View Full Version : Devo clonare un Hard Disk
gallomichele
22-12-2004, 13:25
Salve a tutti conoscete qualche programma che mi faccia la copia identica di un disco rigido???
Devo clonare un disco che poi successivamente andro' a montare su un pc nuovo, il disco in questione non puo' essere assolutamente formattato e quindi mi serve un clone perchè in caso qualcosa vada storto rimetto tutto apposto come era prima!!!:cool: :cool:
Grazie anticipatamente.....
mattnewton
22-12-2004, 13:40
prova con drive image della powerquest,
ghost di symantec non è il massimo....
ciao ciao
Originariamente inviato da mattnewton
prova con drive image della powerquest,
ciao ciao
Non ho mai provato Drive Image, di cui non dubito assolutamente...
Ma garantisco che anche il Ghost funziona benissimo all'uopo...
il problema potrebbe sorgere dal fatto che i pc sono diversi e quindi ci sarà un conflitto hardware che probabilmente te ne impedirà il funzionamento (se trattasi di disco di sistema).
Ciao
Y4mon
Originariamente inviato da mattnewton
E questa da dove scappa?! Magari non è utile tutta l'installazione sotto Win ma il file EXE per DOS è oltremodo comodo, veloce e funzionale, altrchè!
Colgo l'occasione per fare una domanda.
Attualmente su hd da 80 ho due partizioni (40 e 40) su una il winxp sull'altra dati. Vorrei destinare l'hd a solo dati in quanto temo per la sua durata. Comprerò quindi un 160 giga (o forse 200). A questo punto come devo procedere?
Ghost può copiarmi la partizione da 40 sul nuovo HD dopo di che io devo creare una partizione per il residuo spazio? oppure gestisce tutto il ghost? oppure devo prima creare io una partizione da 40 sul nuovo hd sul quale poi "ghostare" la partizione con winxp?
Originariamente inviato da Redux
Colgo l'occasione per fare una domanda...
Sull'argomento c'è un ottimo thread in rilievo:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=581745&perpage=40&pagenumber=7
Da cui copio-e-incollo un post del ns. MM che potrebbe illuminarti:
""
Ridimensionare partizioni con Ghost
Lo so che è una cosa che sembra anomala, ma in effetti non lo è e vi garantisco che funziona, visto che l'ho usato personalmente con ottimi risultati
L'antefatto che mi ha portato a scoprire questa cosa ve lo risparmio perché troppo lungo
Situazione iniziale:
- disco da 40GB diviso in tre partizioni, W98, W2000 e dati, con dual boot generato da Win
- W98 = 2 GB di cui liberi 280MB
- W2000 = 5 GB di cui liberi 2 GB
- DATI = 33 GB di cui liberi 31 GB
Ovviamente la persona si era completamente dimenticata il suggerimento di installare i programmi nella partizione dei dati ed aveva installato dove capitava
Usando per il 90% W98 la partizione relativa era piena, in condizioni pietose di frammentazione (una striscia rossa intervallata da qualche minuscola riga blu) e con spazio non sufficiente per tentare una deframmentazione
Ho collegato il disco al mio PC e copiato, con Ghost, le tre partizioni (in tre immagini diverse), parcheggiandole su un mio disco (tempi dell'ordine di circa 4 minuti ognuna)
Poi ho cancellato le partizioni del disco incriminato e riavviato il PC con il floppy di Ghost
Ho chiesto di ricaricare la prima copia dal mio disco al disco vuoto (disk from image)
Mi ripromettevo di deframmentare il disco e poi ridimensionare la partizione (con PM) per caricare le altre
In realtà in questa fase Ghost permette di specificare quali saranno le dimensioni della partizione di arrivo (default, tutto lo spazio disponibile = tutto il disco)
Ho potuto così specificare 10 GB per la partizione di W98, poi successivamente 10 GB per W2000 ed il restante per la partizione dati
Facendo le copie da disco a disco, questa fase non è durata più di 10/12 minuti
Il risultato sono state tre partizioni ridimensionate, con il dual boot perfettamente funzionante e nessun rischio, visto che se c'erano problemi, le immagini delle partizioni erano sempre li e si poteva ricominciare da capo
Inoltre il risultato finale è stato che le partizioni appena caricate sul disco precedentemente pulito, erano perfettamente deframmentate, segno evidente che Ghost, quando copia, copia partendo dalla FAT (e quindi file x file) e non fa una "fotocopia" del disco o partizione interessato
Non a caso, forse, la creazione dell'immagine è sempre un po' più lenta del suo ripristino
Io ho eseguito dette operazioni lavorando direttamente su HD, ma anche facendo copie su DVD o CD, le cose non cambiano, a parte ovviamente i tempi di esecuzione che diventano più lunghi
Spero che a qualcuno serva questa esperienza
Nota finale: per ridimensionare si usa normalmente Partition Magic, la cui funzione è proprio questa, ma dovendo deframmentare prima e poi ridurre, ripartire lo spazio etc. non credo che il tempo sia inferiore a quello da me sperimentato (da disco a disco), senza contare che i rischi, con Ghost, sono nulli.""
MM
Ciao
Y4mon
486sx25Mhz
22-12-2004, 17:17
Ghost funge bene!
gallomichele
22-12-2004, 17:21
Grazie per le risposte, volevo chiedervi se posso collegare i due dischi (quello da clonare e quello vergine su cui fare la copia) su una macchina dove installero' uno dei programmi che avete citato, per fare la copia tranquillamente da Windows XP ?
gallomichele
22-12-2004, 23:04
C'E' qualcuno???:muro: :muro:
Per tutti:
provate Acronis True Image (lo trovate qui (http://www.acronis.com/homecomputing/products/trueimage/)), e vi dimenticherete dei vari drive image e ghost !!!!!!
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.