PDA

View Full Version : formattare con linux

maosan78
22-12-2004, 16:41
Sono agli inizi con Linux e mi servirebbe sepere come fare a
formattare con linux.
Vorrei riprovare ad installarlo. Così perchè c'erano dei punti oscuri nell'installazione.

Soprattutto perchè sul computer prima avevo installato windows
perchè siccome l'ho montato io il PC volevo contrllare con Winzozz
che tutto funzionasse. Poi Ho installato Linux e di Win più nessuna traccia. In molti how-to e durante l'installazione si
aprla di passaggi dove zsi creano partizioni che vanno a cancellare il contenuto degli HD ma non è niente di certo e definitivo.

Quindi una bella formattata e reinstalla tutto...così mi impegno la vigilia di Natale in una cosa più divertente della corsa per gli ultimi regali.

A chiunque volesse aiutarmi un GRAZIE e AGURONI.

Pang
22-12-2004, 20:42
Ciao
X installare linux devi creare altre due partizioni oltre a quella per linux. Per essere sicuro potresti usare partition magic sotto windows, dato che essendo poco esperto di linux potresti trovare delle difficolta partizionandolo da linux.
Una partizione falla almeno da 10gb (consiglio mio personale), l'altra dev'essere pari alla memoria installata sulla macchina.
A quel punto puoi incominciare a installare linux.

maosan78
23-12-2004, 10:38
a dire il vero la partizioni le ho create in Linux durante l'installazione...

512 MB = alla RAM montata e poi il resto della che dovrebbero essere circa 39,5 GB.

Mi ha chiesto lui di farle. E proprio durante questa operazione mi ha anche avvisato che avrei potuto perdere tutti i dati e di conseguenza anche windows che avevo installato prima.

Io volevo formattare per poi ri-installare tutto, con la certezza di aver fatto le operazioni passo passo correttamente. Cosa che non sono certo di aver fatto durante l'attuale installazione...

maosan78
24-12-2004, 13:24
Possibile che a nessuno interessi come si fa a formattare con Linux?
Capisco che una volta installato parta quella specie di malattia per la quale poi non lo vorresti più disinstallare, ma se come me devi formattare Linux per rimettere Linux come si fa??????

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Stex75
24-12-2004, 15:55
a dire la verità non mi son mai posto il problema...non c'avevo mai pensato!!formatti quando hai :D
Cmq posso dirti che se vuoi formattare per reinstallare linux basta che durante l'installazione fai partizionamento manuale e e gli dici di formattare (ext3,reiserf, fat, ecc ecc.(!!

Buon Natale a tutti!

Ciauz!!