View Full Version : Bancomat rubata: è possibile risalire al codice?
trapanator
21-12-2004, 13:23
Salve, sapete come funziona l'autenticazione della bancomat?
Secondo un mio amico quando rubano una bancomat, nella banda magnetica c'è il codice, oltre agli altri dati, e con una macchinetta è possibile risalire al codice a 5 cifre.
Sapete come funziona la transazione?
Grazie
Brigante
21-12-2004, 13:38
Originariamente inviato da trapanator
Secondo un mio amico quando rubano una bancomat, nella banda magnetica c'è il codice, oltre agli altri dati, e con una macchinetta è possibile risalire al codice a 5 cifre.
Grazie
Nella banda magnetica del bancomat, il codice personale NON è presente. Come funziona la transazione in dettaglio non lo so, ma credo che il codice personale digitato sulla tastiera viene criptato insieme ai dati letti nel banda magnetica e inviato al server della banca che autentica il cliente.
Inoltre è inutile rubare un bancomat perchè appena mi accorgo di non averlo più chiamo la banca e lo faccio bloccare, da quel momento è soltanto un pezzo di plastica.
STARGATE_84
21-12-2004, 13:40
Originariamente inviato da trapanator
Grazie
hai rubato una carta?
:rolleyes:
trapanator
21-12-2004, 13:42
Originariamente inviato da STARGATE_84
hai rubato una carta?
:rolleyes:
veramente il contrario, mi hanno rubato la carta e i carabinieri mi hanno avvertito il ritrovamento, che :ciapet: :D
se non ci credi, vieni da me e te lo dimostro ;) (devono ancora portarmelo...)
si trapa è possibile risalire al codice e anke clonarlo
blocca quel bankomat e fattene fare uno nuovo
Brigante
21-12-2004, 13:51
Originariamente inviato da dbpass
si trapa è possibile risalire al codice e anke clonarlo
blocca quel bankomat e fattene fare uno nuovo
Che io sappia nella carta non c'è registrato il codice personale, neanche in maniera criptata; sarebbe da stupidi progettare un sistema bancomat ed includere il codice segreto nella banda magnetica, la quale può essere smarrita o rubata.
Infatti quando fanno le truffe, di solito nel bancomat viene montata una microtelecamera per filmare la digitazione del codice da parte dell'utente.
io ricordo tempo fà di aver letto la storia dei bankomat clonati
adesso mi informo meglio
cmq nel dubbio, prevale l'ignoranza totale: io me ne sbatterei, blokkerei tutto e rifarei da capo ;)
Nella carta non c'è alcun codice.
Avrete notato che quando utilizzate il bancomat presso un'altra banca, dopo aver digitato il codice, sullo schermo c'è scritto "Attendere prego. Stiamo chiedendo l'autorizzazione al suo istituto". Questo accade perchè solo i sistemi informatici della propria banca contengono la corrispondenza fra numero di carta (che c'è sopra ogni bancomat) e codice segreto.
Concordo in pieno, però, con chi suggerisce di rifare il bancomat anche in caso di ritrovamento.
Infatti, se viene "clonato" il supporto e poi restituito ad arte al proprietario, basterà spiare un suo successivo utilizzo per avere il codice segreto che, abbinato alla carta già clonata, consente un comodo prosciugamento del conto...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.