PDA

View Full Version : Grosso problema con disco Powerbook g4

serra
21-12-2004, 02:35
Sinceramente non so come riesco a scrivervi ora...
Circa un'ora fa il mio powerbook ha cominciato ad andare lentissimo.
C'era aperto mezzo mondo, lo ammetto, si è bloccato tutto e ho riavviato.
Al riavvio...stesso problema...la cosa mi puzza e riavvio con il disco di installazione per riparare il tutto con l'utility disco.
lancio l'utility e ci mette una vita a raccogleire dati sul disco, quindi mi scazzo e riavvio un'altra volta, provando, stavolta, a partire da disco fisso.
Il risultato è stato l'iconcina lampeggiante che indica che non vede il disco di avvio.
riavvio di nuovo con il cd e stavolta lascio che, dopo un'altra vita di attesa, il programma veda finalmente il disco.
Provo a ripararlo ma mi da errore: non riesce a fare l'unmount.
Mi viene un dubbio, vado su cambia disco di avvio e vedo con terrore che il disco fisso non esiste!
A questo punto riavvio di nuovo e...con una lentezza esasperante si avvia come per magia.
Ora è sempre lentissimo (durante la scrittura del post si è bloccato un paio di volte) e sto facendo la riparazione dei permessi. Però non mi fido a spegnerlo, non so se si riavvierà ancora.
E' la prima volta che lo fa nei suoi tre mesi di vita, anche se per due volte nelle ultime due settimane ho dovuto fare una riparazione disco perchè al momento del login non mi appariva nulla, solo lo sfondo di default.
Tenendo conto che l'ultima cosa che ho installato è il nuovo aggiornamento del sistema operativo con il programmino già implementato in mac os x, qualcuno sa dirmi che sta succedendo? Si sta sputtanando il disco per caso?
Nel disco ho tutti i materiali per la mia tesi e una quantità di dati enorme di circa 40 giga.
Che mi consigliate di fare?

Gold2004
21-12-2004, 03:21
Visto l'andazzo, la prima cosa che farei sarebbe un bel backup.

Poi mi proccuperei del resto.

Saluti

serra
21-12-2004, 03:28
Ci sto provando infatti.
Però i dvd me li brucia perchè va a fasi alterne e continua a impallarsi e dischi esterni non ne ho..:muro:
Idee su cosa possa essere?

serra
21-12-2004, 13:37
Up

Non è mai capitato a nessuno? Potrebbe essere il sintomo di una rottura disco per caso?

serra
22-12-2004, 15:39
vabbè, ora ha ripreso da solo a funzionare....grazie lo stesso...:rolleyes: