PDA

View Full Version : esistono modem adsl ethernet NO router?

uvz
22-12-2004, 12:11
Forse prendo l'adsl, e leggendo le discussioni di questo forum mi sono convinto di spendere un pò di più per comprare un modem ethernet. Ma in vari listini che ho visto in giro i modelli di base (minor prezzo) sono usb, e subito sopra ci sono i router. Non mi interessa avere un router, voglio soltanto un modem. Esistono modem ethernet per l'adsl che facciano soltanto il modem?

Files30
22-12-2004, 16:15
certo che esistono!
per esempio la D-link li fa.. prova a vedere sul sito..
poi ci sono modem eternet che, tramite opportuna modifica del firmware si comportano anche da router.....
cmq sia i modem eternet esistono eccome!

zetec
22-12-2004, 21:21
Originariamente inviato da Files30
certo che esistono!
per esempio la D-link li fa.. prova a vedere sul sito..
poi ci sono modem eternet che, tramite opportuna modifica del firmware si comportano anche da router.....
cmq sia i modem eternet esistono eccome!

esatto,infatti alcuni vanno addirittura meglio se "aggiornati" a router :D

alf9177
22-12-2004, 23:35
ma che differenza c'è tra un modem e un router? Scusate la domanda...:cry:

alexmere
23-12-2004, 07:56
Originariamente inviato da alf9177
ma che differenza c'è tra un modem e un router? Scusate la domanda...:cry:
Un modem fornisce la connessione Internet ad un solo PC, un router la fornisce a più di un PC.

uvz
25-12-2004, 10:05
per l'utente casalingo un firewall hw (ovviamente integrato nel modem adsl) può veramente essere utile, o è superfluo?
esistono firewall in modem adsl e non in router adsl?

uvz
28-12-2004, 17:18
Originariamente inviato da uvz
per l'utente casalingo un firewall hw (ovviamente integrato nel modem adsl) può veramente essere utile, o è superfluo?
esistono firewall in modem adsl e non in router adsl?

wgator
28-12-2004, 17:36
Ciao,

non conosco modem che integrano anche la funzione di firewall... Ci aveva provato D-Link con il 300T ma funzionava malissimo e non era configurabile. Problema risolto con gli ultimi firmware che hanno eliminato la funzione. comunque i modem/router (ADSL Router) hanno il loro bravo firewall. Chi ha una rete LAN, wireless o cablata deve usare un rourer con relativo firewall, è importante altrimenti la sicurezza ne risulta fortemente compromessa. Io però consiglio di usare un buon router anche a coloro che hanno la classica workstation autonoma. E' più sicuro :) anche se il router può risultare un po' palloso da configurare per chi usa programmi P2P