PDA

View Full Version : Antenne

mrmic
21-12-2004, 12:29
Salve, ho un access point collegato all'hub di fastweb, mi serve per collegare un pc in una stanza difficilmente raggiungibile via cavo.
Purtroppo la casa ha pareti molto spesse, e la distanza è di circa 25mt.
Volevo sapere se potevo aggiungere alla rete magari una antenna per "ripetere" ed amplificare il segnale.
Non me ne intendo molto: esistono? Sono indipendenti (cioè la attacco a parete e basta) o necesitano di cavi?

Help.

grazie

robtol II
22-12-2004, 21:24
Compra un prodotto con tecnologia PowerLine.
Praticamente hanno una presa ethernet che colleghi all'hub. Il prodotto è una specie di alimentatore che metti nella corrente.
Ne prendi un altro e lo metti nella stanza remota (usano lo stesso contatore elettrico, no?) e poi lo colleghi al pc con un cavo ethernet.
E' come collegare con un cavo i 2 apparecchi.
In pratica sulla rete elettrica viaggiano i segnali della rete LAN.
La velocità di picco è circa 14Mbps (reale la metà).
Ciao, Roberto.
Fai una ricerca, si chiamano PowerLine o HomePlug. Prendili ethernet (non usb, fra poco esce Longhorn ricorda).

alexmere
23-12-2004, 08:01
Originariamente inviato da robtol II
Compra un prodotto con tecnologia PowerLine.

Guarda anche www.devolo.it

mrmic
23-12-2004, 08:53
Grazie ragazzi per i suggerimenti.
In effetti la soluzione proposta sarebbe di facile realizzazione, ma credo che sia pur sempre meno economica di una antenna per ampliare il raggio della rete, non credete?

saluti

alexmere
23-12-2004, 10:26
Originariamente inviato da mrmic
Salve, ho un access point collegato all'hub di fastweb, mi serve per collegare un pc in una stanza difficilmente raggiungibile via cavo.
Purtroppo la casa ha pareti molto spesse, e la distanza è di circa 25mt.
Volevo sapere se potevo aggiungere alla rete magari una antenna per "ripetere" ed amplificare il segnale.
Non me ne intendo molto: esistono? Sono indipendenti (cioè la attacco a parete e basta) o necesitano di cavi?

Help.

grazie
D-Link propone queste antenne (http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJaWVUDb4aU93ygJVYKOhST9vhLPG3yV3oU49pxu5vbMYjOaRk6iwuHSzvziJH+ogA) e NetGear ha un catalogo simile.