PDA

View Full Version : sbaglio o i prezzi amd stanno aumentando clamorosamente?

lele2
21-12-2004, 14:24
mi stavo visitando alcuni siti commerciali per curiosare sui prezzi dei processori con l'€ alle stelle, bene, credevo di vedere prezzi stracciati, invece vedo un totale cambiamento sul mercato sia dei prezzi sia delle caratteristiche..

ora ci sono i semprom' dovrebbero avere caratteristiche inferiori agli athlon xp; che li hanno fatti a fare dei prcessori con caratteristiche più scarse?

poi ci sono i nuovi amd a 64bit a prezzi tra 150 e 500€

e poi altri più specifici che passano di parecchio i 500€.

da una parte ti mettono sul mercato un qualcosa che ha prestazioni inferiori a processori di alcuni mesi fa, dall'altra ti tirano fuori prodotti che ora manco li sfrutti a pieno e con prezzi esagerati.

Andrea87
21-12-2004, 14:31
si vede che non hai visto i prezzi intel.......

R@nda
21-12-2004, 14:36
Bhe,l'aumento dei prezzi da parte di Amd è stato annunciato anche sul Web.

Rimane comunque conveniente....

lele2
21-12-2004, 15:07
Originariamente inviato da Andrea87

no, nn ho guardato, ora do un'occhiata.

io ho un athlon xp 2500 bartolino novello e mi sa che uso quello epr un pezzo, lo avevo pagato 85 90€

lele2
21-12-2004, 15:12
i P4 tra i 170 e i 440€

i celeron tra 75 e 115.

indicativamente.

CYRANO
21-12-2004, 15:31
Originariamente inviato da lele2

ora ci sono i semprom' dovrebbero avere caratteristiche inferiori agli athlon xp; che li hanno fatti a fare dei prcessori con caratteristiche più scarse?

mica vero , anzi.

Ciaozzz

Andrea87
21-12-2004, 15:42
tieni conto che un celeron D 2,93Ghz che costa intorno ai 130€, in molte applicazioni va + lento di un sempron 2800+, che costa intorno ai 90€, mentre un barton 3000+ ( anche se se ne trovano pochi ormai) che costa sui 130€ gli dà una pista.......

IS_Fox_
21-12-2004, 17:25

:mc: :mc:

OverClocK79®
22-12-2004, 12:46
diciamo che sono finiti i tempi in cui AMD costava la metà di INTEL
ma credo sia anke giusto visto il prodotto che acquisti....

i Sempron costano poco e vanno abbastanza bene.....
sono in sostituzione dei Duron
quindi se li vedi rapportati a quelli vedrai che le cose sono migliorare e nn di poco...

al posto degli AthlonXP ci sono gli A64
visto l'architettura totalmente diversa con MCH integrato con la CPU è come se comprassi mezza MOBO
ecco perchè se guardi le mobo per A64 anke le + lussuose nn vengono moltissimo....
al contrario delle top di gamma INTEL che superano abbondantemente i 200€
( e la CPU mica te la regalano)

altra cosa lo standard produttivo di AMD credo sia aumentato
ora inizia anke lei a vendere + CPU BOXATE che nn fa Tray cosa che accadeva qlk tempo fa.....

in + anke qualitativamente le loro CPU sono + simili agli standard INTEL con tanto di plakketta ecc ecc.....

cmq guarda sempre il costo complessivo della piattaforma

bYEZZZZZZZZZZ

CarloR.
22-12-2004, 13:06
tieni conto che un celeron D 2,93Ghz che costa intorno ai 130€, in molte applicazioni va + lento di un sempron 2800+, che costa intorno ai 90€, mentre un barton 3000+ ( anche se se ne trovano pochi ormai) che costa sui 130€ gli dà una pista.......

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=837704&perpage=20&pagenumber=1

http://www.xbitlabs.com/images/cpu/sempron/average.png

:rolleyes: :muro:

omerook
22-12-2004, 13:15
Originariamente inviato da lele2

.

guarda che i sempron sono identici agli xp toro b, hanno lo stesso core, cambia solo la frequenza di bus a 333mhz ed il pr, ma i prezzi rimangono buoni. con 60 euro prendi un semprom 2400 boxsato, per non parlare del fatto che lo porti a 2000mhz come niente, mi sembra decisamente un buon affare.
se invece vuoi l'ultimo prodotto messo a listino, A64 skt 939, mi sembra giusto che si debba sborsare cifre piu impegnative visto che gli esemplari prodotti sono ancora pochi e giustamente amd, per ora, li vende a chi è disposto a fare un sacrificio in piu. ciao.

CarloR.
22-12-2004, 13:22

ah per i prezzi, andiamo dai 68 euro per il celeron D 320 ai 116 per il celeron D 340, boxati

http://prezzi.hwupgrade.it/showcat.php?catID=1&sessID=50f291d36273008c31bebb886f042124

guardare prima di sparare sentenze :muro:

Icon
22-12-2004, 13:49
La cosa che mi inquieta (diciamo che mi sento preso per il QLo) è che, se si confronta il prezzo (diciamo pentium di fascia medio-alta ?) di una cpu di qualche annetto fa, con il dollaro a 2000 lire e oltre, e di una cpu odierna, con il dollaro a meno di 1500 lire, non mi sembra che il prezzo oggi sia inferiore del 25%. Tutt'altro!

Il discorso può valere con qualsiasi cosa si paghi in dollari.

Inoltre consideriamo di quanto i prezzi tedeschi sono più competitivi rispetto a quelli italiani (parlo di hardware).
Non lo sono del solo 4% di differenza sull'Iva, vero ?

lele2
22-12-2004, 14:17
ho guardato il grafico delle performance sopra, tra un xp 2800 e i primi al top ci sta un 10% in più di prestazioni, considerando che cambia completamente l'architettura in generale sia del processore sia della mobo nn è che si sia fatto sto gran passo avanti.

io ho un 2500 barton e nn credo di cambiarlo per così poca differenza, solo se mi tirano l'€ tra 1.4 1.5 posso pensarci:D

Andrea87
22-12-2004, 14:58
X CarloR. : E tu pensare prima di scrivere no, eh?:rolleyes: E leggere bene i post degli altri? Io non sono andato sulla sezione prezzi di hwupgrade a vedere per prendere il prezzo + basso, sono andato su 6 o 7 famosi siti e ho fatto la medi di quello che si trovava e il risultato è stato questo, certo che se vai a cercarti un sito tedesco i celeron D da 2,93Ghz costano meno di 100€, io volevo fare un panorama, non certo andare a prendere i prezzo + bassi, infatti non ho indicato i prezzi precisi.Nel mio post io ho citato il BARTON 3000+ e non il sempron 3000+, che ha la stessa cache,ma freq inferiori,infatti nel tuo screen un banale xp2800+ è + veloce di un sempron 3000+ ma freq leggermente inferiori, e nello screen da te postato non mi sembra siano presenti alcun barton. Le mie "sentenze" sono basate su CONOSCENZE , l'unico che ha sparato sentenze sei tu, io volevo solo chiarire le idee all'utente che ha aperto il 3D. Visto che il tuo screen mette come procio + veloce il p4 a 2,8Ghz , anche dell' A64 2800+, è sicuramente preso dal sito intel o simili. E poi io non ho detto che i sempron sono in tutto + veloci, ma solo in alcuni applicazioni. Se io devo guardare, tu devi INFORMARTI e CONOSCERE le cose prima di dire agli altri di guardare. FINE

Mi dispiace per Lele2, ma non mi piace essere preso per scemo, spero che tu abbia capito quello che volevo dire con quello che ho scritto nei post precedenti:)

CarloR.
22-12-2004, 23:48
X CarloR. : E tu pensare prima di scrivere no, eh?:rolleyes: E leggere bene i post degli altri? Io non sono andato sulla sezione prezzi di hwupgrade a vedere per prendere il prezzo + basso, sono andato su 6 o 7 famosi siti e ho fatto la medi di quello che si trovava e il risultato è stato questo, certo che se vai a cercarti un sito tedesco i celeron D da 2,93Ghz costano meno di 100€, io volevo fare un panorama, non certo andare a prendere i prezzo + bassi, infatti non ho indicato i prezzi precisi.Nel mio post io ho citato il BARTON 3000+ e non il sempron 3000+, che ha la stessa cache,ma freq inferiori,infatti nel tuo screen un banale xp2800+ è + veloce di un sempron 3000+ ma freq leggermente inferiori, e nello screen da te postato non mi sembra siano presenti alcun barton. Le mie "sentenze" sono basate su CONOSCENZE , l'unico che ha sparato sentenze sei tu, io volevo solo chiarire le idee all'utente che ha aperto il 3D. Visto che il tuo screen mette come procio + veloce il p4 a 2,8Ghz , anche dell' A64 2800+, è sicuramente preso dal sito intel o simili. E poi io non ho detto che i sempron sono in tutto + veloci, ma solo in alcuni applicazioni. Se io devo guardare, tu devi INFORMARTI e CONOSCERE le cose prima di dire agli altri di guardare. FINE

Mi dispiace per Lele2, ma non mi piace essere preso per scemo, spero che tu abbia capito quello che volevo dire con quello che ho scritto nei post precedenti:)

e tu pensare prima di scrivere sciocchezze no eh?
dici che hai fatto la media di 6-7 siti online per il prezzo del barton, ma non farmi ridere che al massimo si e no l'avrai trovato in un paio
caso strano però coincide col prezzo più basso disponibile e magari sarebbe da specificare anche se in versione tray, come nel prezzario di hwupgrade, nel qual caso ai 130 euro ne devi aggiungere una quindicina per il dissipatore
l'athlon xp 2800+ col bus a 333 e la frequenza di 2250 ha prestazioni allineate con i barton 3000, anzi in certi testi riusciva a batttere persino il barton 3200+ per via della frequenza leggermente superiore
come qua per esempio:

http://www.hwupgrade.it/articoli/852/m_cc_2003.gif

http://www.hwupgrade.it/articoli/852/cc_wstone_2002.gif

http://www.hwupgrade.it/articoli/852/audiograbber.gif

http://www.hwupgrade.it/articoli/852/3dmax_ape.gif

http://www.hwupgrade.it/articoli/852/3dmax_chamaleon.gif

http://www.hwupgrade.it/articoli/852/sciencemark_cipher.gif

http://www.hwupgrade.it/articoli/852/sciencemark_mol_dyna.gif

la prova comparativa celeron D-sempron è stata presa anche se non era molto difficile capirlo (bastava guardare sulle proprietà dell'immagine, sperando che tu a queste proprietà ci sappia arrivare da solo senza il bisogno che te lo spieghi) dal sito www.xbitlabs.com
un sito notoriamente intel come tutti quelli che non supportano le tue ridicole teorie :rolleyes:

Roberto151287
23-12-2004, 08:24
I nuovi celeron con core Prescott sono ottimi, anche perchè nonostante siano di base inferiori ai Sempron si overclockano a dismisura quindi li recuperano e delle volte li superano

Andrea87
23-12-2004, 10:35
X CarloR. : come ho già scritto il mio post precedente era la fine di questa polemica, tieniti la tua ragione, io non ho bisogno , anche perchè la ragione si dà ai matti. Io so quello che ho fatto prima di dare il mio parere, tu sei libero di non crederci e a me non importa nulla perchè per me tu non sei nessuno e non sei neanche un utente conosciuto sul forum.Se il tuo obbiettivo è quello di provocare ( come hai già fatto in un altro 3D , ti assicuro che hai sbagliato forum, perchè qui i casi come questo sono molto pochi ed è secondo me ciò che contraddistingue questo forum dagli altri. Fine ( non risponderò + a nessuna delle tue provocazioni)

Sicuramente i celeronD si overcloccano molto, ma anche i sempron daquesto punto di vista non sono per nulla male, visto che sono dei semplici Athlon Xp con core Thoro B rinominati Sempron. Direi quindi che siamo pari, anche se secondo me i prezz in tel sono cmq + alti, infatti un banale sempron 2200+ costa tra i 40€ e i 50€ in versione tray e senza neanche alzare il vcore lo si porta con il bus a 400, e se poi accoppiato a una buona mobo nforce 2 ( tipo abit o dfi) e a delle buone ram si porta facilmente con poco vcore in + intorno ai 2500mhz. Cmq la scelta migliore per amd sarebbe stata quella di lasciare i barton per questa fascia, che avrebbero sicuramente fatto vedere i sorci verdi ai celeronD