PDA

View Full Version : Help ASUS P4C800 E DELUXE


looke_510th
21-12-2004, 10:34
Ciao a tutti,
il mio pc ha poco + di un anno, eppure mi sta mandando in bestia
Ora vi dico cosa mi capita:
Sto usando il pc (giochi, lavoro, varie, ecc) tutto bene, arrivata una certa ora lo spengo, lui esegue tutta la procedura apparentemente bene, c'è solo un piccolo particolare...a volte non si accende +:cry:
Quando cerco di accenderlo, l'alimentazione passa perchè le varie ventole girano, i leds della modo si accendono e le spie delle periferiche (DVD+mast) rimangono fisse, però non c'è nessuna risposta ne video ne sonora. Secondo me, al Boot, si "ferma" ancora prima di conteggiare le RAM.
E' capitato una prima volta un paio di mesi fa, preso di sana pianta, ho subito pensato alla mobo, quindi presa e spedita al negozio (in garanzia). Arrivata, la monto accendo e parte tutto!
Dopo un mese circa RICAPITA, preso dallo sconforto prima di rispedirla al negozio, ho iniziato a trastullarla un pò io, provando a smontare, pulire, provare i + assurdi modi di installare il tutto...niente; un bel giorno provo e ZAC riaprte il tutto!!!!
Aggiorno il bios all'ultima vers, ecc, tutto ok, quindi cerco di non pensarci troppo.
La settimana scorsa è ricapitato... :eek: :cry: , non so + che fare:muro:

Chiedo aiuto a voi che sicuramente ne sapete MOLTO + di me!
Quello che mi fa pensare alla mobo è il fatto che provando i pezzi (cpu, ram, sk varie) funziona tutto. Anche l'ALI è stato cambiato, ma non è successo nulla.

La mia configurazione è:
ASUS P4 C800 E DELUXE
P4 3000
ram 2 x 256 Mb PC3200 400
ATI 9600 XT 128 Mb

Grazie in anticipo

looke_510th
23-12-2004, 11:13
up

zannabia
23-12-2004, 11:14
Alimentatore;)

[KabOOm]
23-12-2004, 12:45
ho avuto i medesimi problemi...
mi pare di capire da esperienze simili qui sul forum che il tutto e' legato al circuito di alimentazione per la cpu (12v aux)...

Io una volta cambiato alimentatore ho risolto...

looke_510th
23-12-2004, 18:38
Originariamente inviato da [KabOOm]
ho avuto i medesimi problemi...
mi pare di capire da esperienze simili qui sul forum che il tutto e' legato al circuito di alimentazione per la cpu (12v aux)...

Io una volta cambiato alimentatore ho risolto...


Ok, ma ci va un qualche alimentatore particolare, o un qualche accorgimento?
Quello che ho ora, funzionare funziona, lo sto usando ;) è da cambiare cmq???
Questo è da 450 W, va bene??

Ciao e grazie:)

Spank
23-12-2004, 19:18
Originariamente inviato da looke_510th

Questo è da 450 W, va bene??


ma di che marca è?
+ che il wattaggio dovresti guardare la marca e gli amperaggi, dato che il buon funzionamento del pc e la sua stabilità sono legati soprattutto all'alimentatore (mai risparmiare su questo componente..)
Per stare tranquillo ti consiglierei di prendere un ali di marca, tipo enermax, antec, ocz, chieftec da 420W in su ;)
Io ad es. ho un Enermax 460W da + di 1 anno ed ha sempre funzionato bene, fornendo ottimi voltaggi (avrò cambiato almeno 3 pc ma tenendo sempre questo alimentatore :cool: )

byez!

[KabOOm]
24-12-2004, 08:38
Io parra' assurdo ma ho un Q-tec da 350w :asd:
In effetti la cosa importante sono gli amperaggi ma sopratutto la stabilita' delle tensioni.

Con questo alimentatore sotto stress per adesso non ho problemi, oltretutto ho potuto verficare che il carico in watt che richiede il pc (VideoStation in Sign.) in full loard e' di circa 150watt (rilevati dal gruppo di continuita' apc a cui e' collegata la macchina).

Per tenere l'alimentatore che hai provare a giocare di fino:

1. Se hai 80mila ventole, cerca di ridurne il numero alle strette necessarie. La mia esperienza persona mi dice che sopratutto le ventole con attacco molex influenza invecchiando la qualita' della corrente sulla linea dove sono collegate.

2. In merito anche al punto 1, cerca di suddividere equamente i carichi delle linee dell'alimentatore... Meglio se su ciascuna linea non vadano piu' dio due periferiche. Personalmente attualmente tengo Masterizzatore DVD su una linea, HD OS su di un altra, Raid HD A/V sulla terza. 2 ventole presenti entrambe alimentate direttamente da mobo.