PDA

View Full Version : Berlusconi e la coca

majin mixxi
22-12-2004, 21:18
dal BdS

Berlusconi e la sua idea di politica manageriale
di Iltov

Ecco perché cambierà la legge sulla par condicio

Scrivo con consapevole ritardo di una questione che ho voluto lasciarmi macerare dentro per verificare se a mente fredda la mia posizione sarebbe stata più conciliante e aperta. Ora so che non è così, nemmeno tra un milione di anni potrei trovare una chiave di lettura che non sia il nauseato stupore.

Mi riferisco a una parte del discorso, che molti di voi avranno sentito, letto da Berlusconi in occasione del No Tax Day. Per essere precisi quella dedicata alla prossima modifica della legge sulla par condicio.

Il cavaliere per dare sostegno alla propria tesi ha usato le parole che vi riporto il più fedelmente possibile, citando gli stessi esempi pratici sciorinati dal nostro premier in quella sede:

Importanti studi hanno dimostrato che, se la Coca Cola ha una quota di mercato del suo settore pari al trenta percento, per mantenerla, nell'arco dell'anno dovrà occupare il trenta percento degli spazi pubblicitari di quel segmento commerciale. Per incrementare di un punto dovrà investire in pubblicità il cinque percento in più.

Dato che i cittadini scelgono il partito a cui dare il proprio voto nello stesso modo in cui scelgono una bibita o una bottiglia d'olio sullo scaffale del supermercato, non è concepibile che un partito con appena il due percento dei voti abbia lo stesso spazio televisivo di Forza Italia che vanta quasi il trenta.

Il parallelo tra la scelta della bibita e quello del partito da votare è stato sottolineato con insistenza, quindi chi volesse stemperare la cosa con la ricorrente storia delle involontarie gaffes del cavaliere lasci pure perdere. Mi aspettavo di sentire o leggere dei commenti a riguardo, invece sembra che nessuno abbia voluto darle peso.

Mi domando se sia lecito avere il voltastomaco all'idea di una simile visione mercificata del consenso politico. Se sia eccesso di suscettibilità ritenere offensivo (per usare un eufemismo) questo nuovo approccio, chiamiamolo manageriale, alla politica; il considerare i cittadini ingenui burattini da ammaliare con lo scintillio di spot costruiti a tavolino dai geni della manipolazione subliminale; il reputarli incapaci di recepire l'importanza di una scelta fondamentale come quella elettorale, dichiarandolo apertamente e facedone addirittura argomentazione per ottenere supporto alle proprie idee, forse da un'elite più colta e attenta, tanto gli imbecilli a casa non sentono, e se sentono non capiscono.

Mentre vedevo la sua espressione convinta e le sue parole mi arrivavano esaltate dal tono enfatico, mentre sentivo gli applausi di approvazione della platea, ho creduto per un attimo di avere io qualcosa che non andava.

Giunto al limite della sopportazione ho cambiato canale, ingoiato l'amaro boccone e mi sono dato il tempo di sbollire per riflettere a mente fredda. Sono passati diversi giorni e l'assurdità di simili affermazioni, soprattutto per l'importanza del ruolo rivestito da chi le ha pronunciate, mi appare ancora in tutta la sua clamorosa evidenza.

Se questo è il futuro che ci stanno apparecchiando, una società divisa tra pochi complici illuminati e una massa ingenua e plagiata a piacimento, mi auguro che la mia speranza di vedere i piani di questi signori ridotti in cenere dalle stesse risorse di consapevolezza e autodeterminazione civile da loro sottovalutate, non sia stata mal riposta.

http://www.krakatoa.it/faccine/amiciubriachi.gif

zuper
22-12-2004, 22:02
se si riuscisse a estrapolare il discorso da forza italia...

non ci trovo niente di strano al fatto che chi ha di + si meriti di +....

ma di esempi oltre la cocacola ne è piento il mondo....

così come trovo sia giusto che squadre con 2 spettatori abbiano meno diritti televisivi di squadre con 100 spettatori...

che la ferrari sia inquadrata + spesso della bar o della minardi...

purtroppo noto già nel titolo un atteggiamento provocatorio quel termine COCA lascia adito a doppie interpretazioni non molto belle....per cui saluto subito...

PS: cmq rifletteteci bene levando il caso di forza italia.....chi ha di + merita di + :)

jumbo81
22-12-2004, 22:10
bè può funzionare così, e imho non dovrebbe, per un prodotto commerciale
non per delle elezioni

sta tutto scritto nelle parole del premier
la coca cola come fa a tener testa al primato che ha?

non certo migliorando il prodotto, o abbassando i prezzi
molto più semplicemente pubblicizzando di più

poi, sempre imho, la coca resta la miglior cola del mercato

ma andando a vedere mille altri prodotti, la pubblicità supera di molto il potere della bontà del prodotto

powerslave
22-12-2004, 22:33
[SPAM MODE ON]

effettivamente ho sempre notato una certa affinità tra il cavaliere e la coca-cola:la coca cola fa gonfiare la pancia,il cavaliere fa gonfiare la m...:sofico: :D

[SPAM MODE OFF]

Korn
22-12-2004, 23:36
Originariamente inviato da zuper
se si riuscisse a estrapolare il discorso da forza italia...

non ci trovo niente di strano al fatto che chi ha di + si meriti di +....

ma di esempi oltre la cocacola ne è piento il mondo....

così come trovo sia giusto che squadre con 2 spettatori abbiano meno diritti televisivi di squadre con 100 spettatori...

che la ferrari sia inquadrata + spesso della bar o della minardi...

purtroppo noto già nel titolo un atteggiamento provocatorio quel termine COCA lascia adito a doppie interpretazioni non molto belle....per cui saluto subito...

PS: cmq rifletteteci bene levando il caso di forza italia.....chi ha di + merita di + :)
in teoria in un democrazia tutti dovrebbe avere gli stessi spazzi poi la gente decide, quello che ritieni sia giustoe molto più simile ad una dittatura che altro

redsith
23-12-2004, 00:21
Il discorso di berlusconi è corretto, purtroppo funziona così, anche se i politici non lo dicono e fingono di avere dei programmi e dei buoni propositi.
Ma berlusconi si dimentica che questo, sebbene sia una realtà, non è bello.
Mi chiedo come pretenderà di essere credibile quando farà la sua prossima campagna pubblicitaria, dopo aver ammesso in pubblico che la gente lo vota in base alla pubblicità. Ma probabilmente la gente continuerà a votarlo proprio per la pubblicità.
Mi chiedo come mai quando qualcuno fa notare che berlusconi sta dov'è grazie al suo potere mediatico populista, il forzaitaliota sostiene che in fondo la pubblicità non influenza così tanto la gente, che l'hanno votato per le idee vincenti bla bla bla. E allora perchè se ne fa così tanta se non serve? E allora perchè ammette in pubblico che senza pubblicità la gente non lo voterebbe?

Lucio Virzì
23-12-2004, 06:26
Originariamente inviato da zuper
.....chi ha di + merita di + :)

Giusto, postaci il tuo reddito e vediamo quanti post ti puoi permettere sul forum; IMHO stai già sforando di parecchio... :asd:
Ma dai....

LuVi

kikki2
23-12-2004, 07:46
ma pubblicità nel senso di spot e manifesti o pubblicità nel senso di rendere partecipe il maggior numero di elettori e non delle proprie idee ecc ecc ?

Alessandro Bordin
23-12-2004, 07:57
Originariamente inviato da majin mixxi
Dato che i cittadini scelgono il partito a cui dare il proprio voto nello stesso modo in cui scelgono una bibita o una bottiglia d'olio sullo scaffale del supermercato, non è concepibile che un partito con appena il due percento dei voti abbia lo stesso spazio televisivo di Forza Italia che vanta quasi il trenta.[/size]

:eekk:

Ma questo è completamente andato...

zuper
23-12-2004, 08:06
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Giusto, postaci il tuo reddito e vediamo quanti post ti puoi permettere sul forum; IMHO stai già sforando di parecchio... :asd:
Ma dai....

LuVi

ho acceso un mutuo per postare :fuck: :fuck:

jumbo81
23-12-2004, 09:02
be, sono un po i principi del capitalismo
chi è ricco, più ricco sia
chi è povero, so c..zi suoi :D

cerbert
23-12-2004, 09:03
Originariamente inviato da majin mixxi

Dato che i cittadini scelgono il partito a cui dare il proprio voto nello stesso modo in cui scelgono una bibita o una bottiglia d'olio sullo scaffale del supermercato, non è concepibile che un partito con appena il due percento dei voti abbia lo stesso spazio televisivo di Forza Italia che vanta quasi il trenta.

"Cara, c'è il treXdue su 'L'Italia dei Valori', che faccio, la voto?"

Ma santo cielo...
:muro: :muro: :muro:

jumbo81
23-12-2004, 09:05
Originariamente inviato da cerbert
"Cara, c'è il treXdue su 'L'Italia dei Valori', che faccio, la voto?"

Ma santo cielo...
:muro: :muro: :muro:

"ma che sei matto?? Rifondazione ha una raccolta punti strepitosa!! ormai mi mancano pochi punti..." :D :muro: :rolleyes:

alex10
23-12-2004, 09:06
Come disse Montanelli (oddio cito uno di destra) ..... " Berlusconi ??? Berlusconi è un piazzista " .......

Praticamente è come Mastrota ...... :D

cerbert
23-12-2004, 09:09
Originariamente inviato da jumbo81
"ma che sei matto?? Rifondazione ha una raccolta punti strepitosa!! ormai mi mancano pochi punti..." :D :muro: :rolleyes:

Se stai parlando della raccolta punti per avere a casa tua la Rivoluzione Proletaria... sappi che è un pacco.
Io l'ho fatta e mi hanno mandano uno Stato Sociale carino, abbastanza funzionante, ma che non ti risparmia la fatica di comportarti da cittadino.
Meglio il PastaMatic.
:sofico:

alex10
23-12-2004, 09:11
Un pò OT ma LOLLL

Lavorare per la coca cola porta sfiga .......

Coca Cola, risarcimento record
Da pagare a dipendente della bevanda in Australia
(ANSA) -SYDNEY, 23 DIC -La Corte suprema di Sydney ha ordinato alla Coca Cola Amatil di pagare un risarcimento record ad ex dipendente ferito in tentativo di rapina.La societa' dovra' pagare 3 milioni di dollari australiani (1,8 milioni di euro) a un ex dipendente ferito da cinque colpi di arma da fuoco a un distributore automatico di bevande, mentre ricaricava una macchina distributrice in un collegio oltre sette anni fa. Craig Pareezer, di 39 anni, era stato vittima due anni prima di un attacco nello stesso luogo.

© Copyright ANSA Tutti i diritti riservati 2004-12-23 09:53

:D :D

mumme
23-12-2004, 11:06
....Bevi la Coca Cola che ti fa bene....con tutte quelle bollicine.....
:O :O :O
:muro: :muro:

andreamarra
23-12-2004, 16:47
Non vi dimenticate che FI non è un partito storico, tecnicamente allora non doveva avere neanche trenta secondi alla settimana in televisione.

Adesso che invece è il primo partito, salta fuori il cavaliere che fa notare che occorre togliere la par condicio.

Ineffabile.

jumpermax
23-12-2004, 17:09
Originariamente inviato da andreamarra
Non vi dimenticate che FI non è un partito storico, tecnicamente allora non doveva avere neanche trenta secondi alla settimana in televisione.

Adesso che invece è il primo partito, salta fuori il cavaliere che fa notare che occorre togliere la par condicio.

Ineffabile.
Su come cambino le opinioni a seconda dei punti di vista consiglio la lettura di tre uomini in barca... in particolare i commenti maligni sui battelli a vapore quando girano in barca per il fiume e gli improperi contro le barche quando nel capitolo successivo sono trainati da un battello.... :D

Scoperchiatore
23-12-2004, 17:21
Ma che schifo... :D

La democrazia ce la stiamo proprio giocando... emigriamo il prima possibile... :D

alex10
23-12-2004, 19:37
Originariamente inviato da jumpermax
Su come cambino le opinioni a seconda dei punti di vista consiglio la lettura di tre uomini in barca... in particolare i commenti maligni sui battelli a vapore quando girano in barca per il fiume e gli improperi contro le barche quando nel capitolo successivo sono trainati da un battello.... :D

Già :asd: :asd:

twinpigs
26-12-2004, 11:53
non vorrei sbagliarmi ma mi sembra che i partiti politici e le aziende private che operano in un mercato libero....

siano tutelate da GARANZIE COSTITUZIONALI diverse.... :rolleyes:

questo vuol dire che i partiti politici sono portatori di valori costituzionali BEN PIU' SUPERIORI E DI DIVERSA NATURA quindi il paragone con la coca (non quella che si pippa) e Sforza Itaglia mi pare proprio na strun..... :D

majin mixxi
26-12-2004, 18:55
ma i vari espertoni di economiasociologiademocraziadietrologia della dx che ci sono nel forum non ci illuminano in proposito? :D