PDA

View Full Version : aiuto installazione phpBB su mdk10.1

X3noN
23-12-2004, 07:39
ciao a tutti,

la società di mio padre ha un server web che con apache+advanced extranet server montati su linux mandrake 10.1.

Ora vorrebbero mettere su un piccolo forum per parlarsi tra le varie sedi (multinazionale) ho pensato a phpBB (vista la sua sicurezza intrinseca :p ) quindo ho installato php, mySQL e il pacchetto php-mysql.

L'installazione tutto bene, su mySQL ho creato un nuovo db e date le relative premission all'utente per poter agire sul forum.

Ora però lanciando l'installazione del forum mi da quest'errore:

Warning: mysql_connect(): Access denied for user: 'forumuser@localhost' (Using password: YES) in /var/www/html/phpBB2/db/mysql4.php on line 48

Warning: mysql_error(): supplied argument is not a valid MySQL-Link resource in /var/www/html/phpBB2/db/mysql4.php on line 330

Warning: mysql_errno(): supplied argument is not a valid MySQL-Link resource in /var/www/html/phpBB2/db/mysql4.php on line 331
phpBB : Critical Error

Could not connect to the database

Provando a lasciare il db senza password non dà il primo warning ma rimangono gli altri due....

qualche idea?

tnxxx

X3n

||ElChE||88
23-12-2004, 08:17
Che versione di MySQL usi? La 4.1.x?

X3noN
23-12-2004, 08:26
4.0.20

Ciao!

bort_83
23-12-2004, 08:41
pure io ho riscontrato dei problemi installando phpBB su debian... infatti poi ho lasciato perdere... e ho messo xoops

cmq più che un CMS per un'azienda nn sarebbe + utile un sistema openexchange o qualcosa tipo groupware (phpgroupware o phprojekt ) ?

X3noN
23-12-2004, 09:22
Originariamente inviato da bort_83
pure io ho riscontrato dei problemi installando phpBB su debian... infatti poi ho lasciato perdere... e ho messo xoops

cmq più che un CMS per un'azienda nn sarebbe + utile un sistema openexchange o qualcosa tipo groupware (phpgroupware o phprojekt ) ?

boh a loro piace l'idea del forum e io eseguo ;)

||ElChE||88
23-12-2004, 10:34
Originariamente inviato da X3noN
boh a loro piace l'idea del forum e io eseguo ;)

Prova a installare MySQL versione 3 ( se si trova ancora)

Morpheus79
23-12-2004, 13:59
Warning: mysql_connect(): Access denied for user: 'forumuser@localhost'

è sicuramente un problema di permessi, prova da shell o tramite una gui ad accedere al database, magari con gli stessi permessi dell'utente del server web (nobody?)

bort_83
23-12-2004, 15:22
L'installazione tutto bene, su mySQL ho creato un nuovo db e date le relative premission all'utente per poter agire sul forum

ma questi CMS nn se lo creano da loro il db, le tabelle e lgi utenti ?

io quando ho installato xoops e postnuke sono andato su

http://localhost/install.html o .php

e da li attraverso il browser si è configurato tutto...

||ElChE||88
23-12-2004, 15:27
ma questi CMS nn se lo creano da loro il db, le tabelle e lgi utenti ?

Il DB e gli utenti del DB no, le tabelle si.

bort_83
23-12-2004, 16:09
io ho installato postnuke e xoops ed entrambi creano il db.... pensavo lo facesse anke phpBB ....

||ElChE||88
23-12-2004, 16:12
io ho installato postnuke e xoops ed entrambi creano il db.... pensavo lo facesse anke phpBB ....

No, per phpbb bisogna crearlo manualmente ;)

X3noN
23-12-2004, 18:19
Originariamente inviato da Morpheus79
è sicuramente un problema di permessi, prova da shell o tramite una gui ad accedere al database, magari con gli stessi permessi dell'utente del server web (nobody?)

difatti non funziona!

cannot connect to db!

mannaggia!

eppure mi sembrava di aver dato tutti i permessi correttamente...

ora per prova ho messo la 4.1.8 ma la solfa non cambia...

dove sbaglio?!?!!?

Morpheus79
24-12-2004, 01:25
boh! a me era successa la stessa cosa perchè i permessi del file mysql.sock erano sbagliati...da root funzionava ma qualunque altro utente no.
Aiutati con i file di log, ricrea il database e l'utente, magari hai solo dimenticato qualcosa che adesso non riesci a trovare.

bort_83
24-12-2004, 10:31
sei sicuro che mysql sia su e funzionante ?

io ieri sera stavo mettendo su phpgroupware e continuavo a smadonnare perchè mysql nn era funzionante correttamente..

X3noN
24-12-2004, 11:17
innanzitutto grazie per le info...

ora che sono a casa faccio qualche prova con Fedora e vediamo che succede...

Quando torno in ufficio zappo tutto e reinstallo da capo!

Ciao!