PDA

View Full Version : Controller SATA RAID...la storia infinita....

IA-64
22-12-2004, 22:20
Ciao a tutti

mi trovo in un grosso problema...

ho acquistato due hdd maxtor da 80gb sata, un controller con chip silicon 3112, per poter costruire un sistema dischi raid 0 sul mio pc (MB:ecs p4vxad, procio: p4 1,4 ghz, 256 ddr 266).

le cose stanno così:.....

dopo aver appurato che il controller da me acquistato non era boot-abile....mi sono rassegnato a far partire il sitema operativo da questi dichi e ho rimontato il mio vecchio maxtor 20Gb.

qui arrivano le soprese.....

Primo
a seconda dello slot pci nel quale inserisco il controller il pc o rimane con il monitor in stand-by oppure parte normalmente....e già questa cosa mi puzza....

secondo
una volta trovato l PCI "giusto" arrivo su win xp metto i driver del controller e tutto è ok...riavvio collegando uno dei 2 hdd e il sitema lo riconosce senza troppi problemi.
entrando nella gestione disco mi dice che il dicho va "segnato" e "convertito".....una volta seganto e convertito a disco dinamico procedo con la formattazione....
imposto i parametri....NFTS...dimensione cluster=predefinito...ecc..
parte la formattazione e una volta a arrivata alla fine mi compare una schermata di errore che riporta:
"impossibile completare la formattazione"

ho provato di tutto:
messo il service pack 1
aggiornato il bios della scheda madre
scaricato i nuovi driver del controller

non ne vuole sapere.......

il bello e che da un mio amico che ha win2k tutto funziona..sia i singoli hdd che il volume in raid 0...perchè?????

P.S.
quando ho provato gli hdd da quaesto mio amico all'inizio abbiamo avuto qualche problema....del tipo:
formattazionemolto lunga e con blocchi del sistema per qualche secondo....tempi lunghissimi per la copia di file sul volume raid....
allora abbiamo reso il controller al negoziante e ce ne siamo fatti dare un secondo...con questo le cose sono nettamente milgiorate...il problema e che sono milgiorate solo dal mio amico...non da me.......

mica mi dovrò trasferire per usare questi hdd......vero???

IA-64
22-12-2004, 22:21
aspettando una vostra risposta vi aggiorno su alcuni particolari....

preso dalla disperazione ho preso un vecchio hdd da 6 gica l'ho formattato l'ho collegato al pc...da solo....solo lui....

installato win 2000 sp4, messi i driver 4in 1 aggiornati, fatto gli aggiornamenti di winupdate, installati i driver del controller e visto che ci stavo ho anche aggiornato il bios.....

a questo punto ho attacato solo uno dei due hdd sata al controller e ..... arrivato sulla gestione dischi di windows mi si presenta la schermata per l'inizializzazione e la conversione....una volta inizializzato e convertito creo il mio volume ntfs e indovinate che mi dice alla fine della formattazione...????

Formattazione non riuscita!!!!!!!

se lo formatto in fat32 invece...la formattazione la completa ma quanto vado a scrivere sul disco mi da errore....

Allora ho provato a configurare il raid e..tornato su windows mi segna il disco come "non in linea"

le opzioni che ho a disposizione sono solo 2:

ripristina il disco base: e questa mi porta nella stessa situazione di prima seppur con disco base

riattiva disco specificato: che genera un errore del tipo:
"ERRORE INTERNO il gruppo di dischi non dispone di copie di configurazione valide."

a questo punto l'unica cosa che mi viene da pensare è che la mia scheda madre (ECS P4VXAD con chip P4Vx266) sia incompatibile con questo tipo di controller....è l'unica cosa che mi viene in mente......

vi prego illuminatemi voi....

:cry: :cry: :cry:

nicolarush
22-12-2004, 23:16
i controller con chip sil3112r sono tutti bootabili
se il tuo non boota è difettoso
lo so xkè è capitato anke a me,l'ho portato dal negoziante e me l'ha cambiato
quello ke mi hanno dato in sostituzione funzionava benissimo

per caso è un q-tec?

IA-64
23-12-2004, 10:11
sei sicuro di questa cosa....

io già l'ho cambiato una volta perche non vedeva gli hdd.... ma la funzione di boot non c'èra neanche su quello cambiato.....

cmq non è un qtec ma una marca sconosciuta....