PDA

View Full Version : differenze tra il RAID di nForce3 e nForce4

nicgalla
20-12-2004, 22:53
ciao ragazzi,
sto tenendo d'occhio le mobo nForce4 per fare il nuovo server, in quanto integrano, come sapete, un ottimo controller Serial ATA a 4 porte RAID e con l'ottima utility nvidiaRAID.

Leggendo qualche post però mi è parso il dubbio: ma non è che anche le nForce3 fanno già questo?
Al di là del PCI-express, cosa cambia in termini di features tra una mobo nForce3-250Gb e una nForce-4?

addirittura una gigabyte venduta su un nota catena italiana monta l'nForce4 4x che ha il SATA solo 150 e non 300 MB/s....

nicgalla
22-12-2004, 12:54
eddai ragazzi ma è mai possibile che le poche volte che chiedo aiuto mai nessuno mi risponde?

ma la tecnologia NCQ di nForce 4 è attiva su tutte le versioni o solo con quelle che hanno il SATA 300 (ultra e SLI)?

Symonjfox
22-12-2004, 13:09
Dunque, da quello che ho letto, il Sata 2 (300MB a secondo e NCQ) sarà disponibile solo sulla Ultra e sulla SLI.
Da quello che ho capito, il Raid della NF4 ha di vantaggio la possibilità di poter utilizzare sia dischi ATA che SATA insieme (cosa che per molti di noi può essere vantaggiosa).
Inoltre la NF4 ha dei led che indicano su quale canale SATA ci sono dei problemi (in caso in cui ci siano), quindi rende più facile trovare eventuali guasti.

Ti rimando all'articolo http://www.hwupgrade.it/articoli/1101/3.html dove forse spiegano meglio di me.

Inoltre, io ti consiglierei di prendere la Nforce4 Ultra anche per via del firewall integrato che, stando ai test, risulta molto leggero per la CPU e poi, in un server, dovrebbe essere importante.

nicgalla
22-12-2004, 16:31
Ti ringrazio Simonjfox per la tua risposta esauriente, ora il problema è: dove cavolo la trovo una mobo nforce4 ultra?
disponibile c'è solo la gigabyte nforce4 4x....

nicgalla
22-12-2004, 16:35
nell'articolo di HWupgrade NCQ non è proprio menzionato... sai del supporto del futuro Serial ATA non mi interessa un granchè perchè ora che usciranno hard disk in grado di saturare la banda di 150 mb/s sarà ora di cambiare ancora server....

Sembra che nella versione base il firewall ci sia ma non l'active armor...

ultimate_sayan
22-12-2004, 17:04
Il firewall è presente già nella versione nForce3 250Gb... allo stesso modo, anche il RAID JBOD (misto SATA-PATA) è possibile con quella revisione del chipset.
Saluti

Abit@HHC-001
22-12-2004, 17:09
Io ho la Epox in sign che però è per Socket A, ho il Gigabit MCP quindi con il Firewall (che rompe le scatole in rete, almeno da me ogni 2 ore si sconnette e riconnette la rete, magari è qualche impostazione da aggiungere, da me è tutto in default ) e l'NVRAID (che fa spamming tra sata e pata, è molto buono perchè è veloce nell'acceso dei dati, ho fatto il confronto diretto con il siliconimage 3114).

Io per NCQ ci penserei sopra, visto che i raptor da 74gb hanno l'NCQ ;)

Disponibile c'è questa fiammante Epox....
EP-9NPA+ Ultra
http://www.epox.org/cms/images/stories/boards/9npa.jpg

OverClocK79®
22-12-2004, 17:15
imho se devi fare un serverino senza che ti butti su NF4 il 3 ti basta e avanza
il sata300 nn serve a nulla
è la meccanica degli HDD che nn spinge + di tanto
già nn si vede la diff da ATA100 a 133 e SATA150
figuriamoci con il 300

BYEZZZZZZZZZZZZZZZZ

LordPBA
22-12-2004, 18:54
Originariamente inviato da OverClocK79®
imho se devi fare un serverino senza che ti butti su NF4 il 3 ti basta e avanza
il sata300 nn serve a nulla
è la meccanica degli HDD che nn spinge + di tanto
già nn si vede la diff da ATA100 a 133 e SATA150
figuriamoci con il 300

BYEZZZZZZZZZZZZZZZZ

Verissimo, però ho appreso da questo 3d che NF4u ha il supporto per NCQ, la cosa non è male. Dai test sembra che la differenza ci sia, e visto che è una cosa che troveremo nei prossimi HD e che è facilmente implementabile (è solo un chippino che cambia la gestione dei file sull'HD ottimizzandone la gestione, detto proprio terra terra), un pensierino ce lo farei. Poi è vero, la velocità la fa la meccanica dell'HD, la connessione dà solo una banda massima che al 99% non viene mai raggiunta.

redturtle
22-12-2004, 19:08
Originariamente inviato da ultimate_sayan
Il firewall è presente già nella versione nForce3 250Gb... allo stesso modo, anche il RAID JBOD (misto SATA-PATA) è possibile con quella revisione del chipset.
Saluti

Esatto e in piu' non sei costretto a ricomprare la scheda video.

Symonjfox
22-12-2004, 19:44
Originariamente inviato da redturtle
Esatto e in piu' non sei costretto a ricomprare la scheda video.
Da quello che ho letto, il firewall della NF4 è migliore dell'NF3 GB. Inoltre dovrebbe impegnare meno il processore.

Riguardo NCQ, è nelle specifiche del SATA2 (300) quindi ce l'ha!!
L'NCQ, anche se apparentemente non dà benefici, in realtà stressa molto meno la meccanica, visto che la testina fa meno spostamenti e li fa meglio (mai provato a copiare 2 files contemporaneamente da un hard disk ad un altro? Il tempo impiegato è più che triplicato rispetto a copiare prima un file e dopo l'altro. Con NCQ ci si dovrebbe mettere meno tempo).

nicgalla
23-12-2004, 12:04
hey ragazzi vi ringrazio per l'interessante discussione che si sta sviluppando, nForce4 consente di fare un server risparmiando parecchio su controller dedicati....

dubbio atroce: ma NVRAID gestisce 2 array RAID 1? in teoria si, ma anche questo non sta scritto da nessuna parte...nemmeno sulle brochure PDF di nVidia...

per la cronica ci metto 2 raptor da 36 giga per il sistema e 2 barracuda 7200.7 160 GB. ST3160027A, dell'ultimo ho accertato la presenza dell'NCQ, ma del Raptor?

nicgalla
23-12-2004, 12:33
bella la Epox, dove dove è arrivata?

su uno shop di torino c'è la A8NSLI a 180 euro che è il prezzo a cui essedi vende la gigabyte nf4 ultra..... ma magari la epox costa qualcosa meno, dell'SLI sul server non me ne faccio nulla...
ma vi rendete conto che metterò una Matrox Mystique PCI...? :D

villailpino
23-12-2004, 15:28
scusate
ma quali sarebbero i valori scittura lettura di 4 hard disk raptor 36 gb10000 rpm..in raid zero con una nforce 4..e quali le differenze relative ad confronti con un controller integrato del tipo silicon image?????

OverClocK79®
23-12-2004, 16:57
Originariamente inviato da nicgalla

per la cronica ci metto 2 raptor da 36 giga per il sistema e 2 barracuda 7200.7 160 GB. ST3160027A, dell'ultimo ho accertato la presenza dell'NCQ, ma del Raptor?

un utente poco sopra ha detto che i 74 Gb lo hanno......
ergo i 36 no......

test di NF4 e raid 0 con raptor 36 personalmente nn li ho mai visti
le differenze dal controller integrato e il silicon in genere è che essendo integrato nel SB ha accesso diretto all'HTT verso il proccio mentre in genere controlli ONBOARD ma nn ONCHIP sono tutti sul BUS PCI condiviso con tutte le feriferiche a 133mb/s

BYEZZZZZZZZZZZZZZZ

Abit@HHC-001
23-12-2004, 19:17
Originariamente inviato da OverClocK79®
un utente poco sopra ha detto che i 74 Gb lo hanno......
ergo i 36 no......

test di NF4 e raid 0 con raptor 36 personalmente nn li ho mai visti
le differenze dal controller integrato e il silicon in genere è che essendo integrato nel SB ha accesso diretto all'HTT verso il proccio mentre in genere controlli ONBOARD ma nn ONCHIP sono tutti sul BUS PCI condiviso con tutte le feriferiche a 133mb/s

BYEZZZZZZZZZZZZZZZ

Quoto!
La differenza la vedi nell'accesso in ms dell'hd per accedere ai dati;)

Abit@HHC-001
23-12-2004, 19:25
bella la Epox, dove dove è arrivata?

su uno shop di torino c'è la A8NSLI a 180 euro che è il prezzo a cui essedi vende la gigabyte nf4 ultra..... ma magari la epox costa qualcosa meno, dell'SLI sul server non me ne faccio nulla...
ma vi rendete conto che metterò una Matrox Mystique PCI...? :D

La Epox è segnalata solo nel sito della casa, sul web non l'ho ancora trovata dove la vendono.

Per la cronaca la Asus la trovo a 142 la deluxe e a 125 la liscia, da mindf@ctory.

Mentre la Msi con Nforce 4 Ultra viene 154.

nicgalla
24-12-2004, 01:58
che dire, il prezzo della asus è estremamente interessante, peccato che le spese di spedizioni siano di ben 29 euro, e devo pure spendere per fare il bonifico... che almeno fosse con carta di credito o contrassegno.
altri shop che le hanno disponibili? funcomputer non ne ha....

peccato che il 36 non abbia l'ncq, purtroppo non posso permettermi l'acquisto di 4 raptor 74 giga che sarebbe l'ideale, devo ripiegare su un RAID1 veloce x il sistema e un RAID1 per i dati che abbia grande capacità...

nicgalla
24-12-2004, 10:43
mah a vedere quel che si legge sul topic di mindfactory è bene starci alla larga almeno per questo periodo... ora che ti arriva a casa saranno già disponibili nella maggiorparte degli shop italiani...

Abit@HHC-001
25-12-2004, 08:56
che dire, il prezzo della asus è estremamente interessante, peccato che le spese di spedizioni siano di ben 29 euro, e devo pure spendere per fare il bonifico... che almeno fosse con carta di credito o contrassegno.
altri shop che le hanno disponibili? funcomputer non ne ha....

peccato che il 36 non abbia l'ncq, purtroppo non posso permettermi l'acquisto di 4 raptor 74 giga che sarebbe l'ideale, devo ripiegare su un RAID1 veloce x il sistema e un RAID1 per i dati che abbia grande capacità...

Quindi un Raid 0+1?

Io per adesso aspetto solo di far lievitare la grana, per prendermi un doppio Xeon Nocona, la mobo da mindf@ctory viene la bellezza di -105€ rispetto a b@w;)

nicgalla
28-12-2004, 16:28
Azz Xeon.. è un sistema impegnativo...

no mi servono due array RAID1, anche se il RAID dell NF4 consente di usare più drive e addirittura SATA / PATA non vorrei fare pasticciate.

Un RAID1 veloce con Raptor per il sistema e un RAID1 di grande capacità per i file...

Tanto è appurato che il Raptor senza NCQ è più veloce di un Seagate con NCQ, dico bene?

Kriz
28-12-2004, 18:12
...
Disponibile c'è questa fiammante Epox....
EP-9NPA+ Ultra
http://www.epox.org/cms/images/stories/boards/9npa.jpg

disponibile DOVE???

Symonjfox
28-12-2004, 18:48
Tanto è appurato che il Raptor senza NCQ è più veloce di un Seagate con NCQ, dico bene?
Si, però un Raptor con NCQ è più efficiente di uno senza.
La velocità che si acquisisce con NCQ è relativa, non aumenta ne transfer rate, ne altro. Riduce di molto le latenze dovute al movimento delle testine (e non è cosa da poco), ma solo in alcune circostanze si hanno netti miglioramenti.

Al moral della favola, io consiglierei di prendere 2 Raptor con NCQ (quelli da 74 GB).

Abit@HHC-001
28-12-2004, 20:52
Azz Xeon.. è un sistema impegnativo...

No, la cosa positiva è che ora intel ha sulla carta un bel vantaggio, HT, che alla fine è come se avesse già il dualcore, e per chi fa un bel sistema e vuole spendere abbastanza per avere un server che duri minimo 5 anni sono ottimi.

Facendo il confronto Xeon Vs. Opteron

Xeon
Pro: HT, 64bit, i875p memorie non ecc, costo
Contro: il bus unico

Opteron
Pro: 64bit, bus separati per i processori
Contro: costo, memorie solo ecc

Chicco#32
29-12-2004, 23:51
mah a vedere quel che si legge sul topic di mindfactory è bene starci alla larga almeno per questo periodo... ora che ti arriva a casa saranno già disponibili nella maggiorparte degli shop italiani...

scusa, che si legge sul topic di mindfactory?

:confused:

nicgalla
30-12-2004, 00:15
Originariamente inviato da Chicco#32
scusa, che si legge sul topic di mindfactory?

:confused:

che c'è gente che ha fatto ordini i primi di dicembre ed è li con le dita incrociate che arrivi alla fine dell'anno, e in tutto questo i furbi hanno pensato anche di fare il restyling del sito, col risultato che rimane offline di tanto in tanto.
Ma poi bisogna fare un bonifico Swift.. che palle, ora che arriva....

X Simonjfox: hai ragione, il problema sta come sempre nella pecunia...
Adesso valuterò se spendere 160 euro in più per i due raptor da 74... speriamo che alla riapertura dei negozi l'euro forte si faccia sentire un po'...

nicgalla
30-12-2004, 00:19
X la questione dell'NCQ del Raptor (che ad essere pignoli trattasi di TCQ xkè usa il bridge, mentre solo per quelli SATA nativi si può dire NCQ) da questa pagina sembra che i risultati migliori siano per un utilizzo server, non come workstation..

storagereview (http://storagereview.com/php/benchmark/compare_rtg_2001.php?typeID=10&testbedID=3&osID=4&raidconfigID=1&numDrives=1&devID_0=264&devID_1=259&devID_2=267&devCnt=3)

Chicco#32
30-12-2004, 00:22
che c'è gente che ha fatto ordini i primi di dicembre ed è li con le dita incrociate che arrivi alla fine dell'anno, e in tutto questo i furbi hanno pensato anche di fare il restyling del sito, col risultato che rimane offline di tanto in tanto.
Ma poi bisogna fare un bonifico Swift.. che palle, ora che arriva....

X Simonjfox: hai ragione, il problema sta come sempre nella pecunia...
Adesso valuterò se spendere 160 euro in più per i due raptor da 74... speriamo che alla riapertura dei negozi l'euro forte si faccia sentire un po'...

Azzz.....ma veramente mi dici?
speriamo che per gennaio la situazione si sia normalizzata.....devo fare i primi ordini....

per i raptor, domani anche io vado a prendere due da 74gb....approfitto di un offerta....li pago ivati 153 eurozzi....

:D

nicgalla
10-01-2005, 15:22
"li pago ivati 153 eurozzi...."

ehm... quello eliminerebbe il dubbio tra raptor 36 o 74.....
ti scoccia dirmi dove li vendono in pvt?

Thanks!

ps. rimane il dubbio sul poter gestire due array RAID1 separati.... potrei prendere una mobo ke abbia anche un silicon image integrato, ma se nn è necessario tanto meglio

Chicco#32
11-01-2005, 01:09
"li pago ivati 153 eurozzi...."

ehm... quello eliminerebbe il dubbio tra raptor 36 o 74.....
ti scoccia dirmi dove li vendono in pvt?

Thanks!

era l'offerta di tiburc prima della chiusura, ma non ho fatto in tempo, ne era rimasto uno solo ed ho rinunciato....se ne parla a fine mese, ha detto che mi farà uno sconticino quando tornerò....

ps. rimane il dubbio sul poter gestire due array RAID1 separati.... potrei prendere una mobo ke abbia anche un silicon image integrato, ma se nn è necessario tanto meglio
:rolleyes:

nicgalla
12-01-2005, 23:41
che peccato, sarebbe stato un vero affare!