PDA

View Full Version : la mia prima digitale! Jerry, chiedo l'aiuto del forum! Helpz!

wireless
23-12-2004, 09:49
salve a tutti,
dato che mi sono laureato:eek: , i miei vorrebbero regalarmi una macchina fotografica che nn costi più di 300 euro (forse 400, ma proprio se trovo un modello che in realtà ne costa di più in offerta...io nn vorrei spendere oltre i 350 euro).
Ora, io nn ho particolari esigenze, ma vorrei una macchina che se la cavi dicretamente in tutte le situazioni: interni esterni luci ombre paesaggi primi piani...nn voglio fare foto artistiche di chissà quale valore, basta che si vedano bene e nn abbiano particolari problemi di luminosità, contrasto etc.
Mi piacerebbe anche che avesse la possibilità di effettuare foto notturne agli infrarossi (ho capito bene leggendo in giro:confused:), ma solo per divertirmi a fare foto buffe, ripeto, non voglio fare foto artistiche (ma, ovviamente, nemmeno foto di merd@).
Spero di essermi spiegato, da quanto detto vorrei, la macchina definitiva, mi sembra, rileggiendo. In soldoni, una macchina per tutti gli usi, che nn sia la meglio in un campo e la peggio in un altro, ma che sia sufficiente in tutti e che nn abbia grossi difetti noti.
Vorrei inoltre capire quali sono le marche migliori, cosa devo guardare in una macchinetta per capire se vale la pena o meno (insomma, in un piccì si guarda processore scheda madre, scheda video, ram... in una macchina fotografica...a che parametri devo attenermi?)
Infine: quanto conviene comprare una 5 megapixel economica rispetto ad una 4 con più features. Vorrei escludere le 3 megapixel perchè credo siano di una po due generazioni indietro, cosi come le macchinette della mustek o trust o affini.
Ditemi cosa cercare, dove e come muovermi, vi prego!
Grazie!

---------
edit

mi piacerebbe se potesse fare mini filmati
mi piacerebbe che avesse un bello schermino lcd
mi piacerebbe che potesse avere qualche settaggio manuale, insomma nn una sola punta-scatta...a suo tempo avevo letto qualcosa di fotografia, magari mi torna la memoria
---------

ps: se magari sapete pure la compatibilità con linux, vi adoro!

wireless
23-12-2004, 10:09
faccio un elenco di quelle che sto vedendo in giro:

canon a95
nikon coolpix 5xxx/4xxx ?
sony v1 (rientra nei prezzi?)/p100
koday easyshare...quale?

ci sono altre marche che valgono o mi attengo a queste?

d3US
23-12-2004, 11:44
A95 o V1(se arrivi a 400€)

mpec82
23-12-2004, 12:07
La v1 la trovi anche a meno di 400, puoi cercarla in germania oppure su ebay. Mi raccomando, stai attento però. :D