Entra

View Full Version : PureVideo: la soluzione NVIDIA per il video

Redazione di Hardware Upg
21-12-2004, 08:13
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/13764.html

NVIDIA abilita le funzionalità del video engine integrato nelle schede video NV40, introducendo la tecnologia PureVideo. Minore occupazione del processore e qualità di riproduzione superiore

Click sul link per visualizzare la notizia.

tarelli
21-12-2004, 08:35
praticamente la 6600 gt è migliore della 6800gt? :(

piffe
21-12-2004, 08:42
solo per la decodifica Windows Media Video 9.

tarelli
21-12-2004, 08:56
hai detto niente, con i dvd ad alta definizione che inziano a diffondersi diventerà presto una cosa fondamentale... a questo punto meglio una scheda gigabyte con due 6600gt che una 6800gt o sbaglio?

Mad Penguin
21-12-2004, 09:06
ammesso che Windows Media Video diventi standard....
o meglio, che risulti il + utilizzato....

abracadabra84
21-12-2004, 09:09
Ma come mai una scheda di fascia alta nn ha questa implementazione mentre una di fascia media si?
Cioè...io che spendo 400€ voglio il TOP del momento in TUTTO con tutte le implementazioni possibili
Mentre uno che spende 190€ nn ha il top nei giochi ma ha tutte le implementazioni del cip N40
Perchè....:cry: :cry: In che mondo viviamo....:cry: :cry:

PentiumII
21-12-2004, 09:18
Viviamo nel mondo della Nutella :oink:

Chi compra una scheda tipo 6800gt o ultra difficilmente la abbinerà a un processore lento, quindi di occupazione del processore per riprodurre un dvd o un wmp direi che non si dovrebbero preoccupare..

deglia
21-12-2004, 09:26
PentiumII mi hai tolto le parole dalla bocca(o dalle dita...)

Sig. Stroboscopico
21-12-2004, 09:35
Da certi commenti pare quasi che sia un problema definitivo... se leggete dicono che è un semplice problema di drivers che verrà risolto presto...

Oltre al fatto che potrebbero anche mettera qualcosa in più a vantaggio di codec di compressione molto più usati...
ATI lo ha fatto da anni

Dumah Brazorf
21-12-2004, 09:36
Che poi quelle schede lo avrebbero se non fossero buggate...

riaw
21-12-2004, 10:16
Originariamente inviato da Sig. Stroboscopico
Da certi commenti pare quasi che sia un problema definitivo... se leggete dicono che è un semplice problema di drivers che verrà risolto presto...

veramente, loro dicono che il problema di driver riguarda l' Inverse 3:2 Pulldown e 3:2 Bad Edit Correction per il formato PAL nelle schede 66xx, non che prossimamente verrà implementata la decodifica nelle schede 68xx

Max Power
21-12-2004, 11:06
X300
X600
X700
X8xx

Hanno tutte l'accelerazione WMV, andate a vedere nel pannello di controllo > Opzioni...

Come al solito l'Nvidia è un passo indietro nel video..

- La Rage Fury 128 è la prima VGA con acelerazione HW- mpeg2 dcod.
- L'8500 è la prima VPU.
-Le serie 9XXX hanno il supporto Fullstream x il deblocking dei video.

Come si può notare Nvidia:
:old:

^TiGeRShArK^
21-12-2004, 11:19
no giustamente ki ha comprato skede di fascia alta comprerà sicuramente processori potenti e quindi non gli implementiamo il pure video :asd:
Se x caso vi fosse sfuggito questo vespaio era scoppiato già da qualke mese qdo utenti nvidia di tutto il mondo si lamentavano del fatto ke dapprima nelle loro skede era pubblicizzato lo standard pure video e quindi misteriosamente questa feature scomparve perchè non supportata...
immaginate la rabbia di ki aveva scelto nvidia proprio x questa soluzione e ora si sritrova nellsa situazione ke possessori di skede inferiori hanno questa implementazione, mentre possessori della skeda TOP no.

Ed è inutile dire ke con processori potenti non è necessaria l'accelerazione hardware video....
provate a fare girare un video 1080p e ve ne accorgerete.....
se poi nel frattempo volete fare qualcos'altro mentre sulla hdtv vedete questo video siete fregati.....
ma d'altronde se uno spende 500€ x una skeda video non avrà mai una HDTV ... e più probabile che ce l'abbia chi ne spende 199€ :rolleyes:

^TiGeRShArK^
21-12-2004, 11:21
Originariamente inviato da Sig. Stroboscopico

Oltre al fatto che potrebbero anche mettera qualcosa in più a vantaggio di codec di compressione molto più usati...
ATI lo ha fatto da anni
Come ho già detto NON verrà risolto da nuovi driver. Il supporto al pure video x le schede 6800 è stato ufficialmente rimosso (dopo averlo pubblicizzato x non so quanto tempo e aver adescato utenti interessati a questa feature...)

davidesacco
21-12-2004, 11:35
Il supporto WMV sarà fondamentale nel prossimo futuro, se non sbaglio i codec usati sia dallo Blu.Ray che per il HD-DVD sono: MPEG2, H264, e WMV (sotto un'altro nome pero)
ciao
Davide

frankie
21-12-2004, 12:20
era ora che implementavano qualcosa per il 2D

Comunque ATI ha già il supporto PARZIALE alla decodifica mpeg2, quello di nvidia mi sembra più esteso.

Hal2001
21-12-2004, 12:55
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
Come ho già detto NON verrà risolto da nuovi driver. Il supporto al pure video x le schede 6800 è stato ufficialmente rimosso (dopo averlo pubblicizzato x non so quanto tempo e aver adescato utenti interessati a questa feature...)

Esatto ne avevamo discusso mesi fa su queste stesse pagine. E se non sbaglio avevo portato io la news letta su un sito americano che era la revisione del chip NV40 ad essere buggata e non un problema di driver.
A quanto pare anche le revisioni successive di tale chip non sono state corrette. Peccato per i possessori di queste schede di fascia alta.
Quello che invece io non capisco è come mai con tutto che la gpu [parlo della 6600] gestisca i flussi video, l'occupazione è superiore anche alle vecchie bisastrate NV3x. Misteri della fede.

Hal2001
21-12-2004, 12:57
Originariamente inviato da frankie
Comunque ATI ha già il supporto PARZIALE alla decodifica mpeg2, quello di nvidia mi sembra più esteso.

Perchè dici parziale, in cosa è deficitaria?

nonikname
21-12-2004, 13:07
Perchè dici parziale, in cosa è deficitaria?

Su ati c'è solo l'accelerazione senza nessun tipo di trattamento dell'immagine , mentre sulle nvidia (avendo una zona del die programmabile e dedicata alla gestione del 2d + filtri) vi sarà , oltre all'accelerazione di tutti i codec , (Decodifica hardware accelerata MPEG-2 ed elaborazione display SD/HD mentre per WM9 Elaborazione display SD/HD) un trattamento dell'immagine altamente specializzato..

http://www.nvidia.it/docs/CP/11062/surfer.jpg
http://www.nvidia.it/docs/CP/11062/stuttering_it.jpg
http://www.nvidia.it/docs/CP/11062/scaling_it.jpg

Se volete chiarirvi le idee leggete qui..

http://www.nvidia.it/page/purevideo_support.html

haveacigar
21-12-2004, 16:10
Nono mi vorrei sbagliare ma dire che le schede 6800 non supportino l'accelerazione hardware del wmv non significa che questa mancanza sia estesa anche agli altri forniti....wmv è diverso da mpeg-2 e da altri formati (H264 è totalmente diverso..)

nonikname
21-12-2004, 19:06
"...In the end, PureVideo is a positive feature for GeForce 6 owners, a verdict that we are glad we can finally give. Anandtech

link: http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=2305&p=1

PeK
22-12-2004, 04:07
mah, a me paiono immagini diverse. cmq se le prendi dal sito ufficiale è ovvio che ti mettono il caso migliore possibile e ci danno anche una limata col photoshop :rolleyes: