View Full Version : Da Western Digital hard disk silenziosi e che scaldano meno
Redazione di Hardware Upg
21-12-2004, 13:35
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/13769.html
Western Digital lancia una nuova famiglia di dischi, la Caviar SE, che presta molta attenzione alla temperatura e silenziosità di esercizio
Click sul link per visualizzare la notizia.
ErPazzo74
21-12-2004, 13:48
vedremo come sono....i soliti ben informati nn è che riescono a scovare qualche prova?
speriamo che siano soprattutto inudibili!!! per adesso mi tengo ancora il mio fido samsung che non si sente neanche avvicinandosi, poi si vedrà ;)
Fra_cool
21-12-2004, 14:06
Ottimo, intraprende una strada dalla quale, IMHO sbagliando, Seagate con i suoi ultimi 7200.8 si è allontanata
Attendo fiducioso, ma soprattutto attendo!
Chicco#32
21-12-2004, 14:07
Miticooooo!!!! (alla omer)
:D
come al solito spero il problema nn sia nella disponibilità....dato che almeno in italia l'80% dei negozianti hanno SOLO maxtor
Dumah Brazorf
21-12-2004, 14:32
Il sibilo del mio Maxtor 40GB mi trapana il cervello ora che sono riuscito ad abbassare sensibilmente il rumore dell'altro ciarpame che ho nel case. :)
DioBrando
21-12-2004, 14:32
Originariamente inviato da zetec
come al solito spero il problema nn sia nella disponibilità....dato che almeno in italia l'80% dei negozianti hanno SOLO maxtor
alza alza :muro:
scusate l':ot:; dei Samsung Sata ne ho sempre sentito parlare bene, soprattutto dei 160G; per caso è stata fatta qlc prova anche su HWupgrade?
Ottimo, intraprende una strada dalla quale, IMHO sbagliando, Seagate con i suoi ultimi 7200.8 si è allontanata
perchè? o "nuovi" seagate si sono rivelati rumorosi? ancora non mi sono capitate review.
quanto alla news: svegliarsi qualche giorno prima no eh (riferito a WD)? vabbè, mi sono appena arrivati due samsung :D
eta_beta
21-12-2004, 14:35
se = special edition
quale è la sigla completa
Caviar WD1200JB SE
Caviar WD1200BB SE
Caviar WD1200JD SE
oppure
Caviar WD1200SE
l'ho trovato gia in vendita?
:confused:
Chissà quanto costerà un SATA da 120 Gb.....
Spero non tanto, così poi mi farò un raid 0 e venderò il mio SATA Maxtor che oltre a scaldare parecchio è anche molto rumoroso...
Fabry Xp
21-12-2004, 16:20
sono già disponibili su https://store.westerndigital.com
ma nn so se spediscono anche in europa.
cmq:
- 250 GB WD Caviar® SE 7200 RPM, 8 MB Cache, Serial ATA Hard Drive Retail Kit: 199.99 $
- 200 GB WD Caviar® SE 7200 RPM, 8 MB Cache, Serial ATA Hard Drive Retail Kit : 169.99$
160: 129.99
queste sono i prezzi dei boxed per le versioni "OEM" sio spende qualcosa in meno
(sottolineo che i prezzi sono in $$$ per le versioni da 8M di cache)
edit: http://store.westerndigital.com/searchresults.asp?dept_id=57 (elenco con tutti i modelli e i prezzi)
Il prezzo del 120 Gb non boxato non è male... :-)
eta_beta
21-12-2004, 16:55
cosa strana
tutti i dischi sono tra 33 e 39 db tranne quello da 320 G
Acoustics 250 G
Idle Mode 34 dBA (average)
Seek Mode 0 36 dBA (average)
Seek Mode 3 35 dBA (average)
Acoustics 320 G
Idle Mode 28 dBA (average)
Seek Mode 0 33 dBA (average)
Seek Mode 3 29 dBA (average)
Acoustics 200 G
Idle Mode 34 dBA (average)
Seek Mode 0 36 dBA (average)
Seek Mode 3 35 dBA (average)
Bah, io ho cambiato il vecchio maxtor 40 Gb per un 120 sempre maxtor e già questo non lo sento neanche (a parte quando carica). La silenziosità che intendono loro significa anche in caricamento e durante lo spostamento della testina?
Fra_cool
21-12-2004, 19:08
@ Max84:
HU ne ha fatto una recensione e del rumore se ne è parlato quì
http://www.hwupgrade.it/articoli/1091/7.html
Non sono i 7200.8, ma dei 7200.7"evoluti" o dei 7200.8"beta". Ma si capisce che Seagate in questa occasione ha sacrificato il silenzio sull'altare delle prestazioni, speriamo non sia la tendenza futura.
Anche io ho raggiunto la pace con 3 Samsung SP160C
Ottimo...hd veloci e silenziosi con tagli piccoli (40gb) perfetti per installarci ad esempio solo il SO e (molti) programmi..Ben fatto!
Oltre al rumore sul 320GB cala anche il consumo: da 12.8 a 9.5 W? E com'è che per il 320 GB il consumo in Idle è superiore a quello in Read/Write!?!?
Se lo provate.. non lo sentite.
E' il vero hard disk del momento. Silenzioso e affidabile e ora ache con 5 anni di garanzia.
Speriamo che Samnsung prosegua su questa strada producendo anche modelli di capacita' maggiore! :-)
Pure io ho un samsung da 160GB.
Devo stare con l'orecchio attento per sentirlo, anche quando era "volante" fuori dal case.
Per non parlare della temperatura: un HD maxtor è meglio che non lo tocchi, il Samsung lo sposti con le mani anche dopo 1 ora di funzionamento stressante.
HU ne ha fatto una recensione e del rumore se ne è parlato quì
http://www.hwupgrade.it/articoli/1091/7.html
ma quelli sono dei 7200.7, come fai a parlare dei 7200.8 facendo riferimento ai '.7? :wtf:
comunque, come ho scritto in un thread, i 7200.7 sono rumorosi con interfaccia SATA perchè in questa interfaccia hanno bloccato l'AAM al massimo, quindi massimo rumore. i PATA, invece, hanno l'AAM settabile.
comunque io ho un sam da 80 ed un sam da 160.
a questo punto, al posto che vendere il 160 più avanti per un hd più capiente, penso che prenderò un altro 160 da mettere in raid, così avrò spazio a sufficenza per tantissimo tempo e magari potrò trarre qualche piccolo beneficio dal raid stesso.
i samgung sono così silenziosi anche perchè hanno l'AAM settato di fabbrica al minimo valore, per poter minimizzare il rumore prodotto.
E' il vero hard disk del momento. Silenzioso e affidabile e ora ache con 5 anni di garanzia.
dove lo hai letto che i samsung hanno 5 anni? io ero sicuro ne avessero 3.
IndieRock
22-12-2004, 12:38
Ho due Hdd IBM da 80 GByte ciascuno a 7200rpm e fanno rumore solo loro nel case, e la cosa non è sostenibile, mi consigliate per favore hard disk che siano super-silenziosi e non vadano come una lumaca? grazie :)
Originariamente inviato da IndieRock
Ho due Hdd IBM da 80 GByte ciascuno a 7200rpm e fanno rumore solo loro nel case, e la cosa non è sostenibile, mi consigliate per favore hard disk che siano super-silenziosi e non vadano come una lumaca? grazie :)
se hai soldi da spendere, seagate. Altrimenti un bel samsung, come ho fatto io. La differenza di prestazioni c'è ma è misurabile solo con gli strumenti, a livello di sensazioni non si avverte nessuna differenza con i più veloci HD di pari livello. Anzi, mi sa che sono pure più veloci dei seagate.
IndieRock
23-12-2004, 11:24
x metrino:
ok, grazie...chissà che x le vacanze riesco a mettere su un pc che non vibra come un rullante di batteria.
auguri a tutti
L'HD DEVE diventare meno rumoroso e scaldare meno, mica compro un elicottero o un fornelletto, compro un hard disk! Speriamo nel futuro...
a me HD silenziosi o HD rumorosi non fanno nessuna differenza perche io ho le 4 ventole del case che fanno un rumore devastante :( :( :( :(
mauriz83
12-01-2005, 23:04
scusate io ho questo
HDD 200 Gb Serial ATA 7200 rpm (Caviar JD Special Edition)_8MB cache_SATA 150_Fluid Dynamic Bearing Technology_[GARANZIA 3 ANNI]
è lui?
Cmq per i miei canoni di sopportazione questo hard disk è quasi muto e funziona 24/24.:)
DioBrando
13-01-2005, 09:20
Originariamente inviato da mauriz83
scusate io ho questo
HDD 200 Gb Serial ATA 7200 rpm (Caviar JD Special Edition)_8MB cache_SATA 150_Fluid Dynamic Bearing Technology_[GARANZIA 3 ANNI]
è lui?
Cmq per i miei canoni di sopportazione questo hard disk è quasi muto e funziona 24/24.:)
lo stesso che ho ordinato io :D
quanto lo paghi retail?
scusate l':ot:...
mauriz83
13-01-2005, 11:50
lo pagai circa 130 euro ma lo presi tempo fa da amicoe
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.