View Full Version : Prima carica della Batteria
shinji_85
22-12-2004, 22:17
Ciao...
Dopo aver acquistato un cellulare nuovo...
So che devo lasciare la batteria a caricare per parecchie ore (una notte in pratica...)
Ma devo prima aspettare che si scarichi completamente e poi fare quest'operazione, giusto?
Grazie
the.smoothie
22-12-2004, 23:41
In linea teorica un cellulare nuovo di pacca dovrebbe avere la batteria altrettanto nuova di pacca e completamente scarica. Pertanto la prima carica consiste nel prendere il telefonino, inserirgli la batteria e mettere il tutto sotto carica per 8-12 ore (più tempo ci stà e meglio è).
Almeno questo è quello che ho sempre saputo e quello che ho sempre fatto (su 3 cellulari che ho cambiato).
Qualche consiglio-dritta:
- la batteria raggiunge la piena funzionalità operativa (cioè tiene la carica più a lungo) dopo qualche ciclo completo di carica e scarica;
- le prime volte conviene lasciarla in carica un pò più del solito;
- successivamente nell'uso quotidiano ogni tanto lasciarla in carica 8-12 ore (come la prima volta) non gli fa male, anzi gli fa solo bene (ovviamente è una operazione che puoi fare una volta al mese o anche una volta ogni due mesi, non sempre!).
Ciauz!
2 cose non mi tornano:
-per qual motivo (dexter!) tenerla sotto carica 12h invece di 3h dovrebbe fargli bene?
-come cavolo fai a tenerla sotto carica 12h se tutti i cellulari oramai da anni, quando leggono la batteria carica interrompono il ciclo di carica stesso?
shinji_85
23-12-2004, 00:03
Originariamente inviato da the.smoothie
In linea teorica un cellulare nuovo di pacca dovrebbe avere la batteria altrettanto nuova di pacca e completamente scarica. Pertanto la prima carica consiste nel prendere il telefonino, inserirgli la batteria e mettere il tutto sotto carica per 8-12 ore (più tempo ci stà e meglio è).
Almeno questo è quello che ho sempre saputo e quello che ho sempre fatto (su 3 cellulari che ho cambiato).
Qualche consiglio-dritta:
- la batteria raggiunge la piena funzionalità operativa (cioè tiene la carica più a lungo) dopo qualche ciclo completo di carica e scarica;
- le prime volte conviene lasciarla in carica un pò più del solito;
- successivamente nell'uso quotidiano ogni tanto lasciarla in carica 8-12 ore (come la prima volta) non gli fa male, anzi gli fa solo bene (ovviamente è una operazione che puoi fare una volta al mese o anche una volta ogni due mesi, non sempre!).
Ciauz!
intanto grazie per la risposta...
ti dico: io adesso ho la batteria del cellulare (dopo averci smanettato un bel po' per sistemare la rubrica) che non è ancora completamente scarica... ( e il cellulare è nuovo nuovo, un 2650 )
quindi ho deciso di aspettare che si scarichi completamente dopodichè gli faro' fare un ciclo di carica da 12 h come mi hai consigliato te :)
in effetti cmq è strano che comprando un cellulare nuovo ( imballato ) la batteria non sia completamente scarica... :boh:
normalmente i cell vengono forniti con la batteria carica "al minimo", tanto per vedere se va...
mi sembra sia buona norma (e consigliato nelle istruzioni) far scaricare completamente la batteria per poi caricarla una nottata.
Ogni tanto (almeno 1 volta al mese, così ho letto) è bene fare un ciclo di carica\scarica completo.
ciao.
nemorino
23-12-2004, 00:16
ma perchè non vi fate una ricerca prima di aprire sempre thread con le stesse domande? :confused:
la gente alla fine si scoccia di ripetere le stesse cose
le batterie al litio non vanno caricate più del tempo necessario x la ricarica
se poi uno vuole essere perfezionista...
nei primi 10/15 cicli vanno messe in carica prima che si scarichino completamente, diciamo quando appare l'ultima tacca e staccate appunto quando esce il messaggio di avvenuta ricarica
shinji_85
23-12-2004, 00:20
Originariamente inviato da nemorino
ma perchè non vi fate una ricerca prima di aprire sempre thread con le stesse domande? :confused:
la gente alla fine si scoccia di ripetere le stesse cose
le batterie al litio non vanno caricate più del tempo necessario x la ricarica
se poi uno vuole essere perfezionista...
nei primi 10/15 cicli vanno messe in carica prima che si scarichino completamente, diciamo quando appare l'ultima tacca e staccate appunto quando esce il messaggio di avvenuta ricarica
chiedo scusa, ma la funzione cerca non mi pare funzioni... :)
e cmq sto leggendo pareri discordanti...
ok che le batterie al litio non hanno "memoria", ma perchè vanno messe in carica prima che si scarichino completamente?
nemorino
23-12-2004, 00:44
fatevi una cultura
http://digilander.libero.it/garats/gsm/
shinji_85
23-12-2004, 01:17
Originariamente inviato da nemorino
fatevi una cultura
http://digilander.libero.it/garats/gsm/
grazie... in effetti ho postato senza usare prima google :)
adesso puoi anche chiudere questo thread, anche se nella mia ignoranza non sapevo le cose che dicevi nel post precedente ( sarà che col mio vecchio 3310 - finchè non è morto - non ho avuto a che fare con batterie al litio :D )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.