PDA

View Full Version : acquistato toschiba P30-128

nallsi
23-12-2004, 12:16
ciao a tutti, ho appena acquistato un Toshiba P30-128 con installato Win XP HE. Qualcuno sa se posso ottenere prestazioni migliori con XP professional? mi sembra che attualmente la ram sia sfruttata un pò male.... nonostante 1 GB scrive frequentemente sul disco fisso anche con applicazioni banali...
Vorrei inoltre creare una partizione per Linux... consigli? quale versione?

Ziosilvio
23-12-2004, 13:55
Originariamente inviato da nallsi
Qualcuno sa se posso ottenere prestazioni migliori con XP professional?
Non puoi: il cuore del sistema è lo stesso, XP Pro ti dà solo più funzionalità, che devi comunque abilitare.
mi sembra che attualmente la ram sia sfruttata un pò male.... nonostante 1 GB scrive frequentemente sul disco fisso anche con applicazioni banali...
Assicurati che non ci siano troppi processi e servizi attivi all'avvio; se ci sono, usa msconfig per disabilitarli.
A proposito: si scrive po', non pò.
Vorrei inoltre creare una partizione per Linux... consigli? quale versione?
Se sei nuovo di Linux, prova una distribuzione Live, come Knoppix o Mandrake Move: la fai partire da CD e ci fai pratica senza compromettere niente.
Se sei già pratico e vuoi ridimensionare la partizione... beh, qui le cose si fanno un po' complicate. Se la partizione è NTFS sei praticamente costretto a usare Partition Magic versione 7.0 o superiore, mentre se hai FAT32 te la puoi cavare con parted, che però richiede molta attenzione. Da qui in poi, qualsiasi distribuzione aggiornata dovrebbe andar bene (io eviterei Fedora), stai solo attento a quando installi il bootloader, perché WinXP vuole il suo.
Fai anche un giro nella sezione Linux di questo forum, ci sono molti thread su questi argomenti, e anche delle guide.