PDA

View Full Version : Libro divulgativo per regalo

D4rkAng3l
23-12-2004, 12:07
Mio padre legge tantissimi libri divulgativi di fisica o trattati vari...
Mi consigliate una lettura tranquilla e non appallante da regalargli per natale?Avevo penato alla fisica di StarTreck ma pare essere in ristampa....

Qualche conosiglio?:cry:

checcot
23-12-2004, 12:44
Dio gioca a dadi? di Ian Stewart
L'enigma dei numeri primi di Marcus du Sautoy
I problemi del millennio di Keith Devlin
I numeri dell'universo. Le costanti di natura e la teoria del tutto di John D. Barrow e ce ne sono tanti altri.

Ti consiglio di dare un'occhiata qui

http://www.ita-bol.com/bol/main.jsp?action=bolgen&id=000018

ChristinaAemiliana
23-12-2004, 13:17
Sottile è il signore... La scienza e la vita di Albert Einstein.

Bello ma in parte tecnico, però IMHO assolutamente da avere. Chi ha cultura umanistica può leggerlo tranquillamente a ptto di saltare alcuni capitoli (è un po' che non lo leggo ma mi pare che i capitoli "per addetti ai lavori" siano chiaramente indicati, l'autore li ha aggiunti come un di più senza pretendere che li leggessero tutti) ;)

goldorak
23-12-2004, 13:25
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Sottile è il signore... La scienza e la vita di Albert Einstein.

Bello ma in parte tecnico, però IMHO assolutamente da avere. Chi ha cultura umanistica può leggerlo tranquillamente a ptto di saltare alcuni capitoli (è un po' che non lo leggo ma mi pare che i capitoli "per addetti ai lavori" siano chiaramente indicati, l'autore li ha aggiunti come un di più senza pretendere che li leggessero tutti) ;)

Gia', e' la migliore biografia scientifica di Einstein.
Cmq penso che per apprezzare il libro ci voglia almeno una conoscenza di base di fisica universitaria almeno di non voler eliminare la meta' del libro.
Altrimenti dello stesso autore ci sono due libri piu' accessibili ovvero "Einstein e' vissuto qui" e "Il danese tranquillo - Niels Bohr un fisico e il suo tempo 1885 - 1962".

D4rkAng3l
23-12-2004, 13:26
mio padre si era iscritto a fisica ma per motivi familiari lasciò...

goldorak
23-12-2004, 13:35
Altri libri di divulgazione scientifica :

"Gli incerti confini del cosmo - Dai buchi neri alle macchine del tempo"
Fernando de Felice
Mondadori

"L'universo ambidestro - nel mondo degli specchi, delle asimmetrie, delle inversioni temporali"
Martin Gardner
Zanichelli

"Cosmogonia del sistema solare"
Fred Hoyle
Edizioni scientifiche e tecniche mondadori

"Conversando con i pianeti - Il cosmo nel mito e nella scienza"
Anthony Aveni
Edizioni Dedalo

D4rkAng3l
23-12-2004, 14:07
vabbè tirando le somme qualcosa di non troppo appallante...so che l'ultimo che ha letto si chiama L'universo elegante...o qualcosa del genere...

D4rkAng3l
23-12-2004, 14:12
Originariamente inviato da checcot
Dio gioca a dadi? di Ian Stewart
L'enigma dei numeri primi di Marcus du Sautoy
I problemi del millennio di Keith Devlin
I numeri dell'universo. Le costanti di natura e la teoria del tutto di John D. Barrow e ce ne sono tanti altri.

Ti consiglio di dare un'occhiata qui

http://www.ita-bol.com/bol/main.jsp?action=bolgen&id=000018

i numeri dell'universo ho visto che già ce l'ha...ora controllo anche gli altri..c'ha 3 menzole della libreria piene di queste cose...ahhhhhhh

Lor3nzo76
23-12-2004, 14:14
http://www.cicap.org/prometeo/libri.php
Qui di ce ne sono quanti ne vuoi, puoi prendere qualche spunto.
Ti consiglio "Il genio dei numeri" di Sylvia Nasar.

Ciao
Lore

lowenz
28-12-2004, 18:31
Originariamente inviato da D4rkAng3l
i numeri dell'universo ho visto che già ce l'ha...ora controllo anche gli altri..c'ha 3 menzole della libreria piene di queste cose...ahhhhhhh

Mamma mia Borrow, quello del principio antropico :D :D