PDA

View Full Version : Acquisizione

sobrano
21-12-2004, 07:42
salve ragazzi, per un motivo a me sconosciuto quando collego la telecamera digitale tramite la porta firewire della mia scheda di acquisizione il computer non me la riconosce più!
lo ha fatto fino a qualche giorno fa ma ora non ne vuole sapere!
ho provato a cambiare slot pci a riformattare ma nulla!

cosi non posso più acquisire i miei video tramite la presa dv!perche pinnacle studio 9 non vede nessuna telecamera connessa al computer.
la telecamera comunque ha anche un uscita s-video,per cui se collego il cavo s-video alla telecamera che termina nella presa composita della scheda di acquisizione, allora posso acquisire!
volevo sapere:

Acquisendo tramite presa composita ho un calo della qualità dell'immagine catturata? o è come se avessi acquisito dall'attacco firewire tramite la porta dv?

potrei anche acquisire da s-video a s-video! cosa mi consigliate di fare?

xs 400
21-12-2004, 09:28
Hai provato a vedere nelle Risorse di sistema/Periferiche se c'è qualche problema alla porta firewire?
Fai prima questo controllo e, se puoi, collega qualche altro apparecchio alla stessa porta per verificare se funziona.
Se va, allora il problema è nella videocamera o nel suo cavo.

Non so se c'è scadimento di qualità usando il s-video, ma - ammesso che ci sia - credo che non dovrebbe essere poi così evidente.

Ciao.

sobrano
21-12-2004, 09:47
nessun problema alla porta firewire dal punto di vista della gestione periferiche,
ho provato a installare una scheda pci con 4 porte firewire e vedere che succedeva!
alla prima connessione la telecamera è stata riconosciuta, facendomi supporre che il problema fosse legato alla scheda acquisizione.
ora come per magia non funziona più neanche connessa alle porte firewire aggiuntive!

xs 400
21-12-2004, 10:22
Non è facile fare diagnosi a distanza, tuttavia - in assenza di altri sintomi - sembrerebbe che il problema sia collocato fra il cavo e la videocamera.

Il fatto che ci siano stati dei funzionamenti alternati mi fa pensare a un cavo malfunzionante o, al più, a uno degli spinotti di innesto.

Se puoi, cambia il cavo e prova a vedere come va.

sobrano
21-12-2004, 10:39
si! gli indagati sono cavo e telecamera, oggi provo un altro cavo e un altra telecamera da un mio amico!
forse sono stato io a rompere qualcosa?
è capitato che connettevo il cavo alla scheda acquisizione a computer acceso, ed è capitato che connettevo il cavo alla videocamera accesa gia impostata in modalità play, puo darsi che queste manovre hanno danneggiato qualcosa?

genodave
21-12-2004, 12:10
di certo non gli ha fatto bene.
Se acquisisci in s-video perdi qualità sicuramente.
prova a reinstallare i driver della scheda.
Hai fatto qualche aggiornamento al sistema in quei giorni?

sobrano
21-12-2004, 12:17
ho anche riformattato ma non è cambiato nulla!
spero solo che il problema sia il cavo! ma ne dubito fortemente, credo sia la telecamera o win xp s.p. 2

xs 400
21-12-2004, 13:29
I punti cruciali sono questi:

...lo ha fatto fino a qualche giorno fa ma ora non ne vuole sapere!

...ora come per magia non funziona più neanche connessa alle porte firewire aggiuntive!...

Queste irregolarità fanno supporre che vi sia qualcosa di meccanico che crea problemi.
Un cavetto interrotto potrebbe comportarsi così, mentre il povero aggiornamento SP2 di XP (spesso tirato in ballo) o un driver mancante avrebbero una certa "continuità" nel non funzionare.

Stesso discorso per la video camera: o va o non va, non è facile pensare a componenti solid state (quanto mi piace questa definizione da transistor anni '70 :) ) che vadano 'a singhiozzo'.

Fatti prestare un cavetto sicuramente funzionante e fai il test.

genodave
22-12-2004, 12:08
credo sia la telecamera o win xp s.p. 2

piu' probabile SP2 se dopo che lo hai installato sono cominciati i problemi.

MiVida
23-12-2004, 01:28
Originariamente inviato da sobrano
salve ragazzi, per un motivo a me sconosciuto quando collego la telecamera digitale tramite la porta firewire della mia scheda di acquisizione il computer non me la riconosce più!
Se hai Xp aggiornato alla sp2, è questo il problema.......
Purtroppo, attualmente non funziona il motore di ricerca del forum, perchè potresti trovare altre discussioni in merito a firewire e sp2.
Ultimamente, Microsoft ha messo a disposizione una patch per correggere il problema firewire: prova a cercarla ed installarla (sempre per il discorso motore non funzionante, pochi giorni fà, un'amico ha inserito il link diretto a questa patch. se hai pazienza, fai passare tutti i messaggi a ritroso...).
Altra soluzione, sicuramente funzionante, è di cambiare i driver della firewire con quelli della sp1: anche quì, pochi giorni fà, ho inserito un messaggio in cui ho descritto come fare....
E, non per ultimo, un consiglio........:
...evitare Sp2!!!!!!!!!!!!!...........

ciao

MiVida
23-12-2004, 01:41
Ti evito la ricerca:
link alla pagina di Microsoft: qui (http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?displaylang=it&FamilyID=5c076e4c-aec8-434d-9849-e668a50e6e81)

link alla modifica driver: qui (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=838550)

ciao

sobrano
23-12-2004, 07:50
grazie provo subito! anche se ho provato la videocamera su un computer con sp1 e dava cmq problemi
i drivers li ho presi dal software della scheda di acquisizione quindi non dovrebbero avere i problemi che dici

sobrano
23-12-2004, 07:53
non mi scarico i drivers perche ho installato direttamente sp2 e nel tuo post dice "nessun problema"
sconsigli anche sp2? o solo sp1+upgrade sp2?

sobrano
23-12-2004, 10:16
ho installato la patch ma il problema persiste, credo proprio che dovro andare al centro assistenza e chiedere se si possono riparare le porte firewire!
io lo faccio solo perche penso che acquisire da dv conviene in termini di qualità,ma se non fosse così o se fosse poco evidente potrei anche risparmiarmi i soldi delle costose e lunghe assistenze tecniche

se una differenza c'è!nel frattempo quale soluzione mi consigli per la qualità?

1)acquisire da s-video a composito
2)acquisire da s-video a s-video
3)acquisire da av a composito
4)acquisire da av a s-video

grazie per l'aiuto che mi avete dato

genodave
23-12-2004, 11:49
S-VIDEO a S-VIDEO

MiVida
23-12-2004, 23:19
Originariamente inviato da sobrano
non mi scarico i drivers perche ho installato direttamente sp2 e nel tuo post dice "nessun problema"
sconsigli anche sp2? o solo sp1+upgrade sp2?
Per la versione di Win Xp con sp2 integrata (no upgrade), il problema non sussiste, come dedotto dai vari siti in cui si parla del problema Xp sp2/firewire (con eccezione, per alcuni casi, per la firewire 800).
Però, il "pianeta" Windows è fatto di mille incomprensioni.......tutto può essere confermato e smentito nello stesso tempo....
Io sconsiglio a priori l'aggiornamento a Sp2, per i troppi problemi che ha creato e stà creando...(nei siti americani di hardware/software si parla già di una prossima sp3, che correggerà questi vizi ...ma è da verificare se si tratta della solita bufala o di mera verità).
La patch di Microsoft, indicata nel precedente post, non l'ho testata poichè evito la sp2 come la peste.... ho riportato il link poichè proviene direttamente dal sito ufficiale Microsoft. Questo, per dirti che, i buoni propositi ci sono, ma se sia veramente efficace, non lo sò.
Se vuoi verificare che la tua firewire funzioni o meno, prova a caricare i driver della sp1, come elencato nel messaggio del link.
Se anche così non dovesse funzionare, potrebbe anche essere un problema legato ad un firewall installato (anche quello integrato nella sp2). Per verificare questo, disattivali.

Nel frattempo, per l'acquisizione, segui il consiglio dell'amico Genodave.

ciao

sobrano
24-12-2004, 18:08
grazie ragazzi siete stati molto esaurienti! farò le dovute prove e andro avatnti con s-video s-video. devo solo comprare il cavo perche ho solo s-video-composito