View Full Version : Due hard disk separati per due ambienti separati
downloader
21-12-2004, 14:14
Raga e' possibile utilizzare sullo stesso pc due hd in modo che ognuno abbia il proprio sistema operativo e la propria configurazione e che siano totalmente invisibili l'uno all'altro.
Questo perche' io e mio fratello divideremo un pc. lui ci installa giochi e schifezze varie, io programmi ecc Chiaramente ognuno vorrebbe che la propria configurazione non inquinasse l'altra.
Si puo' fare?
..... mmm un mio amico faceva così....
da mobo ASUS aveva impostato il bios in modo che all' avvio
il pc chiedesse da quale HD bootare ....
ogni HD aveva così il suo sistema operativo e, cosa più importate il suo boot loader.
non so se solo i bios asus danno questa possibilità .... probabilmente anche gli altri .....
senno', ma penso non ti piaccia
.... 2 HD iognuno col suo SO
in dual boot, ma per forza
di cose hai un solo boot loader che deve stare su uno dei due dischi ... preferibilmente su quello meno a rischio ....
non so però se tu possa installare in questo modo DUE WINDOWS XP in dual boot .... io l'ho fatto con 2000 + Xp oppure Xp + linux ....
downloader
22-12-2004, 15:02
Maledizione, sarebbe proprio una cosa utile. Non so se il mio bios mi permettera' una cosa del genere...
XP + linux sarebbe bello, se nn fosse che i dati personali si vedono tranquillamente con linux... almeno cosi' mi sembra, nn sono sicuro.
Originariamente inviato da downloader
Raga e' possibile utilizzare sullo stesso pc due hd in modo che ognuno abbia il proprio sistema operativo e la propria configurazione e che siano totalmente invisibili l'uno all'altro.
Questo perche' io e mio fratello divideremo un pc. lui ci installa giochi e schifezze varie, io programmi ecc Chiaramente ognuno vorrebbe che la propria configurazione non inquinasse l'altra.
Si puo' fare?
2 sistemi si può fare senz'altro...
la cosa che mi sembra difficile è rendere uno invisibile all'altro.
Ciao
Y4mon
Originariamente inviato da downloader
Si puo' fare?
se vuoi che siano totalmente invisibili potresti fare così:
soluzione 1:
prendere due cassetti per hd, nel primo ci metti il tuo, nel secondo quello di tuo fatello; quando vuoi il tuo sistema estrai il cassetto con l'hd di tuo fratello (non serve estrarlo totalmente), quando tuo fratello vuole il suo sistema estrae il tuo disco e rimette il suo. in questo modo i 2 dischi non si vedono! (costo circa 10 euro per ciascun cassetto). l'estrazione e l'inserimento lo DEVI fare a pc spento!
soluzione 2:
2 dischi Sata sempre ciascuno col suo sistema e mettere un interruttore per la corrente di ciascun hd (0=spento, 1=acceso).
in questo modo attivi la corrente di un disco alla volta. funzionamento simile a prima ma con un GROSSO vantaggio!!! ovvero puoi accendere un hd a pc acceso!!! in questo modo se sei nel tuo sistema e ti servono dati del disco di tuo fratello basta che accenda il pulsante del disco di tuo fartello!!!!
per fare ciò devi avere la scheda madre che supporta dischi sata e devi avere due dischi sata
scusate per la lunga discussione!!!
ciao ciao
downloader
22-12-2004, 16:00
Originariamente inviato da elgian
se vuoi che siano totalmente invisibili potresti fare così:
soluzione 1:
prendere due cassetti per hd, nel primo ci metti il tuo, nel secondo quello di tuo fatello; quando vuoi il tuo sistema estrai il cassetto con l'hd di tuo fratello (non serve estrarlo totalmente), quando tuo fratello vuole il suo sistema estrae il tuo disco e rimette il suo. in questo modo i 2 dischi non si vedono! (costo circa 10 euro per ciascun cassetto). l'estrazione e l'inserimento lo DEVI fare a pc spento!
soluzione 2:
2 dischi Sata sempre ciascuno col suo sistema e mettere un interruttore per la corrente di ciascun hd (0=spento, 1=acceso).
in questo modo attivi la corrente di un disco alla volta. funzionamento simile a prima ma con un GROSSO vantaggio!!! ovvero puoi accendere un hd a pc acceso!!! in questo modo se sei nel tuo sistema e ti servono dati del disco di tuo fratello basta che accenda il pulsante del disco di tuo fartello!!!!
per fare ciò devi avere la scheda madre che supporta dischi sata e devi avere due dischi sata
scusate per la lunga discussione!!!
ciao ciao
Figurati, anzi grazie.
Io ho comprato (ancora mi deve arrivare) un pc con un disco sata. So che posso senza problemi mettere un altro disco sata.
Non ho capito pero' come fare per il secondo caso. Occorre comprare due interfacce con interruttori suppongo e poi collegarle ai disci giusto? Ma e' una cosa onerosa in termini di difficolta' di montaggio?
i classici interruttori!! unica cosa è che devi tagliare i fili dei connettori dell'alimentazione per hd...quindi di consiglio di prenderti anche uno sdoppiatore per le alimentazioni dei 2 dischi (costerà max 2 euro) così non tagli direttamente i fili dei connettori che escono dall'alimentatore!
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.