View Full Version : biglietto del treno on-line
already81
22-12-2004, 20:29
Acquistando presso www.trenitalia.com un biglietto del treno, come mi devo comportare alla stazione? Salgo direttamente in treno con la ricevuta stampate ed affare fatto?
alphacygni
22-12-2004, 20:30
quando acquisti ti danno un codice (PNR se non erro)
arrivi in stazione, vai alla macchinetta self service (sincerati che ce ne siano nella tua stazione di partenza), immetti il codice, e ti stampa il biglietto che e' come quelli consueti in tutto e per tutto
jumpermax
22-12-2004, 20:30
Originariamente inviato da already81
Acquistando presso www.trenitalia.com un biglietto del treno, come mi devo comportare alla stazione? Salgo direttamente in treno con la ricevuta stampate ed affare fatto?
in teoria... perchè solo sugli eurostar credo possano effettivamente controllare il biglietto. Nei treni normali... :boh: caso e caos.
already81
22-12-2004, 20:31
Originariamente inviato da alphacygni
quando acquisti ti danno un codice (PNR se non erro)
arrivi in stazione, vai alla macchinetta self service (sincerati che ce ne siano nella tua stazione di partenza), immetti il codice, e ti stampa il biglietto che e' come quelli consueti in tutto e per tutto
Il problema è che c'è una sorta di macchinetta che emette biglietti ma non ricordo assolutamente di aver visto questa opzione.
already81
22-12-2004, 20:32
Originariamente inviato da jumpermax
in teoria... perchè solo sugli eurostar credo possano effettivamente controllare il biglietto. Nei treni normali... :boh: caso e caos.
Vuoi dire che se salgo sul treno con la mia bella ricevuta stampata rischio scenate e multa?
alphacygni
22-12-2004, 20:34
Il problema è che c'è una sorta di macchinetta che emette biglietti ma non ricordo assolutamente di aver visto questa opzione.
non vorrei direi una cazzata, ma in effetti mi pare che ci siano due tipi di macchinette in stazione... le normali self service dove qcquisti i biglietti col bancomat, consulti gli orari ecc. ecc. e poi questo altro tipo... purtroppo e' passato diverso tempo dall'ultima volta che l'ho fatto!
alphacygni
22-12-2004, 20:36
Vuoi dire che se salgo sul treno con la mia bella ricevuta stampata rischio scenate e multa?
se non e' cambiato nulla nell'ultimo (circa) anno, della ricevuta stampata non te ne fai niente... serve la stampa del biglietto
andreasperelli
22-12-2004, 20:37
Sali sul treno solo con il codice (te lo scrivi, ti fai mandare l'sms, te lo tatui...:) )
Quando arriva il controllore gli dici il codice e lui ti stampa il biglietto.
tutto qui ;)
ho acquistato il biglietto per l'eurostar sul sito con la modalità ticketless: ho stampato a casetta la ricevuta (e per sicurezza mi son fatto inviare anche l'sms) dopodichè son salito tranquillamente sul treno nel mio posticino prenotato e,al passaggio del capotreno, gli ho porto la ricevuta con il codice e quindi lui ha provvisto a stamparmi il biglietto.
Tutto qui, troppo comodo per essere vero! :D
Originariamente inviato da Alien
Tutto qui, troppo comodo per essere vero! :D
Infatti!
La procedura che hai detto tu vale solo per gli Eurostar e gli Intercity.
Per gli altri treni bisogna fare come già detto: accedere alle biglietterie automatiche (quelle gialle) e seguire la procedura.
Se la biglietteria automatica manca ci si può rivolgere allo sportello: solitamente non fanno storie.
Va detto che comunque in caso di dimostrata buonafede gli operatori chiudono un occhio e anche due.
Originariamente inviato da andreasperelli
Sali sul treno solo con il codice (te lo scrivi, ti fai mandare l'sms, te lo tatui...:) )
Quando arriva il controllore gli dici il codice e lui ti stampa il biglietto.
tutto qui ;)
come fa a stamparti il biglietto in treno?? :confused:
Originariamente inviato da thotgor
I controllori hanno in dotazione una stampantina apposita.
http://www.malexism.com/medias/gif/linotype.gif
Tascabile!
alphacygni
22-12-2004, 21:51
ma ora hanno esteso il ticketless a tutti i treni e a tutte le classi? fino a un anno fa era possibile solo sull'ES di prima classe...
Originariamente inviato da alphacygni
ma ora hanno esteso il ticketless a tutti i treni e a tutte le classi? fino a un anno fa era possibile solo sull'ES di prima classe...
Azz, ma leggere i reply no?
Se non ti fidi c'è sempre il sito (http://www.trenitalia.com/home/it/index.html)!
Originariamente inviato da thotgor
Sentirselo domandare in un forum di HW mi suona un po' strano...
Palmare, stampantina wireless... siamo nel 2004!! (quasi 2005)
Sentirselo domandare in un forum di HW mi suona un po' strano...
Palmare, stampantina wireless... siamo nel 2004!! (quasi 2005)
already81
22-12-2004, 22:33
Io dovrei prendere due regionali, l'icona è questa http://orario.trenitalia.com/home/it/immagini/trn_197.gif
dunque ticket-less non fa per me giusto?
mi da comunque la possibilità di acquistarlo on-line.. sinceramente non ci capisco più niente.
Io dovrei prendere due regionali, l'icona è questa http://orario.trenitalia.com/home/it/immagini/trn_197.gif
dunque ticket-less non fa per me giusto?
mi da comunque la possibilità di acquistarlo on-line.. sinceramente non ci capisco più niente.
Ticketless:"E’ una modalità di acquisto attiva su tutti i treni Eurostar, Intercity ed Intercity Plus, che ti permette di salire a bordo del treno senza la necessità di dover ritirare il biglietto cartaceo"
http://www.trenitalia.com/home/it/index.html
Per il tuo caso devi affidarti al self service e seguire la procedura descritta da badedas più sopra
already81
22-12-2004, 22:47
Ticketless:"E’ una modalità di acquisto attiva su tutti i treni Eurostar, Intercity ed Intercity Plus, che ti permette di salire a bordo del treno senza la necessità di dover ritirare il biglietto cartaceo"
http://www.trenitalia.com/home/it/index.html
Per il tuo caso devi affidarti al self service e seguire la procedura descritta da badedas più sopra
Faccio prima a comprarlo sul posto. Chiusa la questione :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.