View Full Version : Alimentatore ignobile?
Spero solo che questa sia la sezione giusta in cui postare per problemi legati alle PSU: dato che la funzione di ricerca è disabilitata al momento non ho potuto cercare thread simili...
:rolleyes:
Un paio di mesi fa, a seguito di un temporale, il vecchio (e mediocre) alimentatore Codagen da 300W che era montato su questo computer ha tirato le cuoia.
Dato che ho dovuto rimettere in sesto il PC nell'arco di mezza giornata, mi sono lanciato all'acquisto di un nuovo alimentatore, ma purtroppo nei negozi della mia città ho trovato solo uno sconosciuto 400W di qualità infima.
Vi riporto le letture da MBM al momento:
+3.3: 3.40
+5: 4.66
+12: 12.22
Da qualche tempo a questa parte, da quando ho sostituito la PSU il PC è del tutto instabile: si spegne improvvisamente, i dati salvati sugli HD appaiono corrotti, il mouse si impalla e crash di tutti i tipi e generi (soprattutto in applicazioni un po' intensive).
Temevo fosse un problema di Mobo, ma sostituendola la situazione non è migliorata.
Nemmeno diminuendo la frequenza della CPU ho ottenuto miglioramenti a riguardo,
Ecco la Configurazione del PC in questione:
Mobo: Abit KT7A
CPU: Amd Athlon XP 2100+ @ 2200 (22 x 100 FSB) (1.725 e 3.4)
Ram: 512 Mb PC 133 (1 x 256 Mb e 2 x 128 Mb)
HD1: IBM 75 GXP 30 Gb
HD2: Hitachi 250 GXP 120 Gb
DVD: Sony DRU 700A
GPU: Sapphire Radeon 9600 (stock frequencies)
SBLive!
Secondo voi il problema risiede nell'alimentatore?
Il computer in questo stato è del tutto inaffidabile... :cry:
Qualunque commento/suggerimento è più che gradito! :)
djgusmy85
23-12-2004, 14:40
Può darsi...O forse di ram...Prova memtest ;)
Memtest non mi da nessun errore...
Per sicurezza ho provato a diminuire timing e latency della Ram.
Dato che sono ignorante in materia, potreste per favore dirmi se i valori per l'alimentazione che ho riportato sopra sono così ignobili come penso?
djgusmy85
23-12-2004, 16:06
Il 5V si :D
kingvisc
23-12-2004, 18:00
se i rilevamenti di mbm sono corretti.. sì, l'ali fa schifo (senza offesa, naturalmente)
1-non fanno poi così schifo
2-misurali con un tester
Dragonx21
23-12-2004, 18:16
Originariamente inviato da stock
1-non fanno poi così schifo
2-misurali con un tester
i 5V nn sono eccezionali..
misurali cmq con un tester
wolfnyght
23-12-2004, 18:19
tested rulez!
misurali sia in idle che in full!
io avevo dei voltaggi stupendi in idle con il mio vecchio alì..ma sotto sforzi i 3,3v cedevano da panico!tipo 3,18v!
djgusmy85
23-12-2004, 18:20
Beh, un ottimo ali certamente non è ;)
ciao! stesso problema poco meno di un mese fa! Stessi voltaggi sulla linea dei 5v e ancora peggio su quella dei dodici...la ram è una corsair XMS pc3200 occata a 200mhz su un thoroxp 1700+ @2200mhz...avevo problemi anche sulle frequenze più basse.
Cambiato ALI, cambiata la musica. Ora tutto perfetto. E calcola che avevo i tuoi identici stessi sintomi: dalla corruzione dati ai riavvii improvvisi. Spero di esserti stato d'aiuto!
PFB
djgusmy85
23-12-2004, 18:34
Si, però nel suo caso i 12 e i 3.3 vanno benone ;)
Grazie per le risposte! E anche per la franchezza... :D
Purtroppo non ho un voltimetro a portata di mano... Per questo motivo mi affido ai rilevamenti tramite sensore della Mobo.
Proverò a recuperare il materiale necessario.
O c'è un altro sistema?
Nel frattempo sono stato un po' attento all'oscillazione dei valori: anche con il computer idle sono tutt'altro che stabili.
Non parliamo poi quando il PC è sotto carico...
La vera impresa però sarebbe trovare una buona PSU la vigilia! :D
Oppure, per darmi tempo di ordinarmi un buon alimentatore, c'è qualcosa che posso fare per avere dei valori decenti?
Parlo soprattutto del +5.00...
Fan e ventole varie non mi paiono incidere particolarmente... o sbaglio?
Illuminatemi :eekk:, please!
djgusmy85
23-12-2004, 18:54
Boh, un ali con le palle costa parecchio, sopra i 100€ :eek: :)
beh...se l'alimentatore è mediocre, penso che l'unica cosa per miglirare quei voltaggi sia cambiarlo! :rolleyes:
potresti lanciarti in una mod sui +5, ma vista la scarsa qualità del pezzo in questione, oltre ad essere difficilmente attuabile e a perderci un sacco di tempo, dubito che risolveresti qualcosa!
djgusmy85
23-12-2004, 18:58
Io passerei direttamente al cambiamento...
idem :) prenditi un bell'enermax! io ho un enermax eg465ax-ve e ne sono soddisfattissimo!
djgusmy85
23-12-2004, 19:08
enermax, o se vuoi proprio il top antec o ocz ;)
Originariamente inviato da djgusmy85
enermax, o se vuoi proprio il top antec o ocz ;)
Quoto, e aggiungo che se non vuoi spendere molto puoi prendere anche un TT.
In questo momento ho l'Ocz520 impegnato in altri lavori :D e nel pc che ho in sign ho montato un TT Polo 410w che costa poco piu' di €60.
E' silenziosissimo e sta' reggendo tutto quello che leggi in sign.
I voltaggi non sono certo stabili come con l'ocz, i +12 sono anche un po' bassi ma regge alla grande! Non e' niente male per quello che costa!
Grazie per i preziosi suggerimenti: vedo quello che riesco a trovare da queste parti, se no mi metto il cuore in pace per qualche giorno e compro tutto via internet.
Ho lasciato andare il PC con Prime 95 per qualche ora (tempo di un cenone con il parentame :D) e ho riscontrato questi valori:
+3.3: 3.4
+5: min 4.53, max 4.61
+12: min 12.37 max 12.6
Mi ha lasciato sorpreso la stabilità del tutto: nessun errore e sistema perfettamente funzionante...
Ho anche fatto qualche test agli HD (Drive Fitness Test di IBM/Hitachi)
e anche questi sono andati a buon fine: nesssun problema rilevato e perfetto funzionamento dei dischi.
Ora non so più cosa pensare: aspetto il prossimo crash in trepidante attesa! ;)
eheh è tipo quando porti la macchina dal meccanico che il rumorino x cui c'eri andato non te lo fa mai! :D
cmq i +5 restano scandalosamente bassi :eek:
se devo dirti la verità, in base sia alle mie conoscenze di ingegneria elettronica, sia alla mia esperienza personale, posso sicuramente consigliarti di cambare prima di tutto l'alimentatore.
Sono d'accordissimo con gli altri utenti riguardo alla scelta di una buona marca, perchè dato che ci sei vai sul sicuro piuttosto che rischiare un'altra cannata - non so se mi spiego. Quindi metti da parte poco più di 70 € e ti fai un buon alimentatore che dovrebbe farti far sogni più tranquilli. Secondo punto - ovviamente interdipendente da ciò appena detto - confermo anche col mio parere la segnalazione più che corretta fatta da altri utenti: la linea dei 5v è decisamente troppo bassa. Io avevo problemi a voltaggi addirittura superiori (il mio stava sui 4.7, ma avevo tanti di quei corto circuiti e ventole downvoltate - compresa quella main dell'ali - che mi sono stupito di vederlo durare così tanto!!!
Vai tranquillo, quindi. Al 99% è un problema di PSU!
Tienici informati please!
Saluti e buone feste.
PFB
djgusmy85
24-12-2004, 14:47
Che palle quando da sempre problemi nell'uso normale, e quando lo sforzi seriamente va!!! :D
Ufff... Nulla da fare: in tutta la giornata non ho trovato un solo negozio che vendesse un alimentatore degno di tale nome. :cry:
(Per la cronaca sono di Brescia: magari qualcuno di voi sa indirizzarmi...)
Nel frattempo il computer continua a fare i capricci: qualche crash e gli ultimi download corrotti. :(
Non mi rimane altro che ordinare una nuova PSU via internet, ma, con le ferie di mezzo, non so quando riuscirò ad averla!
Vi faccio sapere non appena posso...
Grazie davvero per tutti i consigli! :)
djgusmy85
24-12-2004, 16:14
Prego, cmq qualunque negozio di informatica deve avere ali in sistema...
Ah, un consiglio: i fortron...Fidati, costano poco ma vanno divinamente ;)
Sì, di alimentatori ne ho visti in giro... Ma nessuno branded!
Non vorrei comprare una ciofeca peggio di quello che ho adesso! :rolleyes:
Fortron? dici? Non li avevo mai sentiti, ma vedo che sono abbastanza diffusi in commercio... Il prezzo è lì con quello dei TT; sai di sostanziali differenze? Per esempio per quanto riguarda il rumore...
djgusmy85
24-12-2004, 16:46
E' un ottimo ali, voltaggi stabili, rumorosità bassa e oltretutto termocontrollata...Io ho il 300W sul secondo pc e va divinamente...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.