PDA

View Full Version : Episodi di nonnismo

Geremia TNT
21-12-2004, 13:31
Salve.

Riallacciandomi al 3d aperto sull'episodio di violenza di cui é imputata una "caporalessa" della folgore mi é venuto in mente di valutare tra noi (fra chi ha "fatto" il militare) a cosa abbiamo assistito durante quell'ann della nostra vita....

sarebbe interessante vedere sia in termini temporali che di localizzazione a cosa abbiamo (se vi abbiamo) assistito...

a dopo (vi posterò anche le mie esperienze)....

ciao

zuper
21-12-2004, 13:40
quello che è stato è stato :)

personalmente ho sempre trovato il nonnismo (CHIARAMENTE NON VIOLENTO) una forma di DISCIPLINA in qualsiasi ambito....militare e non>!

Alessandro Bordin
21-12-2004, 13:51
Originariamente inviato da zuper

personalmente ho sempre trovato il nonnismo (CHIARAMENTE NON VIOLENTO) una forma di DISCIPLINA in qualsiasi ambito....militare e non>!

Ti dirò... la penso anche io così, ovviamente finché ci si limitava compiti di pulizia o goliardate.

Vipiteno, 3/94, Alpini.

Divieto di ascoltare il walkman in branda (allora c'era quello ... minchia se sono :old: ... ) per i primi 100 giorni di caserma (car+100), insieme ad altre cose tipo il divieto di entrare alla pizzeria dello spaccio. Vietata ogni forma di pizzetto a meno di non appartenere allo scaglione di prossimo congedo, così com eil cordino da caporale annodato in un certo modo e cazzate simili.

Chi sgarrava di notte veniva" sbrandato", oppure subiva qualsche scherzo simile ma mai cattivo.

Saponate mega per lo scaglione più giovane, due volte a settimana. Divieto, sempre per i primi 100 giorni, di addobbare o "moddare" :D l'armadietto con qualsiasi cosa.

Mio cugino però, naja solo 5 anni prima, racconta cose ben più cruenti e non ho motivo per non credergli. In quel piccolo lasso di tempo sono cambiate molte cose.

Geremia TNT
21-12-2004, 13:52
Originariamente inviato da zuper

Ma sai con il termine nonnismo intendevo proprio una prevaricazione violenta e mirata a distruggere. Ovvio che una disciplina in ambito militare é fondamentale.

Il mio intento era vedere (anche come ho detto in termini temporali, quindi in riferimento a quali anni, siete stati tetimoni di episodi del genere).

ciao

Alessandro Bordin
21-12-2004, 13:54
Originariamente inviato da Geremia TNT
Ma sai con il termine nonnismo intendevo proprio una prevaricazione violenta e mirata a distruggere. Ovvio che una disciplina in ambito militare é fondamentale.

Allora nel mio caso zero ;)

Ci sono stati episodi violenti ma non legati a questione di scagione. C'erano proprio delle teste calde che litigavano e si prendevano a mazzate (in senso letterale) indipendentemente dall'anzianità.

jumpermax
21-12-2004, 13:56

Il mio intento era vedere (anche come ho detto in termini temporali, quindi in riferimento a quali anni, siete stati tetimoni di episodi del genere).

ciao
Mio padre che il militare lo ha fatto qualche annetto fa (fine anni 60) ormai commentando la vicenda ha parlato di atti di violenza e non di nonnismo. Credo che anche allora comunque per quanto fossero più pesanti certi atti il confine fosse netto, almeno in certi reparti (mio padre era credo in fanteria)

cerbert
21-12-2004, 13:58
Originariamente inviato da jumpermax
Mio padre che il militare lo ha fatto qualche annetto fa (fine anni 60) ormai commentando la vicenda ha parlato di atti di violenza e non di nonnismo. Credo che anche allora comunque per quanto fossero più pesanti certi atti il confine fosse netto, almeno in certi reparti (mio padre era credo in fanteria)

AHAAAAAAAAH!! LAVATIVO ECCOTI QUI! FILA AL LAVORO!

:D :D

Geremia TNT
21-12-2004, 13:59
Originariamente inviato da cerbert

AHAAAAAAAAH!! LAVATIVO ECCOTI QUI! FILA AL LAVORO!

:D :D

Chiaro esempio di nonnismo!!! Esistono ancora quindi i "moderatori" spina (o burba)?

ciao

cerbert
21-12-2004, 14:01
Ovviamente sì... Jumper ha passato tutto oggi a rifarci le brande.
:D :sofico: :D

FastFreddy
21-12-2004, 14:02
Originariamente inviato da cerbert
Ovviamente sì... Jumper ha passato tutto oggi a rifarci le brande.
:D :sofico: :D

Ma voi glie lo mettete il dentifricio nelle scarpe? E fargli a striscioline i boxer? :sofico:

Geremia TNT
21-12-2004, 14:08
Originariamente inviato da jumpermax

Ma sai il confine ritengo sia difficile a stabilirsi. Il tutto é molto soggettivo. Senza andare ad atti di violenza fisica, sappiamo bene che la violenza psicologica può essere anche ben più pesante.

Per rispondere ad Ale c'é anche da dire che andando indietro nel tempo si tende a dimenticare le cose negative ed a "romanzare" le esperienze. Con questo intendo che atti di violenza psicologica (es. le sbrandate bisettimanali che citavi) oggi ti possono far sorridere ma quando le hai vissute probabilmente di hanno dato altro "impulso" verso chi te le imponeva.

Alessandro Bordin
21-12-2004, 14:09

Per rispondere ad Ale c'é anche da dire che andando indietro nel tempo si tende a dimenticare le cose negative ed a "romanzare" le esperienze. Con questo intendo che atti di violenza psicologica (es. le sbrandate bisettimanali che citavi) oggi ti possono far sorridere ma quando le hai vissute probabilmente di hanno dato altro "impulso" verso chi te le imponeva.

Hai ragione, per carità. Adesso ci sorrido, ma allora non la vivevo poi così serenamente la cosa ;)

cerbert
21-12-2004, 14:12
Originariamente inviato da FastFreddy
Ma voi glie lo mettete il dentifricio nelle scarpe? E fargli a striscioline i boxer? :sofico:

ti rispondo dopo, ora c'è il caporale...

[SPAM MODE = OFF]
:ops:

lucio68
21-12-2004, 14:16
Originariamente inviato da Alessandro Bordin
Hai ragione, per carità. Adesso ci sorrido, ma allora non la vivevo poi così serenamente la cosa ;)
Vecchio tu?
Io 9°/89, però nella Marina Militare, ed ero pure furiere :p
Ho fatto tutto il militare nella caserma Duca degli Abruzzi (il CAR, tanto per intenderci, o Maricentro, se preferite).
Veri episodi di nonnismo non ce ne sono stati, che io sappia: piuttosto toccava sempre all'ultimo arrivato pulire gli uffici, prendersi le guardie peggiori e fare il servizio ai seggi, ma per il resto nulla.

Lucio Virzì
22-12-2004, 12:09
Ma si parla di nonnismo sul forum? :confused: :asd:
Nel militare è giustamente una cosa che va scomparendo, ci sono ben altri modi di divertirsi, IMHO, e non mi sto riferendo alla violenza pura. ;)
Ma non ho titolo per parlare, essendo un culattone raccomandato.

LuVi

marKolino
22-12-2004, 12:10
Mai subito o fatto azioni violente... solo cavolate minime come diceva Bordin. Dopo il car mi avevano affiancato un nonno e per i primi mesi era lui che mi "custodiva", facendo magari occhi cattivi a chi "esagerava"... stessa cosa ho fatto io negli ultimi mesi col mio nipotino (che era non solo più vecchio di me, ma anche più alto... :asd: )

Io mi limitavo a sorpassare le reclute che facevano la fila allo spaccio e quando distribuivano la paga, ho sbrandato solo una volta uno che era in camera con me... altro non ricordo... ah si, ho fatto le pulizie della camera per un mese di fila... :cry:

:D

jumpermax
22-12-2004, 12:31
Originariamente inviato da FastFreddy
ssst non dargli cattive idee... già si divertono a darmi le indicazioni sbagliate... :cry:

ChristinaAemiliana
22-12-2004, 13:27
Posso raccontare l'esperienza del mio ex marito....:)

Lui del servizio militare ricorda soprattutto il fatto che si annoiava molto e che il tempo non gli passava più...:p

Quanto al nonnismo, niente di più di quello raccontato da Ale...ma faceva parte del gioco e la cosa veniva presa sul ridere praticamente da tutti. Nessuno scherzo pesante o potenzialmente pericoloso. L'unica cosa scocciante consisteva nell'atteggiamento di alcuni giovani caporali che provavano un'antipatia di principio nei confronti di chi arrivava a fare il militare dopo essersi laureato...cmq nulla che andasse oltre qualche battuta o il sentirsi chiamare insistentemente "il dottore", "l'avvocato", "il chimico" e simili.

Una consuetudine carina era che quando qualcuno stava per congedarsi, durante l'ultima settimana sotto le armi le reclute "servivano" chi stava per andarsene...Max ha una videocassetta girata durante l'ultima notte passata in caserma e si vede una giovane recluta che gli fa la branda dicendo alla videocamera: "Ecco, fortunatamente oggi è l'ultima volta che faccio il letto a nonno Contucci...:O :D" e si vede chiaramente lo spirito di (è proprio il caso di dirlo! :sofico: ) cameratismo che permeava l'ambiente.

Inoltre Max era orgoglioso di aver partecipato ai Vespri Siciliani. ;)

Ma sicuramente c'è chi se l'è passata peggio...:boh:

Alessandro Bordin
22-12-2004, 13:44
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
"Ecco, fortunatamente oggi è l'ultima volta che faccio il letto a nonno Contucci...:O :D"

:eek:

A Vipiteno gli ultimi 10 giorni passavi da "nonno" a "fantasma", in pratica le reclute/nipoti non dovevano nemmeno salutarti perché invisibile, in pratica... già via da quel posto :D

Quante cazzate, col senno di poi :sofico:

Bet
22-12-2004, 13:51

da "nonno" a "fantasma", in pratica le reclute/nipoti non dovevano nemmeno salutarti perché invisibile, in pratica... già via da quel posto :D

:D

marKolino
22-12-2004, 13:56

A Vipiteno gli ultimi 10 giorni passavi da "nonno" a "fantasma", in pratica le reclute/nipoti non dovevano nemmeno salutarti perché invisibile, in pratica... già via da quel posto :D

...è vero... e se qualcuno ti rivolgeva la parola gli dicevi: "ma mi vedi...?" :D

...e poi gli ultimi 10 giorni non avevi più poteri...:cry: :D :D

ChristinaAemiliana
22-12-2004, 14:12

Beh, si vede che ogni posto ha le sue "usanze"...:D

L'importante è che siano cazzate divertenti da raccontare poi! :sofico:

cianuro
22-12-2004, 14:13
Originariamente inviato da marKolino
...è vero... e se qualcuno ti rivolgeva la parola gli dicevi: "ma mi vedi...?" :D

Gli appartenenti a Folgore, S.Marco, Rangers e Comsubin, sono fanatici elitisti orgogliosi d'esserlo...

... ve lo dice un'ex fanatico;)

Alessandro Bordin
22-12-2004, 14:14
Originariamente inviato da marKolino

Esatto!

easyand
22-12-2004, 16:20
Originariamente inviato da cianuro
Gli appartenenti a Folgore, S.Marco, Rangers e Comsubin, sono fanatici elitisti orgogliosi d'esserlo...

e ci mancherebbe anche che non lo fossero!

PS: dite alpini paracadutisti non rangers,malgrado l'attuale trend sia diverso.....i rangers stanno solo a Ft. Bragg!

geppof
22-12-2004, 16:32

ex fanatico di quale corpo?

cianuro
22-12-2004, 18:22
Originariamente inviato da geppof
ex fanatico di quale corpo?

183esimo battaglione, oggi reggimento, "Nembo" (PT)

geppof
22-12-2004, 19:01
183esimo battaglione, oggi reggimento, "Nembo" (PT)
Scaglione? Io ero 3/96 al RCT Comando Brigata di Livorno

cianuro
22-12-2004, 19:12
Scaglione? Io ero 3/96 al RCT Comando Brigata di Livorno

6/99, mi feci la smipar con annessi e connessi al sole d'estate :mad:

però che soddisfazione lustrarsi gli anfibi col basco nero ;) dei fanti

geppof
23-12-2004, 07:52
6/99, mi feci la smipar con annessi e connessi al sole d'estate :mad:

però che soddisfazione lustrarsi gli anfibi col basco nero ;) dei fanti
Vedo che certe abitudini non cambiano mai!:D :D

cianuro
23-12-2004, 08:50
Vedo che certe abitudini non cambiano mai!:D :D

... e bene si!
Non oso nemmeno pensare che cosa sarebbe l'esercito italiano senza la Folgore...
se spendono 45 volte in più per l'addestramento di un paracadutista rispetto ad un fante qualche motivo ci sarà
;)

e pensare che alcuni benpensanti di sinistra vorrebbero chiuderla:rolleyes:

"I primi a partire, gli ultimi a tornare"

Alessandro Bordin
23-12-2004, 09:03

Polemica gratuita, ti invito a evitare la prossima volta, grazie ;)

geppof
23-12-2004, 09:08
Non mi sembra che abbia detto niente di scandaloso, ha solo detto la verità.

Alessandro Bordin
23-12-2004, 09:09
Non mi sembra che abbia detto niente di scandaloso, ha solo detto la verità.

Conosco il forum, dammi retta per favore.
Stop qui, solo argomenti in topic per favore ;)

cianuro
23-12-2004, 09:17

D'accordo sulla gratuità della cosa, meno sulla polemica, essendo semplicemente STORIA.

HA PROPRIO RAGIONE LA FALLACI !!!

Alessandro Bordin
23-12-2004, 09:26

HA PROPRIO RAGIONE LA FALLACI !!!

Se vuoi parlane qui!

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=657092&perpage=20&pagenumber=9

cianuro
23-12-2004, 09:30
Se vuoi parlane qui!

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=657092&perpage=20&pagenumber=9

Finisco prima il libro.

Grazie x l'invito ;) non l'avevo proprio visto

prio
23-12-2004, 09:38
... e bene si!
Non oso nemmeno pensare che cosa sarebbe l'esercito italiano senza la Folgore...
se spendono 45 volte in più per l'addestramento di un paracadutista rispetto ad un fante qualche motivo ci sarà
;)

.. anche il fatto che lanciarsi con un paracadute sia un po' piu' pericoloso che camminare aiuta :D

"I primi a partire, gli ultimi a tornare"

Chi vuole chiudere la Folgore? :eek: