View Full Version : Come faccio a vedere se un disco si sta rompendo?
Namecciano
20-12-2004, 22:54
Ciao a tutti ho cercato nelle FAQ non mi sembra di aver trovato risposte al mio problma, spero sia veramente così.
Comunque tornando al mio problema volevo sapere come posso accorgermi se un HD mi sta abbandonando, mi spiego prima sulla MOBO avevo un sistema(nel bios, di cui non ricordo il nome) che diciamo così rilevava quando l'HD mi satva per abbandonare.
Adesso ho una A7N8X che però non ha questa funzione quindi volevo sapere se esiste qualche programmino che mi permette di testare se il mio HD sta per lasciarmi...
grazie ciaoooooooo
Mistral PaolinuX
20-12-2004, 22:56
Il sistema si chiama SMART. Mi pare strano che la nuova mobo non lo supporti. Cmq prova con Everest o HDDHealth.
Paolo
Segui questo thread:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=840698
Come evidenziato anche da un utente lì, a volte i programmi toppano alla grande.
Secondo me questi sono solo programmi diagnostici, che servono a verificare lo stato di fatto, e poco possono fare per prevedere la rottura, che spesso è causata da sbalzi di tensione che distruggono anche dischi in piena salute.
Penso che l'unico indizio delle morti lente, che sono molto meno probabili, siano i cluster danneggiati; qualora se ne rilevi qualcuno, nel 99% dei casi, il numero andrà sempre aumentando e il disco diventerà in tempi più o meno lunghi inutilizzabile.
Saluti
- CRL -
Namecciano
20-12-2004, 23:04
Originariamente inviato da Mistral PaolinuX
Il sistema si chiama SMART. Mi pare strano che la nuova mobo non lo supporti. Cmq prova con Everest o HDDHealth.
Paolo
Vero S.M.A.R.T adesso mi torna in mente, la mia mobo è anche la versione Deluxe ma nel bios nessuna traccia di questo sitema...
Allora adessso cerco uno di questi due programmini e vedo cosa mi dicono.. grazieeeee ciaoooo
Namecciano
20-12-2004, 23:07
Originariamente inviato da CRL
Segui questo thread:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=840698
Come evidenziato anche da un utente lì, a volte i programmi toppano alla grande.
Secondo me questi sono solo programmi diagnostici, che servono a verificare lo stato di fatto, e poco possono fare per prevedere la rottura, che spesso è causata da sbalzi di tensione che distruggono anche dischi in piena salute.
Penso che l'unico indizio delle morti lente, che sono molto meno probabili, siano i cluster danneggiati; qualora se ne rilevi qualcuno, nel 99% dei casi, il numero andrà sempre aumentando e il disco diventerà in tempi più o meno lunghi inutilizzabile.
Saluti
- CRL -
Chiarissimo ti ringrazio!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.