View Full Version : Mac Classic II
Lud von Pipper
21-12-2004, 11:28
Scusate l'ignoranza...
Ho la possibilità di comprere un Mac Classic 2 per pochi soldi (sui 100€): è un prezzo ragionevole?
non ne so molto di Mac, ma per fare lavoretti tipo Videoscrittura e simili può andare?
So che i Mac sono rognosi con i sistemi operativi e le varie versioni del mac supportano sistemi operativi diversi (Il Classic II credo fino al 7.6) però non so che differenza passa tra un sisitema 7.5 o uno 8, 9....
Roba da retrocomputing.
Se vuoi "usarlo" lascia perdere.
Caesar_091
21-12-2004, 11:48
Forse non hai idea del Mac in questione...
http://www.apple-history.com/frames/body.php?page=gallery&model=classic_II
Quel Mac nasce con il 7.0.1.
L'ultima versione dell'OS che puoi installare è la 7.5.5 (dovresti poterla scaricare gratuitamente dal sito Apple)
Per video scrittura potrebbe anche andare... ma considera che con 100€ ti metti dentro un iMac G3/233 con MacOS 9 che va 10 volte meglio.... che dico 10 anche di più.
100€ per un Macintosh Classic 2 sono tanti... ma spesso le macchine molto vecchie costano... roba da retrocomputing come ti hanno già detto. Solo a chi è veramente interessato al retrocomputing conviene spendere 100€ per quel Mac.... e se chi vende non ha idea di cosa stia vendendo vuole semplicemnte tirarti un pacco :)
Lud von Pipper
21-12-2004, 12:42
Ok, grazie mille.
Peccato: il Mac classic mi è sempre piaciuto, ma in effetti, o lo trovi per due soldi oppure è meglio lasciar perdere.
pure un mio amico ha in casa un vecchio mac classic II ormai in disuso
l'altra sera, passandoci di fianco, l'ho un pò contemplato
ma quanto è bello?
la linea mi sembra ancora attualissima, è davvero un oggetto carino
thedoors
21-12-2004, 14:48
[B]
Per video scrittura potrebbe anche andare... ma considera che con 100€ ti metti dentro un iMac G3/233 con MacOS 9 che va 10 volte meglio.... che dico 10 anche di più.
scusa ma dove lo trovi a 100 euro un imac g3/233? mi interesserebbe! Il mondo Mac mi incuriosice sempre più e potrebbe essere un buon inizio!
Caesar_091
22-12-2004, 20:52
Originariamente inviato da thedoors
scusa ma dove lo trovi a 100 euro un imac g3/233? mi interesserebbe! Il mondo Mac mi incuriosice sempre più e potrebbe essere un buon inizio!
Per incominciare butta un occhio qui:
http://www.macexchange.it/
http://www.macusato.it
Ma anche su eBay ogni tanto si fanno buoni acquisti:
http://www.ebay.it
E poi incomincia a lasciare msg sui principali siti Mac related.... alla fine vedrai che ti contatteranno in molti. Solitamente sparano prezzi assurdi... poveretti ci provano sempre.... occhio a non essere il prossimo pollo da spennare :D
Ma se trovi qualcuno della tua città, soldi in mano e volontà di acquistare alla fine l'affare lo trovi. L'ultima macchina usata che ho acquistato per un mio amico è stato un iMac INDIGO 450MHz con lettore DVD a 180€ più spese di spedizione.
thedoors
23-12-2004, 08:22
Ciao, proverò. Tuttavia ormai mi è presa la fissa del Ibook, ho perso due giorni a farmi un'idea dei prezzi ed il meno che ho trovato (come scritto anche su questo topic [URL=http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=6830837#post6830837]
è circa 410/420 euro per un Apple iBook G3 700MHz 256MB 20Giga hard disk Modem 56K NIC DVD/CDRW COMBO, su ebay.com.
Sui siti da te consigliati pensi possa trovarsi a meno???
Ciao/grazie
Caesar_091
23-12-2004, 12:18
Originariamente inviato da thedoors
Ciao, proverò. Tuttavia ormai mi è presa la fissa del Ibook, ho perso due giorni a farmi un'idea dei prezzi ed il meno che ho trovato (come scritto anche su questo topic [URL=http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=6830837#post6830837]
è circa 410/420 euro per un Apple iBook G3 700MHz 256MB 20Giga hard disk Modem 56K NIC DVD/CDRW COMBO, su ebay.com.
Sui siti da te consigliati pensi possa trovarsi a meno???
Ciao/grazie
Occhio che se compri fuori dall'Europa devi pagare sdoganamento e spedizone salatissima (spedizione fino a 100$ per un iMac CRT.... per un iBook considerato l'ingombro immagino meno... ma sempre care sono).
E poi ti arriverebbe un iBook con tastiera americana... che non è proprio identica all'italiana... adesso non ricordo le differenze a memoria ma per esempio considerà che gli americano non usano tnato le lettere accentate... e credo che proprio la combinazione di tasti per le accentate sia diversa.... ma meglio che ti informi con qualche altro utente più esperto in tastierre straniere :)
thedoors
23-12-2004, 12:25
la spedizione è 69 dollari, ma è compresa nei 410 euro che ti ho detto!! Un mio amico sul suo g3 ha pagato 50 euro di dogana, ma non sempre si paga. Andrei sui 460 euro! L'unica cosa che mi frena è il monitor 12".. davvero piccolo.
Ho do uno sguardo a porta-portese.it
ciao!
cagnaluia
23-12-2004, 12:32
...
in arrivo MAC II, anche a me.
...
Gratis
:p
PS: la presa del monitor è qualche polo più larga di quelle standard, c'è mica un adattatore?
Caesar_091
23-12-2004, 14:21
Originariamente inviato da cagnaluia
PS: la presa del monitor è qualche polo più larga di quelle standard, c'è mica un adattatore?
Si, esiste un adattatore... il problema è trovarlo :D
cagnaluia
23-12-2004, 14:56
Originariamente inviato da Caesar_091
Si, esiste un adattatore... il problema è trovarlo :D
uaauuhuhuhuaha... si si lo so che esiste.. la domanda era lapalissiana!
cmq.. vabbé, sono felice di aver trovato un pc di 12anni fa in perfette condizioni, con il monitor acceso da 12anni (24h/24h) anchegli, ed avere proprio oggi, solo oggi, dei piccoli problemi.
Daltronde... un MAC
Caesar_091
23-12-2004, 17:21
Originariamente inviato da cagnaluia
uaauuhuhuhuaha... si si lo so che esiste.. la domanda era lapalissiana!
Io ne dovrei avere uno da qualche parte. Me lo ha regalato il mio rivenditore PC di fiducia... ma poi non l'ho praticamente mai usato. Il problema sarebbe trovarlo... sono passati due traslochi da allora ;)
Dopo le feste vedo di tirarlo fuori dalla cantina... e se accetti spedizioni a tuo carico te lo mando per il solo costo di spedizione.... tanto non l'ho mai usato e mai lo userò.
cmq.. vabbé, sono felice di aver trovato un pc di 12anni fa in perfette condizioni, con il monitor acceso da 12anni (24h/24h) anchegli, ed avere proprio oggi, solo oggi, dei piccoli problemi.
Daltronde... un MAC
Sono soddisfazioni che poche altre macchine possono dare eh? :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.