View Full Version : problema ram "lente"?
Ho fatto i test di velocità delle ram (lettura e scrittura) di AIDA32 e mi sembrano piuttosto bassi (2191Mb/s e 650Mb/s rispettivamente). La mia mobo è una Asus a7v600-x e le ram sono due moduli da 512mb pc 3200 uno della V-Data e uno della Nanya, la cpu è un athlon xp 3000....
come mai sono così "lente"?
Naruto Arashi
22-12-2004, 16:35
devi sapere ke se monti 2 o + tipi di ram diverse esse ti funzionano sempre ad un'unica frquenza, ovvero quella della ram + skifosa.
ciauz :D
entrambe sono pc 3200 e hanno identiche caratteristiche inoltre ho provato con un modulo solo ma non cambia niente
ma nessuno sa niente? :muro:
DonaldDuck
23-12-2004, 17:10
Ciao, che siano entrambe Pc3200 va bene ma occorre che anche i timings siano uguali. Altrimenti la più veloce scende. Prova a verificare con CPU-z cosa c'è scritto nei chip SPD. La banda passante che hai ottenuto in effetti è un pò scarsina. Se trovi differenze con CPU-z potresti provare ad uniformare i timings nel bios disabilitando le impostazioni automatiche by SPD.
Ciauz:)
ok ho contollato..una ha i timings 3-3-8 e l'altra 4-4-8..che devo fare?
tutte e due sono con cas 3.0...
DonaldDuck
23-12-2004, 17:20
Originariamente inviato da MIKIXT
ok ho contollato..una ha i timings 3-3-8 e l'altra 4-4-8..che devo fare?
tutte e due sono con cas 3.0...
Disabilita nel bios la lettura dei timings trascritti nell' SPD. Prova a settare 3-3-4-8, bank interleave 4 e Dram command rate 1. Se tiene allora cambia il terzo valore in 3 e controlla che sia stabile.
allora con Blank interleve 4 windows non va perfettamente (il modem non va,win non si spegne) con 2 funziona ma ho lasciato auto
con dramm command rate se lo imposto su enabled il pc non boota, se lo lascio su auto va...
i timings ho messo prima 3-3-4-8 e poi ho provato con 3-3-3-8 e funzionano stabili...
DonaldDuck
23-12-2004, 18:23
allora con Blank interleve 4 windows non va perfettamente (il modem non va,win non si spegne) con 2 funziona ma ho lasciato auto
con dramm command rate se lo imposto su enabled il pc non boota, se lo lascio su auto va...
i timings ho messo prima 3-3-4-8 e poi ho provato con 3-3-3-8 e funzionano stabili...
Se il bank interleave funziona sia su 2 che su auto allora la mainboard lo setta da sè. Il Dram command rate lascialo su auto, così gli viene assegnato il valore più consono. Ora prova a scendere a cas 2.5 e lanci un bench da windows.
ok ho messo il cas 2.5 ma i risultati del bench sono gli stessi che ho raggiunto con gli ultimi timings, ossia poco superiori agli altri (circa 10 Mb/sec in più..)
DonaldDuck
23-12-2004, 18:41
ok ho messo il cas 2.5 ma i risultati del bench sono gli stessi che ho raggiunto con gli ultimi timings, ossia poco superiori agli altri (circa 10 Mb/sec in più..)
Mmmmh, pochino. Azzarda cas 2 e lanci il bench. Se tiene abbassi il quarto timing. Non so però quanto riuscirai a spremere. Se si fosse trattato della A7V600 liscia...
allora cas 2.0 non me lo tiene (era chiedere troppo...) ho portato il 4 timings a 7, quello me lo tiene ma non cambia niente...
non penso che ci siano differende con la a7v600 su questo piano, in teroia alla mia manca solo l' AI NET (Gigabit LAN) o cambia dell'altro..sul sito asus non c'è niente...
DonaldDuck
23-12-2004, 19:12
allora cas 2.0 non me lo tiene (era chiedere troppo...) ho portato il 4 timings a 7, quello me lo tiene ma non cambia niente...
non penso che ci siano differende con la a7v600 su questo piano, in teroia alla mia manca solo l' AI NET (Gigabit LAN) o cambia dell'altro..sul sito asus non c'è niente...
Prova a lasciare il cas a 3 ed inizia a scendere con le altre temporizzazioni fino a 3-2-2-6. Cambi un valore per volta e riavvii ad ogni modifica. Per quanto riguarda la A7V600-x è in generale un pochino più lenta della liscia. Lancia ogni volta il bench e fai sapere alla fine cosa ne scappa fuori.
ho provato prima 3-2-3-7 e non andavano, poi 3-3-2-7 ed erano instabili e con 3-3-3-6 erano ok, così ho messo 2,5-3-3-6..di più non si può fare...(sempre meglio che 3-3-4-8 come avevo prima...)
i risultati del bench sono miseri come al solito...
in poche parole allora la colpa è della mobo sfigata? non si può farci niente (oltre a cambiarla?)
sono riuscito ad abilitare il blank interleave 4,ora funziona, ma serve a qualcosa?
DonaldDuck
23-12-2004, 21:19
ho provato prima 3-2-3-7 e non andavano, poi 3-3-2-7 ed erano instabili e con 3-3-3-6 erano ok, così ho messo 2,5-3-3-6..di più non si può fare...(sempre meglio che 3-3-4-8 come avevo prima...)
i risultati del bench sono miseri come al solito...
in poche parole allora la colpa è della mobo sfigata? non si può farci niente (oltre a cambiarla?)
Mi dispiace dirlo ma mi sa che più di così...Cosa ti devo dire...prova a scaricare l'ultima versione di Sandra per fare un confronto con le configurazioni di riferimento inserite nel programma. Personalmente Aida 32 ce l'ho ma per questi test veloci uso Sandra. Ora ti mando anche un pvt.
DonaldDuck
23-12-2004, 21:22
sono riuscito ad abilitare il blank interleave 4,ora funziona, ma serve a qualcosa?
Certo.
DonaldDuck
23-12-2004, 22:10
Mi togli una curiosità? Ma il tuo Barton 3000+ ha il FSB a 333 o 400Mhz?
no è a 333 mhz, però mi piacerebbe portarlo a 400 (purtoppo il moltiplicatore è bloccato quindi 400*6,5=2600Mhz...vediamo quando mi prendo il dissipatore nuovo...per ora non va...)
ho provato sandra...più o meno siamo lì...ho scaricato la versione lite, come devo fare con quello che mi hai mandato in pvt?
DonaldDuck
24-12-2004, 11:49
no è a 333 mhz, però mi piacerebbe portarlo a 400 (purtoppo il moltiplicatore è bloccato quindi 400*6,5=2600Mhz...vediamo quando mi prendo il dissipatore nuovo...per ora non va...)
Basta alzargli solo il FSB e lasciare in automatico la scelta del moltiplicatore. Quando comprerai il dissipatore considera che il 3000+ a 333Mhz scalda un bel pò di suo quindi ci vorrebbe almeno un Coolermaster Aero 7 con dissipatore interamente in rame. Mi era venuto il dubbio sulla frequenza di lavoro perchè di questa CPU c'è anche la versione a 400Mhz. Non riuscivo a spiegarmi una banda passante della ram di queste proporzioni. In pratica anch'essa lavora a 333 Mhz e quindi non viene sfruttata a pieno. Poi ti mando un pvt per l'altra cosetta.
Ciao e tanti auguri
:)
Il dissipatore che prendo è il Jet 7+, evoluzione dell'aero7+....
il moltiplicatore ho provato a lasciarlo in automatico ma essendo bloccato non cambia niente...viagga sempre a 2600mhz (come l'fx55...certo è un po' differente... :D )
il mio è 166x13.5 mentre quello con fsb a 400 è 200x10.5 quindi la frequenza è leggermente diversa...
per curiosità ho provato a settare le ram a 333mhz e i rislutati sono stati inferiori di solo 50mb/sec...quindi con l'fsb a 400 guadagnerei qualcosa no?
Auguri anche a te.
DonaldDuck
24-12-2004, 17:38
Il dissipatore che prendo è il Jet 7+, evoluzione dell'aero7+....
il moltiplicatore ho provato a lasciarlo in automatico ma essendo bloccato non cambia niente...viagga sempre a 2600mhz (come l'fx55...certo è un po' differente... :D )
Dicevo lasci su auto la scelta del moltiplicatore ma alzi la frequenza di lavoro da 333 a 400 Mhz. E' chiaro che alla fine il moltiplicatore non cambia se è bloccato;) . Non riesce a fartelo andare su? Hai provato ad aumentare il Vcore? Mmmmmh...
per curiosità ho provato a settare le ram a 333mhz e i rislutati sono stati inferiori di solo 50mb/sec...quindi con l'fsb a 400 guadagnerei qualcosa no?
Tanto a 333mhz già ci andavano. Con il FSB a 400 ci guadagni.
non ho provato ad aumentare il voltaggio...
praticamente il pc parte,invece che athlon xp 3000+ mi segna athlon 2600 mhz (e fin qua niente di strano) ma quando arriva il momento di caricare windows viene fuori una schermata blu...tirando via i pannelli del case e grazie al freddo di oggi sono anche riuscito a vedere la barra del caricamento di windows ma poi è venuta fuori la solita schermata blu e resta piantato li'....
inoltre mi sono ricordato che nel moltiplicatore non c'è l'opzione auto...
DonaldDuck
24-12-2004, 18:02
non ho provato ad aumentare il voltaggio...
praticamente il pc parte,invece che athlon xp 3000+ mi segna athlon 2600 mhz (e fin qua niente di strano) ma quando arriva il momento di caricare windows viene fuori una schermata blu...tirando via i pannelli del case e grazie al freddo di oggi sono anche riuscito a vedere la barra del caricamento di windows ma poi è venuta fuori la solita schermata blu e resta piantato li'....
Lascia stare che se te lo devi giocare per fare delle prove ora tanto vale aspettare quando compri il dissi nuovo.
inoltre mi sono ricordato che nel moltiplicatore non c'è l'opzione auto...
Azz, allora è diverso anche il bios. Vabbè tanto deve rimanere quello e basta. Hai pvt ;)
già..è meglio non fare come ha fatto mio papà con la macchinetta del caffè che ha fatto saltare in aria proprio oggi...
già che ci sono mi scarico il superPi...sarà utile più avanti...
DonaldDuck
26-12-2004, 19:59
già..è meglio non fare come ha fatto mio papà con la macchinetta del caffè che ha fatto saltare in aria proprio oggi...
:D Capita. L'importante è che non si sia fatto male nessuno.
P.S.
Comunque ci vuole anche un bell'alimentatore per tirare su un 3000+. Non è cosa semplice da farsi.
già..un bell' altro problema...ho un 500w ma è un oem...quindi non è niente di speciale...mi sta balenando per la testa l'idea di fare la mod per sbloccare il moltiplicatore... così potrei fare ad esempio 400*5.5=2200mhz e fsb a 400....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.