PDA

View Full Version : Wireless ADSL con un solo PC

Alex72
23-12-2004, 07:13
Scusate il post da niubbo :oink: ma sono praticamente a secco di nozioni sulla rete.
Ho il seguente problema: devo spostare il PC in una stanza dove non c'è telefono e non posso portarcelo, tuttavia mi serve la connessione ADSL.
La domanda è: posso collegare un Router ADSL wireless direttamente alla presa telefonica e gestirlo con una scheda wireless pci da PC?
Credo di si ma vorrei una conferma.
Considerando la distanza approssimativa di 5 m, con due pareti di mezzo quanta banda si riesce a raggiungere?
Un ultima cosa: su un sito internet di cui non faccio il nome, ho trovato in offerta la coppia LinkSys WAG54G (AP/Router ADSL) + WPC54GBUN (pci). Che ne pensate di questi prodotti (qualità, funzionamento P2P, ecc)?
Vi rigrazio, un saluto :D

alexmere
23-12-2004, 07:54
Originariamente inviato da Alex72
Scusate il post da niubbo :oink: ma sono praticamente a secco di nozioni sulla rete.
Ho il seguente problema: devo spostare il PC in una stanza dove non c'è telefono e non posso portarcelo, tuttavia mi serve la connessione ADSL.
La domanda è: posso collegare un Router ADSL wireless direttamente alla presa telefonica e gestirlo con una scheda wireless pci da PC?
Credo di si ma vorrei una conferma.

È la configurazione corretta. Se vuoi risparmiare qualcosina (ma non così tanto poi) prendi un modem ADSL Ethernet e un access point, ma in futuro per espandere la rete dovrai prendere un router.
Considerando la distanza approssimativa di 5 m, con due pareti di mezzo quanta banda si riesce a raggiungere?

Non ne ho idea, ma sicuramente più che sufficiente per la connessione ADSL. Sicuramente con un 54 Mbit/s stai sopra i 15 Mbit/s.
Un ultima cosa: su un sito internet di cui non faccio il nome, ho trovato in offerta la coppia LinkSys WAG54G (AP/Router ADSL) + WPC54GBUN (pci). Che ne pensate di questi prodotti (qualità, funzionamento P2P, ecc)?
Vi rigrazio, un saluto :D
LinkySys è una buona marca, essendo da poco più di un anno sotto il controllo diretto di Cisco. Alcuni utenti si lamentano, altri sono soddisfatti, quindi direi che mediamente ti puoi fidare.

Alex72
23-12-2004, 07:57
Grazie mille!
Tanto per essere precisi l'accoppiata citata mi costerebbe 155 €.
Molto di meno dell'alternativa che avevo in mente: tutto USR (106 + pci)
Grazie ancora,:p
Alessandro