View Full Version : aggiornare firmware HD MAXTOR 6Y060L0
Salve l' hd in questione ha il vecchio firmware YAR41VWO (per intenderci e' quello che penalizza le prestazioni dei primi hd maxtor serie diamondmax 9) e vorrei aggiornarlo col piu' recente YAR41BWO.
Qualcuno sa dirmi dove posso trovarlo?
Originariamente inviato da dodogo
Salve l' hd in questione ha il vecchio firmware YAR41VWO (per intenderci e' quello che penalizza le prestazioni dei primi hd maxtor serie diamondmax 9) e vorrei aggiornarlo col piu' recente YAR41BWO.
interessa anche a me
grazie
Originariamente inviato da dodogo
scusate ma dove vado a vedere il la mia versione di firmware???
:muro:
mattewRE
19-06-2007, 20:54
scusate se tiro fouri questa discussione del 2004 ma interessa anche a me...
nebbia88
25-08-2007, 18:43
scusate se tiro fuori questa discussione di mesi fà... ma dove si trovano i firmware maxtor???
matthi88
25-08-2007, 18:51
idem
SeThCoHeN
25-08-2007, 20:06
non ho mai sentito che si possa aggiornare il firmware degli HD :eek:
Roberto65
25-08-2007, 23:12
http://www.seagate.com/maxtor
nebbia88
26-08-2007, 00:11
niente... io dal sito maxtor non riesco a fare un cavolo.... qualcuno ha delle dritte? dove devo andare? Grazie!
I firmware de dischi, in linea di massima, non sono disponibili e non si aggiornano
Solo in casi particolari sono stati distribuiti firmware correttivi e relativo software per l'aggiornamento, ma per contare questi casi basta una mano ;)
I dischi non sono come i masterizzatori: il firmware è quello e quello resta ;)
...il firmware può essere inviato solo a discrezione del servizio di supporto della casa "madre" (in questo caso Seagate) previa registrazione dell'unità hard disk e successiva e-mail al "disc support".
Nella e-mail debbono essere addotti in inglese ovviamente, tutti gli eventuali problemi occorsi durante l'utilizzo della unità in un determinato contesto (che poi è l'insieme dell'hardware e software del particolare personal computer).
Se a loro discrezione, poi vi viene inviato per e-mail una release di firmware, è d'obbligo attenersi scrupolosamente alla procedura di aggiornamento che vi verrà indicata.
Questo è più o meno "quanto"...
Grazie.
Marco71.
Roberto65
26-08-2007, 15:55
Se sul sito non si trova niente al riguardo, credo basti inviare una e-mail al supporto spiegando il problema in modo che si possa ricevere la versione del firmware adatta.
Non ho mai avuto bisogno di farlo, ma credo che se il firmware di un HD si corrompe, la casa madre dovrebbe dare supporto per ripristinarlo.
...ciò che dici è vero...praticamente è una procedura di invio di molte e-mail, nella speranza di trovare il "tecnico" che si prende a "cuore" il problema e ti invia il firmware.
Il firmware in un hard disk non S.C.S.I e non S.A.S, risiede "registrato" sulle stesse superfici magnetiche (dischi) ove sono allocati i settori utente ma, cosa importante, totalmente invisibile in scrittura a qualsiasi programma utente o sistema operativo...
Alla host protected area si può accedere solo con un "basista" che da "dentro" la "casa madre" ti indichi come farlo (trap doors escluse ovviamente).
Onde per cui se, il firmware si dovesse "degradare" l'unità ha come ultima spiaggia quella di essere rimandata in apposito laboratorio...
Grazie.
Marco71.
Roberto65
26-08-2007, 20:53
Allora spero di non averne mai bisogno.
Ma purtroppo queste cose (anche se di rado) accadono.
Quando ero agli inizi ricordo che Western Digital abbinava agli HD diverse utilities fra le quali anche quelle per la formattazione a basso livello (quella vera) ed il ripristino del firmware (presente come hai detto tu sul disco stesso).
Provare a contattare la casa madre però potrebbe essere di aiuto visto che Maxtor stà facendo un pò di guai su i suoi HD magari sarà comprensiva e disponibile.
I dischi non sono come i masterizzatori: il firmware è quello e quello resta ;)
beh insomma, io i firmware dei masterizzatori LG li ho sempre aggiornati tranquillamente e sul sito ci sono tutti gli update...
nebbia88
26-08-2007, 21:51
beh insomma, io i firmware dei masterizzatori LG li ho sempre aggiornati tranquillamente e sul sito ci sono tutti gli update...
appunto... gli hd NON sono come i masterizzatori....
;)
ah lol non avevo letto il non... si vede che stavo gia' dormendo :P
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.