompare (forse sarebbe più giusto dire che non è ancora apparso): al suo posto avremo un rilevatore portatile di movimento (che non determina però la posizione di nemici o animali immobili) e un sonar (che però produce un rumore e quindi rende individuabili).
Durante i combattimenti può capitare di venire colpiti da proiettili, schegge, o subire escoriazioni: alcune di queste ferite possono dimostrarsi molto più gravi delle altre, al punto di minare stabilmente la salute di Snake. Sarà necessario intervenire chirurgicamente su questi problemi per riportare il nostro eroe nella sua forma ideale. Dall'ultima voce del Survival Viewer, l'opzione "Cure" si potrà visionare lo stato di salute del nostro protagonista. Ci sono molti tipi di ferita, ustioni, colpi di arma da fuoco, frattura ecc.. e ognuna richiede un particolare trattamento. Evidenziando la ferita e premendo il tasto R2 avrete accesso ai prodotti presenti nel vostro kit di pronto soccorso. Ad ogni ferita corrisponde una serie precisa di azioni da compiere per eliminarla: per esempio un colpo di arma da fuoco va rimosso con il coltello, poi bisogna applicare i punti di sutura, disinfettare, applicare una garza sterile e infine fasciare; al termine di ogni trattamento si ripristinerà automaticamente una parte della barra energetica. Tramite il menu "Cure" sarà possibile anche iniettare il siero contro i morsi di serpenti e ragni, e curare il "mal di stomaco" dovuto ad un cibo indigesto.

“A parte queste novità” Metal Gear Solid: Snake Eater rimane fedele a quanto abbiamo visto finora nei precedenti capitoli. Controllando Snake dovremo farci strada nella vasta e lussureggiante vegetazione russa; molte saranno le locazioni che dovrete visitare e altrettante sono le tipologie di ambiente in cui imparare a mimetizzarsi; attraverserete rigogliose foreste, buie caverne, aride montagne e silenziose paludi. Spesso dovrete infiltrarvi in alcune installazioni militari sovietiche in cui sono custoditi oggetti o informazioni necessari al completamento della missione. Naturalmente ogni zona è ben sorvegliata da soldati sovietici ma non solo: i soldati spesso sono supportati anche da cani da guardia o da trappole di ogni genere: dovrete tenere gli occhi ben aperti per individuare mine, trappole per animali, recinti elettrificati e molto altro ancora.
Spesso le truppe terrestri saranno supportate da mezzi di trasporto come elicotteri o strani veicoli monoposto che fluttuano su voi e nel contempo vi sparano addosso.
L’interazione tra i soldati e il soldato Snake è diventata, in questo capitolo di Metal Gear, ancor più complessa soprattutto per merito di una rinnovata intelligenza artificiale dei nemici. Il comportamento dei russi è incredibilmente verosimile: in molti casi utilizzare due volte lo stesso trucco per evitare di essere individuati è quasi inutile: allo stesso modo restare nascosti dietro un riparo per troppo tempo non vi eviterà la morte anzi, nella maggior parte dei casi la reazione dei soldati sarà quella di lanciare una granata nel vostro nascondiglio!
E’ impressionante vedere il comportamento di una pattuglia nel momento in cui utilizzate un soldato come scudo umano: smettono subito di sparare per paura di ferire il compagno ma nel frattempo tentano, con manovre elusive, di aggirarvi per attaccarvi di sorpresa. Naturalmente non mancheranno gli scontri con i boss: non vi sveliamo nulla del contenuto di questi combattimenti ma sappiate che sono tanti e impegnano Snake in una moltitudine di differenti stili di gioco.

Tecnicamente Metal Gear Solid 3 è il più bel gioco che si sia visto finora su Playstation 2 (e molto probabilmente anche sulle altre console). La grafica ingame è quanto di più complesso, vario, studiato e realistico si sia visto finora in un videogioco. Non è solo una questione di Texture dettagliate, Frame Rate elevato o personaggi costruiti con molti poligoni: il gioco trasmette una sensazione di realismo incredibile, sia nella descrizione delle ambientazioni che nei movimenti e nelle azioni dei personaggi. Basta osservare il movimento delle foglie più alte, il modo in cui si piegano al vostro passaggio e quanto tempo ci mettono per tornare alla loro posizione naturale. Se poi provate a strisciare nel sottobosco scoprirete la vita che scorre al suolo, i piccoli animali che lo abitano e i modi in cui reagiscono alla vostra presenza. Le azioni stesse dei personaggi, nonostante siano “canoniche” risultano infinitamente più complesse rispetto ai precedenti capitoli di Metal Gear, basta vedere Snake strisciare al suolo per accorgersene.
Le cut Scene, se possibile, sono ancor più impressionanti della grafica ingame. C’è una cosa che stupisce in particolar modo rispetto a Sons of Liberty: le espressioni facciali. Nonostante la bellezza dei filmati del precedente capitolo non si poteva non notare che i protagonisti erano un po’ “rigidi” durante i primi piani. In Snake Eater c’è da rimanere a bocca aperta nel vedere il protagonista sorridere con un ghigno malefico prima di assalire un nemico o nell’osservare il suo volto contratto dal dolore delle ferite. In più, questa volta le molte sequenze di intermezzo non annoieranno di sicuro nessuno vista la ricchezza di azione e contenuti.
Una lode va assegnata per forza alla stupenda introduzione in CG in puro stile James Bond: per una volta una intro Konami non rivela alcun dettaglio sulla trama del gioco, ciononostante riesce a stupire per la cura ad essa dedicata.
L’audio segue di pari passo lo splendore del resto del gioco: centinaia di piccoli rumori accompagneranno il vostro procedere silenzioso nella foresta; cinguettii di uccelli, il fruscio dell’erba, i salti e il gracidare di una rana, il rumore di una cascata lontana, i passi di un soldato e del suo cane da guardia. La quantità di effetti sonori dedicati ai differenti tipi di arma da fuoco e all’impatto dei colpi sui differenti materiali è paragonabile solo a quelli sentiti su Killzone. Le musiche durante il gioco ricalcano lo stile dei precedenti capitoli con qualche “incursione” nello stile western di Morricone come nel caso del motivetto che si può sentire durante le fasi di “Evasion”.
Da dieci e lode anche il tema cantato “Snake Eater” che fa da musica all’intro e che si potrà udire ancora durante i momenti più importanti del gioco.
E per finire il doppiaggio è perfetto come sempre: non c’è niente da dire, sia i contenuti dei dialoghi che la loro recitazione sono degni di una qualsiasi produzione hollywoodiana.

Capolavoro
Metal Gear Solid 3 – Snake Eater è IL gioco per Playstation 2.

E’ molto complesso: appena iniziata la prima partita vi sembrerà di giocare a Sons of Libery, successivamente vi chiederete come sia possibile inserire così tanti elementi nuovi in un gameplay che già sembrava infinito. Non è assolutamente facile prendere confidenza con tutte le novità introdotte da Survival Viewer e CQC ma ogni volta che riuscirete a passare, strisciando nella vegetazione, a un paio di metri di distanza da una sentinella senza che se ne accorga, per poi piombarle alle spalle piazzandole il coltello alla gola per interrogarla, potete star certi che la soddisfazione provata sarà impagabile.
Forse sarebbe stato il caso di inserire un tutorial “dinamico” per meglio affrontare la prima partita, un vero e proprio shock a causa dell’astuzia delle sentinelle che avvertono molto facilmente la vostra presenza, sparano molto e chiamano subito rinforzi. Bisogna comunque ammettere che l’aver superato una certa locazione facendosi scoprire e dandosela a gambe levate provoca una certo senso di “vergogna” e una voglia di rigiocare Metal Gear incontenibile, per cui si può supporre che la mancanza di un training sia dovuta ad una scelta precisa di Konami.
La nuova ambientazione è stata sfruttata ai massimi livelli: ogni dettaglio è assolutamente geniale e contribuisce a creare quel senso di realismo che contraddistingue tutto il gioco. Trappole, trabocchetti, mine e recinzioni elettrificate abbondano ovunque, fiumi pieni di animali pericolosi (e nutrienti), Magazzini e laboratori a cui fanno la guardia soldati a piedi o a bordo di veicoli. L’interazione di Snake con gli elementi della natura è enorme: salire sugli alberi serve a nascondersi, raggiungere posti inaccessibili, piombare alle spalle dei nemici, stordirli saltando sopra di essi. E questo è solo quello che si può fare con un albero! Non dimenticate: durante il gioco ci sono moltissime locazioni difficili da scoprire o che appaiono effettivamente inaccessibili; riuscire a completare Metal Gear significa anche aguzzare parecchio la vista (e tenere il coltello pronto per “chiedere” informazioni) perché di cose nascoste ce ne sono parecchie.
Oltre ad apprezzare l’interattività e il realismo dei contenuti delle ambientazioni non si può non ammirarne la bellezza. Provate ad attraversare la zona montuosa che conduce alla fortezza nemica: sembra davvero di essere in alta quota, dove spesso la vegetazione fatica ad attecchire e il vento scava profondamente la dura roccia rendendola irregolare e ricca di insenature in cui nascondersi dai soldati sovietici. Più avanti incontrerete una specie di mulattiera, un sentiero tortuoso ricco di piccoli bunker e nidi di mitragliatrici che costeggia il fianco del monte e difende l’accesso alla roccaforte nemica. Vi chiederete più di una volta come sia possibile passarci attraverso tanto è il senso di impenetrabilità che emana.
Ma la bellezza della grafica non si limita alle ambientazioni: tutto è minuzioso, dalle schermate dei menu alle animazioni degli animali. Snake è più tozzo che mai, con una barba incolta, i lineamenti spigolosi e la bandana che gli copre le sopracciglia. Vederlo avanzare con fatica immerso in un fiume, sentire il rumore dell’acqua ad ogni passo e osservare i pesci che si spostano al suo passaggio fa davvero riflettere sull’immenso lavoro necessario per giungere a questi risultati.
E per finire non ci si può esimere dal parlare della trama. Avvincente, frenetica e comunque ricca di significati: i moltissimi personaggi che Snake incontrerà lungo il suo cammino sono caratterizzati in maniera eccellente e la loro presenza è ampiamente giustificata in ogni momento del racconto (personaggi come Olga e Fortune in Metal Gear Solid 2 erano piuttosto “forzati”). Ci saranno momenti in cui si ride, altri in cui si soffre per il dolore provato da Snake e da chi è con lui. Non mancano le citazioni, le risposte alle molte domande lasciate in sospeso dai primi due capitoli e nuovi quesiti a cui non verrà dato risposta (almeno direttamente). Scoprirete come un soldato convinto di dover credere nella patria, nei compagni e nella giustizia lentamente capisce che essere patriota significa essere uno strumento dei politici e quindi essere “sacrificabili” per il bene della nazione.

Non si può dire altro se non che Metal Gear Solid 3 – Snake Eater si è guadagnato ampiamente il trono di miglior gioco per Playstation 2. Kojima & Friends hanno confezionato un prodotto che sembra dire: ”Ci scusiamo con coloro a cui non è piaciuto il precedente capitolo delle avventure di Solid Snake: per farci perdonare vi faremo giocare con qualcosa di davvero straordinario”. Lasciare sullo scaffale un gioco del genere è davvero un delitto, anche non siete patiti del genere action/stealth.
Snake è tornato, signore e signori, preparatevi alla più bella avventura che la vostra Playstation 2 vi possa regalare!

Manp
08-01-2005, 13:19
Originariamente inviato da maxsona
cut


e cosa dovrebbe dimostrare? :confused:

Rinha
08-01-2005, 18:42
Originariamente inviato da Kieruki
Puoi dire quello che vuoi ma la play2 non e' sotto 2 scalini ma 10 rispetto al cubo e che la massa sai la massa fa brutte cose.

bah quando la gente non capisce nulla...

ricordate una canzone che faceva OPEN YOUR EYES? beh fatelo e alla svelta saluti...:rolleyes:

Oddio ma ancora gira gente così?!?!? :confused:

Incredibile.... :rolleyes:

Per quanto riguarda l'argomento del topic penso bisogna dare un giudizio oggettivo.

Se la stragrande maggioranza delle recensioni lo definisce un bel gioco EFFETTIVAMENTE sarà un bel gioco. Poi può personalmente non piacere.
A me Flight Simulator fa cagare ma se mi vangono a dire che l'edizione 2004 (sparata a caso :p ) è un capolavoro... sarà così.
Anche se a me non piace.... ;)

enry2772
09-01-2005, 11:55
ma che gioco e' non lo conosco?????

Kieruki
09-01-2005, 19:43
Originariamente inviato da Rinha
Oddio ma ancora gira gente così?!?!? :confused:

Incredibile.... :rolleyes:

Per quanto riguarda l'argomento del topic penso bisogna dare un giudizio oggettivo.

Se la stragrande maggioranza delle recensioni lo definisce un bel gioco EFFETTIVAMENTE sarà un bel gioco. Poi può personalmente non piacere.
A me Flight Simulator fa cagare ma se mi vangono a dire che l'edizione 2004 (sparata a caso :p ) è un capolavoro... sarà così.
Anche se a me non piace.... ;)

si hai ragione e' stupendo mi sono sbagliato scusami :rolleyes:

Crashman
09-01-2005, 20:20
Originariamente inviato da Kieruki
si hai ragione e' stupendo mi sono sbagliato scusami :rolleyes:
Veramente ce l'hanno con te perchè sei intervenuto in questo 3d parlondo del cubo e di MPE che con il topic non c'entravano un cazzo. Potrà anche essere che MPE è meglio di sto gioco ma non è una giusta scusa per far scattare una console war. Il tuo intervento è stato provocatorio e fuori luogo. Che MGS3 non ti piaccia va bene, ma non c'è bisogno di paragonarlo ad un gioco per un altra piattaforma e di genere diverso.
Oddio ma ancora gira gente così?!?!? :confused:

*sasha ITALIA*
09-01-2005, 21:22
ma LOL!
Noto solo ora che il titolo del topic fa MSG3 invece che MGS3!


:D (non c'ho proprio nu cazz da fare)

Crashman
10-01-2005, 06:41
Originariamente inviato da *sasha ITALIA*
ma LOL!
Noto solo ora che il titolo del topic fa MSG3 invece che MGS3!


:D (non c'ho proprio nu cazz da fare)
Cioè ma sei pignolo!!!!! Altro che un cazzo da fare qua siamo al limite della bastardagine!!!!!!!! :D :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

pietrostone
18-01-2005, 21:51
L'ho finito oggi, l'ho trovato bellissimo (17ore e 5 min per completarlo), con una cura nella realizzazzione dei paesaggi e oggetti incredibile, una trama davvero avvicente, con personaggi molto caraterizzati, un audio perfetto e tantissime innovazioni rispetto ai precedenti che lo rendono davvero completo e interessante, per me il più bello dei tre episodi e il migliore del suo genere, a mio avviso è davvero un capolavoro

TechnoPhil
19-01-2005, 07:34
Originariamente inviato da pietrostone
L'ho finito oggi, l'ho trovato bellissimo (17ore e 5 min per completarlo), con una cura nella realizzazzione dei paesaggi e oggetti incredibile, una trama davvero avvicente, con personaggi molto caraterizzati, un audio perfetto e tantissime innovazioni rispetto ai precedenti che lo rendono davvero completo e interessante, per me il più bello dei tre episodi e il migliore del suo genere, a mio avviso è davvero un capolavoro


nn vedo l'ora....

senti ma c sono delle sequenze audio di intermezzo in dolby digital come nel 2???

pietrostone
19-01-2005, 08:47
Originariamente inviato da TechnoPhil
nn vedo l'ora....

senti ma c sono delle sequenze audio di intermezzo in dolby digital come nel 2???
tutto l'audio è in dolby digital, sono fantastici anche gli effetti sonori che ad esempio ti aiutano a capire se il nemico o gli spari vengono dalla tua destra o da sinistra o da dietro, i doppiaggi sono degni di un film

lilliput
19-01-2005, 08:55
Originariamente inviato da pietrostone
tutto l'audio è in dolby digital, sono fantastici anche gli effetti sonori che ad esempio ti aiutano a capire se il nemico o gli spari vengono dalla tua destra o da sinistra o da dietro, i doppiaggi sono degni di un film

Dolby Surround (non Digital)

L'altro ieri ho finito il gioco, che dire.... SPETTACUUULLAAAAAAREEEEEEEEEEE :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

Io lo candido come una tra i migliori gioco per PS2 di sempre.

TechnoPhil
19-01-2005, 10:35
Originariamente inviato da lilliput
Dolby Surround (non Digital)

L'altro ieri ho finito il gioco, che dire.... SPETTACUUULLAAAAAAREEEEEEEEEEE :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

Io lo candido come una tra i migliori gioco per PS2 di sempre.


surround...capito!!

ma neanke le sequenze d intermezzo sono in dolby digital??:confused:

ingame nn è possibile xkè la play2 nn è progettata x questo ma nei filmati dovrebbe esserci il dolby...

nel 2 era così....

lilliput
19-01-2005, 12:23
Originariamente inviato da TechnoPhil
surround...capito!!

ma neanke le sequenze d intermezzo sono in dolby digital??:confused:

ingame nn è possibile xkè la play2 nn è progettata x questo ma nei filmati dovrebbe esserci il dolby...

nel 2 era così....

Vi sono giochi x ps2 che hanno il Dolby Digital in game, è solo questione di programmazione.
Penso che l'intro sia in DB (ma non ne sono sicuro), comunque il Pro Logic 2 funziona egregiamente e non lo fà rimpiangere.