View Full Version : hyper threading. Domanda
novecento
22-12-2004, 12:52
Domanda da incompetente. Ho visto che le gigabyte che supportano dualchannel montano quasi tutte p4 di nuova generazione con la tecnologia ht (della quale non conoscevo l' esitenza fino a ieri). Esistono schede madri non troppo dispendiose che abbiano quattro slot per la ram (meglio se dual channel) ma che supportino pentium4 non ht???
Grazie
Necromachine
22-12-2004, 13:11
La risposta è sì, anceh se dipende cosa intendi per "dispendioso".
Ottime sono le mobo con chipset i865PE come la Asus P4P800 o la Abit IS7 nella versione liscia, che costano entrambe sui 100€ hanno sia dual-channel che supporto ad HT, oltre ad avere la tipica qualità del chipset intel e un'ottima overcloccabilità ;).
novecento
22-12-2004, 16:55
Credo di essermi spiegato male. Io ho un semplice pentium4 senza ht. Quello che cerco è una scheda madre con 4 slot possibilmente dual channel, ma che supporti un semplice p4. Potresti consigliarmi qualcosa??
Grazie
The_Saint
22-12-2004, 17:13
Originariamente inviato da novecento
Credo di essermi spiegato male. Io ho un semplice pentium4 senza ht. Quello che cerco è una scheda madre con 4 slot possibilmente dual channel, ma che supporti un semplice p4. Potresti consigliarmi qualcosa??
Grazie Tutte le schede madri con socket 478 (anche le nuove) sono retro-compatibili... supportano quindi i P4 HT e non... ;)
novecento
22-12-2004, 18:22
Altra domanda: ma se gli attacchi dei processori p4 e p4ht sono diversi come fa una scheda a poterli supportare entrambi?? Ha due attacchi??
The_Saint
22-12-2004, 18:28
Altra domanda: ma se gli attacchi dei processori p4 e p4ht sono diversi come fa una scheda a poterli supportare entrambi?? Ha due attacchi?? Come ho scritto prima, se il P4 è un socket478 gli "attacchi" sono uguali... discorso diverso invece se hai un vecchio P4 socket423, allora in questo caso non puoi montarlo.
novecento
22-12-2004, 18:36
Perfetto, il mio deve essere un 423, ma dove posso controllare per averne la certezza? (avrai capito che sono profanissimo in materia). Sfutto la tua disponibilità. Un processone pentium diciamo 2.8-3.0 ht quanto può costare orientativamente??
Grazie tante.
The_Saint
22-12-2004, 19:03
Se sai il modello preciso della tua scheda madre, possiamo risalire al socket... per saperlo puoi usare anche questo software:
http://www.cpuid.com/cpuz.php
Il prezzo dei P4 nuovi dipende... su skt478 ci sono in circolazione 2 versioni, il Prescott ed il Northwood... x le differenze tra i 2 ti conviene dare un'occhiata alla sezione processori... cmq andiamo dai 150/170€ per il 2.8Ghz e 160/180€ per il 3.0Ghz (in versione boxed, ovvero con dissipatore compreso).
novecento
22-12-2004, 20:37
Che socket?
alphacentaury79
22-12-2004, 20:48
Se guardi nella sezione cpu del programmino
vedi che nella riga del package c'è scritto che tipo di pedinatura ha il tuo P4;)
novecento
22-12-2004, 21:27
Ho trovato. dice mpga478, da cui deduco che sia socket 478 ma allora sorge un'altra domanda, se gli attacchi dei 478 come dice "thesaint" dovrebbero andare bene anche con i p4 ht, perchè ho tolto il processore dalla mia scheda, ho provato a montarlo su una che supporta ht e non gli sta su????
Necromachine
22-12-2004, 22:27
Probabilmente il tuo processore ha FSB 100mhz (uno dei primi), alcune schede di punta non supportano tali processori, partendo direttamente dalla serie con fsb 133mhz (mi sembra che per esempio la P4C800 non supporti i P4 fsb 400mhz). Per quel che mi riguarda, sulla mia IS7 li ho provati con tutti gli FSB (100,133,200) senza avere problema alcuno. Dipende quindi dal modello di scheda madre che supporto ha.
novecento
22-12-2004, 22:42
Dove posso vedere quest'ultima cosa che mi hai scritto?? Visto che mi avete prestato grande attenzione vi chiedo un'altra cosa. Io ho un p4 (ancora non meglio definito) che utilizzo per modellazioni tridimensionali che necessitano molta ram. Ho deciso in questi giorni di aumentarla ma non essendo supportata dalla mia scheda madre RAM di ultima generazione (pc2700 pc3200) ho deciso di cambiare anche la scheda madre. Compro la mia bella scheda gigabyte, stacco il processore dall mia vecchia e tento di metterlo sulla nuova ma vedo che gli attacchi sono diversi. La mia scheda attuale ha socket 478 quindi secondo quanto, detto dovrebbe supportare sia p4 normali che ht. Ma allora perchè la scheda che supporta p4 ht ha un attacco diverso rispetto alla mia vecchia?? Tralasciando questa domanda quello che vi chiedo è: la troverò una cavolo di scheda con 4 slot per la ram possibilmente dual-head sulla quale poter montare il mio processore????? O mi conviene cambiare anche il processore? Adesso ho un 2.4 quindi passare ad un 3.0 o 3.2 mi sembra un po' una cavolata, non credo ci sia tutta questa differenza.
Grazie per i consigli e suggerimenti che saprete darmi.
The_Saint
23-12-2004, 22:50
Dove posso vedere quest'ultima cosa che mi hai scritto?? Visto che mi avete prestato grande attenzione vi chiedo un'altra cosa. Io ho un p4 (ancora non meglio definito) che utilizzo per modellazioni tridimensionali che necessitano molta ram. Ho deciso in questi giorni di aumentarla ma non essendo supportata dalla mia scheda madre RAM di ultima generazione (pc2700 pc3200) ho deciso di cambiare anche la scheda madre. Compro la mia bella scheda gigabyte, stacco il processore dall mia vecchia e tento di metterlo sulla nuova ma vedo che gli attacchi sono diversi. La mia scheda attuale ha socket 478 quindi secondo quanto, detto dovrebbe supportare sia p4 normali che ht. Ma allora perchè la scheda che supporta p4 ht ha un attacco diverso rispetto alla mia vecchia?? Tralasciando questa domanda quello che vi chiedo è: la troverò una cavolo di scheda con 4 slot per la ram possibilmente dual-head sulla quale poter montare il mio processore????? O mi conviene cambiare anche il processore? Adesso ho un 2.4 quindi passare ad un 3.0 o 3.2 mi sembra un po' una cavolata, non credo ci sia tutta questa differenza.
Grazie per i consigli e suggerimenti che saprete darmi. Risposta alla prima domanda: la scheda nuova che hai visto molto probabilmente non è socket 478, ma ha il nuovo socket 775 (utilizzato dai nuovi P4)...
Invece, come ho già detto, le schede cha hanno il 478 supportano tranquillamente anche la tua CPU, compresa la Asus P4C800... puoi vederlo qui:
http://www.asus.it/support/cpusupport/cpusupport.aspx
;)
novecento
23-12-2004, 23:38
Grazie per la disponibilità, scusate se vi sto stressando. Che tu sappia a seconda dell' FSB del processore può cambiare l' attacco??
Necromachine
24-12-2004, 00:23
Grazie per la disponibilità, scusate se vi sto stressando. Che tu sappia a seconda dell' FSB del processore può cambiare l' attacco??
No, il socket è indipendente dall'FSB.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.