PDA

View Full Version : problema col pc nuovo

Pandemonium
23-12-2004, 01:38
salve a tutti ho da poco acquistato e assemblato personalmente un computer cosi configurato :

Motherboard Gigabyte GA-8I915P duo pro
processore intel p4 prescott 540 3.2 ghz con dissi boxed
1 gb ddr pc3200
alim 450W q-tec
s.video geforce 6600gt pcie

dopo neanke un minuto dall'accensione mi si presenta questo problema : il dissipatore del procio boxed si ferma... ora sono in dubbio ke possa essere l'alimentazione della mobo oppure il boxed difettoso....puo essere ke avendo il mio alim un connettore a 20 pin e nn a 24 abbia problemi di alimentazione? altra cosa quando vado a spegnere il computer dopo ke si ferma il dissi accenna a ripartire...cosa un po strana ve?
quale puo essere il prob? tnx x l'aiuto

tisserand
23-12-2004, 05:51
Intanto per prima cosa corri a prendere un adattatore da 20 a 24 per l'alimentazione e poi verifica cosa succede. Solo in quel momento potrai avere un quadro più completo e quindi stabilire le eventuali soluzioni. Ciao

Pandemonium
23-12-2004, 12:07
mi sono fatto sostituire l'alim on uno a 24 pin....xo continua a fermarsi la ventola del dissipatore....ah cosa strana se nn inserisco il connettore a 4 pin x il processore il dissi gira e nn si ferma....ah e se resetto quando si ferma con il connettore inserito riparte!....nn riesco a capire

SaMp3i
23-12-2004, 12:46
Prova ad alimentare la ventola direttamente da un molex, senza usare i pin sulla mobo.

Ventu
21-01-2005, 10:28
E' del tutto normale. Niente ali da 24 contatti o alimentazione molex aggiuntiva. Il P4 fino a 38° non ha necessità di ventola (notare che la ventola del dissi del Box è una 4 contatti perchè c'è il sensore di temperatura). da 38° a 41° la ventola gira al minimo. Da 41 in poi aumenta la velocità linearmente con la temperatura.
E' tutto scritto, non ricordo dove, ma o sul manuale della scheda madre o sul manuale del procio....
Non ti sei reso conto che se lasci acceso ancora un po' il PC la ventola parte? Spero (e penso) di si.
Ciao;)